Cerca e trova immobili

L'OSPITE - STEFANO TOGNI«Quattro giocatori ticinesi in pista: che piacere»

26.03.19 - 07:00
Chi la spunterà nelle semifinali dei playoff? Lo Zugo di Simion o il Losanna di Nodari? Il Berna di Grassi e Sciaroni o il Bienne di... Brunner e Fuchs?
Keystone
«Quattro giocatori ticinesi in pista: che piacere»
Chi la spunterà nelle semifinali dei playoff? Lo Zugo di Simion o il Losanna di Nodari? Il Berna di Grassi e Sciaroni o il Bienne di... Brunner e Fuchs?
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZUGO/BERNA - In Gara-1 delle semifinali dei playoff di questa sera ci saranno in pista anche quattro giocatori ticinesi.

Lo Zugo di Dario Simion se la vedrà contro il Losanna di Matteo Nodari, mentre il Berna di Daniele Grassi e Gregory Sciaroni affronterà l'ostico Bienne, che fra le sue fila non schiera però nessun giocatore nato nel nostro Cantone. «Questo significa che l'hockey ticinese sta lavorando bene», è intervenuto l'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni. «Sono quattro giocatori interessanti e hanno lavorato duramente nella loro carriera, per questo motivo meritano di giocare per traguardi ambiziosi».

Non succede molto spesso, eppure quest'anno hanno raggiunto le semifinali le prime quattro squadre della regular season... «Saranno due serie molto tirate e non mancherà sicuramente lo spettacolo. Abbiamo da una parte Berna e Zugo che hanno dominato la stagione regolare, mentre dall'altra Losanna e Bienne sono temibili, solidi e negli ultimi anni sono cresciuti notevolmente».

Chi è favorito secondo te? «È risaputo che in una serie di playoff, finché non si vince la quarta partita, può succedere di tutto. Si affrontano quattro squadre con degli ottimi roster ed è difficile fare pronostici. Ciò nonostante reputo lo Zugo la squadra più quadrata e che finora ha offerto il miglior hockey. Il gruppo ha tutte le carte in regola per replicare il successo del 1998: ha un gioco molto veloce, ha pochi punti deboli ed è composto da giocatori utili in tutte le fasi di gioco». 

I Tori hanno vinto la serie dei quarti di finale 4-0 e affrontano il Losanna, che si è qualificato dopo sette partite (4-3). Dall'altra parte il Berna (4-2) è stato spinto dal Ginevra per quattro match ben oltre il 60' ed è quindi sceso molto di più sul ghiaccio rispetto al Bienne (4-1)... «Recuperare le energie è indubbiamente molto importante in vista dei turni successivi e sotto questo aspetto Zugo e Bienne sono sicuramente avvantaggiati. Gli Orsi sono però una squadra da playoff, hanno quattro linee equilibrate e faranno di tutto per vincere il derby e raggiungere la finale. Dal canto loro i vodesi non hanno niente da perdere e vogliono continuare a stupire dopo aver raggiunto il traguardo storico delle semifinali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE