Cerca e trova immobili

SLOVACCHIA 2019Botta sull'ex compagno Hischier: «Meno spettacolare ma più uomo squadra di Ovechkin»

10.05.19 - 13:00
L'ex attaccante ticinese si è espresso sulla Nazionale svizzera impegnata in Slovacchia: «Italia? I giocatori sanno esattamente le partite che devono vincere»
Keystone, archivio
Botta sull'ex compagno Hischier: «Meno spettacolare ma più uomo squadra di Ovechkin»
L'ex attaccante ticinese si è espresso sulla Nazionale svizzera impegnata in Slovacchia: «Italia? I giocatori sanno esattamente le partite che devono vincere»
HOCKEY: Risultati e classifiche

BRATISLAVA (Slovacchia) - L'83esima edizione della rassegna iridata promette spettacolo: la truppa di Patrick Fischer è agguerrita e proverà a ripetere l'exploit dello scorso anno.

Finire ancora una volta sul podio non sarà un'impresa semplice – vista la concorrenza – ma la nostra Nazionale le proverà tutte. Per questo motivo contro gli azzurri - domani (ore 12.15) - non si può sbagliare... «La Svizzera è ormai una squadra rodata», è intervenuto l'ex attaccante di Lugano e Ambrì Roman Botta. «I giocatori sanno esattamente le partite che devono vincere e quelle che possono vincere e questa fa parte della prima categoria. Rispetto all'anno scorso la Nazionale sarà soprattutto chiamata a dimostrare di saper dominare le squadre sulla carta molto più deboli e l'Italia è una di queste. Il match servirà piuttosto al gruppo per provare alcuni automatismi in vista del prosieguo del torneo».

Dove può arrivare questa Nazionale? «La squadra è matura e ha tutte le carte in regola per disputare un Mondiale positivo. Vista però la caratura delle altre squadre partecipanti, non sarà per niente evidente riconfermare l'argento del 2018. L'ideale sarebbe piazzarsi nelle prime due posizioni del girone, ma sarà un'impresa durissima: reputo infatti Russia e Svezia un gradino sopra a tutte».

Come giudichi il roster? «È composto da elementi di assoluto valore e per quanto riguarda il reparto offensivo, Fischer ha optato per dei giocatori molto veloci e tecnici. Questo aspetto potrebbe rivelarsi decisivo per il suo stile di gioco, anche se in attacco mancano forse un po' di chili e un po' di centimetri. Gli elvetici potrebbero dunque incontrare delle difficoltà nel caso in cui dovessero affrontare avversari forti che la mettono prevalentemente sul fisico».

Hischier potrà essere l'arma vincente per la Svizzera come potrebbe esserlo Ovechkin per la Russia? «Entrambi hanno indubbiamente le qualità per trascinare la propria Nazionale, ma sono due giocatori diversi e non si possono paragonare. Hischier è meno offensivo e spettacolare rispetto a Ovechkin, ma è più uomo squadra visto che svolge un grande lavoro nelle due direzioni».

Nel 2016 Roman Botta ha giocato insieme all'allora 17enne Nico Hischier una quindicina di partite nel Visp... «Nonostante la sua giovane età si intravedevano già le sue qualità, dove spiccava per visione di gioco, solidità e pattinaggio, caratteristiche che ha poi sviluppato ulteriormente in NHL. Oltre a questo mi ha impressionato la sua crescita a livello fisico: è diventato un giocatore davvero completo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE