Cerca e trova immobili

L'OSPITE - STEFANO TOGNI«Almquist? Suri ha anche rotto tre denti, troppo pochi quattro turni di squalifica»

16.04.19 - 07:00
L'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni si è espresso in merito alla finalissima fra Berna e Zugo: «Sarà una serie molto combattuta»
Keystone, archivio
«Almquist? Suri ha anche rotto tre denti, troppo pochi quattro turni di squalifica»
L'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni si è espresso in merito alla finalissima fra Berna e Zugo: «Sarà una serie molto combattuta»
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Nella serata odierna avrà luogo alla PostFinance Arena gara-3 della finale dei playoff fra Berna e Zugo.

La serie è in perfetta parità in virtù di due successi esterni: dapprima i Tori hanno espugnato la Capitale 4-1, dopodiché gli Orsi si sono rifatti all'overtime (3-2). «In gara-1 il Berna non era presente, ma nel match successivo la squadra ha reagito e ha dimostrato agli avversari di saper vincere anche in trasferta», è intervenuto l'ex giocatore di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni. «Il gruppo è composto da elementi con molto temperamento – come Rüfenacht e Scherwey per esempio – capaci di trascinare i compagni e di mostrare loro la via da seguire. Di sicuro gli Orsi non molleranno fino alla fine. Di fronte hanno però una formazione quadrata, che finora ha sbagliato pochissimo e che vuole a tutti i costi riportare a Zugo un titolo che manca da 21 anni. Sono due squadre con ottimi portieri, solide e complete in tutti i reparti. Sarà una serie molto combattuta e come al solito la differenza la faranno i dettagli».

Come giudichi le quattro giornate inflitte ad Almquist per la brutta carica alla testa rifilata a Suri? «Sono interventi che non si fanno. Almquist si è completamente disinteressato del disco ed è andato a colpire in pieno la testa di Suri, che a sua volta era già contrastato da un altro avversario e non l'ha visto arrivare. Questi colpi gratuiti – che potrebbero creare dei problemi molto seri a un giocatore – dovrebbero essere sanzionati in maniera più pesante, quattro giornate di squalifica sono troppo poche. Oltre a questo Suri non è potuto scendere sul ghiaccio in gara-2 e ho sentito che ha addirittura rotto tre denti».

Intanto Daniele Grassi si è infortunato a una spalla e ha terminato in anticipo la sua stagione... «Peccato, stava disputando dei playoff ad alto livello. Si tratta di una perdita importante per il Berna e chiaramente mi dispiace molto per Grassi, anche perché si è infortunato nel momento più importante della stagione. Speriamo che non sia niente di troppo grave».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

freevoice 5 anni fa su tio
Occorre cambiare la regola delle squalifiche. La squalifica deve essere di "x" giornate, in aggiunta alle giornate necessarie all'infortunato per tornare sul ghiaccio. Quindi in questo caso, 4 giornate di base, + i giorni necessari al recupero di Suri (se fossero 5 giorni), farebbe un totale di 9 turni di squalifica. Solo così certi fallacci potranno essere "forse" evitati.
NOTIZIE PIÙ LETTE