Cerca e trova immobili
Klasen rimane a Lugano (ma ha pensato di mollare)

HCLKlasen rimane a Lugano (ma ha pensato di mollare)

26.03.19 - 14:24
L'addio a Ireland ha mescolato le carte in tavola: lo svedese rispetterà il suo contratto. Chi gli sta vicino spera in ogni caso che i bianconeri chiudano con i coach nordamericani
Keystone
Klasen rimane a Lugano (ma ha pensato di mollare)
L'addio a Ireland ha mescolato le carte in tavola: lo svedese rispetterà il suo contratto. Chi gli sta vicino spera in ogni caso che i bianconeri chiudano con i coach nordamericani
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Una stagione da 27 punti in 32 partite può essere considerata deludente? Sì, se i gol che hai realizzato sono stati appena 6. Sì, se per lungo tempo non sei stato una prima scelta dell'allenatore. Sì, se ti chiami Linus Klasen.

Il folletto svedese ha completato il campionato più duro da quando veste la maglia del Lugano. Questo è un dato di fatto. I numeri sono dalla sua parte, è vero; le sensazioni, quelle che ha provato quando – spesso – si è seduto in tribuna o ha visto i compagni giocare i powerplay, non sono in ogni caso state sempre positive. Anzi, molte volte lo hanno spinto a mugugnare e a meditare un possibile – clamoroso – addio.

A lungo si è infatti pensato che, non “trovandosi” proprio con Greg Ireland, il 33enne potesse decidere di gettare la spugna e spogliarsi del bianconero. Di andarsene.

Ma c'è un contratto valido fino all'aprile 2020, potreste obiettare. Tutto giusto. Com'è però anche vero che i contratti valgono finché si va d'amore e d'accordo. In certi casi contano quanto la carta igienica. E poi è sempre controproducente per un club forzare un giocatore a rimanere...

L'addio del funambolico attaccante è in ogni caso stato scongiurato con la cacciata del coach. Dall'entourage di Linus è infatti arrivata la conferma di un suo futuro alla Cornèr Arena. Insieme a questa è però anche arrivato l'auspicio che la società cambi la propria politica in merito agli allenatori. Che la scuola nordamericana, abbracciata ininterrottamente fin da 2011, con la chiamata di McNamara, sia messa da parte in favore di quella scandinava, capace di piazzare cinque suoi esponenti (Jalonen, Tangnes, Peltonen, Törmänen e il danese, ma con un passato in Svezia, Ehlers) nei primi sei posti della classifica di regular season. Luca Cereda è stato l'unico capace di inserirsi nel dominio nordico. Ma Luca Cereda se lo coccola già l'Ambrì. Il Lugano dovrà guardar altrove.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 5 anni fa su tio
Grande Linus, artista al servizio della squadra ! Top Player !

Mat78 5 anni fa su tio
Io a Lugano ho visto solo 3 giocatori al livello o superiori a Klasen: Larionov, Bergeron e Nylander, poi altri grandi stranieri ci sono stati, ma non a livello di questi 4. Avere Klasen a Lugano e non usarlo o non apprezzarlo è un insulto al Dio dell'Hockey...Se si vuole fare un gioco differente, non lo si tiene a tutti i costi per poi mandarlo in tribuna. Ireland è un asino. L'ho sempre detto. Del resto ricordiamoci che noi a Lugano siamo stati capaci di mandare via Larionov come se fosse un brocco. Poi lui andò ai Red wings e fece sfracelli...

GI 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
già dimenticato Mats Waltin, Peter Anderson, Petteri Nummelin....Kenta.....tanto per citarne altri....?

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Come classe pura direi Nylander, Nummelin, Larionov (non venne mandato via ma ricevette offerte della NHL...) e Klasen. Come completezza, in attacco, Peltonen, Bergeron e Johansson; in difesa Andersson e Waltin davanti a tutti. Come bomber Côté (altri tempi, lo so), Maneluk e Pettersson.

sergejville 5 anni fa su tio
Klasen è un giocatore di classe, professionista impeccabile, creativo e sopra la media per far segnare i compagni. Poi, ha anche i suoi difetti. Fuori dal comune anche il suo ambientamento a Lugano. Detto ciò, bisognava forse ricordare nell'articolo che negli ultimi 6 campionati l'HCL è il Club che ha cambiato meno coach di tutti dopo GS e HCD: solo 3! Fischer, Shedden e Ireland.

sergejville 5 anni fa su tio
Quando un giocatore è forte non conta il passaporto. Un allenatore che cerca un playmaker creativo non rinuncerebbe mai a Klasen. Detto ciò, "posta scandinava dal 2011"? E Patrick Fischer (due campionati e mezzo), svizzero di Zugo, dove lo mettiamo?

polonord 5 anni fa su tio
Klasen è una pietra miliare del Lugano. Ne abbiamo bisogno eccome. Abbiamo visto a Davos (coppa Spengler) cosa sa fare. Bisogna solo farlo giocare e Ireland non lo ha mai apprezzato. Normale per un canadese. Con un altro allenatore ritroverà spazio e voglia di giocare e quindi ... FORZA KLASEN e grazie per quanto fatto finora.

muflo 5 anni fa su tio
Arcobello, Ebbett, Boychuk, Earl, Puliot, Jeffrey, McIntyre, Roe, Flynn....ci saranno pure allenatori scandinavi ma di certo nei momenti che contano non mancano canadesi ed americani

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a muflo
Hai ragione ; ma anche tanti flop dei flop !

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
X Alessandro Milani! mi sembra una tua forzatura ..
NOTIZIE PIÙ LETTE