Cerca e trova immobili

HCLFinalmente l'ufficialità: Sandro Zurkirchen a Lugano

08.05.19 - 16:12
Liberato dal Losanna, con il quale era sotto contratto fino al 2020, il 29enne portiere vestirà bianconero per due stagioni
Keystone (foto d'archivio)
Finalmente l'ufficialità: Sandro Zurkirchen a Lugano
Liberato dal Losanna, con il quale era sotto contratto fino al 2020, il 29enne portiere vestirà bianconero per due stagioni
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – La tanto sospirata ufficialità è finalmente arrivata: Sandro Zurkirchen è un giocatore del Lugano. Un passaggio – quello dal Losanna – di cui tutti erano al corrente ma che nessuno poteva sottoscrivere con certezza, si è concretizzato mercoledì, quando il portiere ha autografato un contratto biennale con il club bianconero. Alla Cornér Arena affronteranno dunque la nuova stagione con il 29enne come titolare e il giovane Stefan Müller a “coprirgli le spalle”.

Ecco di seguito il comunicato ufficiale del Lugano:

“L’Hockey Club Lugano comunica l’ingaggio con un contratto valido per le prossime due stagioni (2019/2020 – 2020/2021) del portiere Sandro Zurkirchen, nato a Svitto il 25.02.1990 (180 cm x 78 kg). Cresciuto nel settore giovanile del Seewen, Zurkirchen ha difeso la gabbia degli Juniores Elite dello Zugo tra il 2006 e il 2010, debuttando in prima squadra nel corso del campionato 2008/2009.

Dopo 46 partite in National League con gli svizzero-centrali, si è trasferito in Leventina dove tra il 2013 e il 2017 è stato titolare (170 gare) e dove, con le sue buone prestazioni, ha suscitato l’attenzione del Losanna. Con i vodesi è sceso in pista nelle ultime due stagioni 85 volte, piazzandosi brillantemente al quarto posto delle specifiche classifiche sul numero di reti incassate (2,27 a partita) e sulla percentuale di parate (92,7%) dell’ultima regular season.

Zurkirchen ha giocato complessivamente 301 partite di National League.

Nel corso della sua carriera Sandro ha disputato inoltre un campionato del mondo U18, ha indossato a sette riprese la maglia della massima rappresentativa rossocrociata in occasione di altrettante amichevoli e ha fatto parte come terzo portiere nel 2016 del roster dei Mondiali svoltisi in Russia.

L’altro portiere della rosa della prima squadra sarà, come nella scorsa stagione, Stefan Müller. Il 23enne estremo difensore di passaporto austriaco ma di licenza svizzera è entrato diciottenne a far parte del settore giovanile bianconero.

La sua formazione si è sviluppata da quel momento nell’ambito degli Juniores Elite, dei Ticino Rockets (65 partite in Swiss League) e come secondo di Elvis Merzlikins (9 partite in National League, 3 gare in Swiss Cup). Müller ha sempre fatto parte delle selezioni giovanili del suo Paese e ha partecipato al recente campo di allenamento della massima rappresentativa austriaca in preparazione dei Mondiali in Slovacchia.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
Benvenuto e auguri, guarda in avanti che sei OK

El Jardinero 4 anni fa su tio
Il pessimo epilogo delle due semifinali di Champions League mi ha distratto da questa buonissima notizia per l'HCL. Benvenuto Sandro, portierone svizzero. Ottimo !

Zarco 4 anni fa su tio
Beh , tiro un sospiro di sollievo! Non male , meglio dell’Elvis di quest’anno.

BarryMc 4 anni fa su tio
Bene! Benvenuto al sud ed in bocca al lupo!
NOTIZIE PIÙ LETTE