Cerca e trova immobili

HCAPTrio infernale? No, Ambrì infernale

28.02.19 - 10:33
Nelle ultime dieci partite Zwerger (nessun gol) e Müller (1 rete) si sono un po' inceppati. Ma altri giocatori biancoblù hanno preso il loro posto sui tabellini
Tipress (archivio)
Trio infernale? No, Ambrì infernale
Nelle ultime dieci partite Zwerger (nessun gol) e Müller (1 rete) si sono un po' inceppati. Ma altri giocatori biancoblù hanno preso il loro posto sui tabellini
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - 0 gol per Zwerger. 1 solo per Müller. Nelle ultime 10 giornate di campionato il trio infernale biancoblù - ad eccezione del solito e straordinario Kubalik - si è un po’ inceppato. Ma poco importa. Perché l’Ambrì ha dimostrato - una volta di più - di essere una squadra vera. Compatta. E con altri giocatori capaci di incidere e fare la differenza.

D’altronde un calo fisiologico della prima linea - che ha cantato e portato la croce da inizio stagione - era anche preventivabile. E risulta ancora più comprensibile se si calcola che Zwerger ha giocato diverse partite debilitato dall’influenza. L’austriaco, costretto a letto durante la vittoriosa trasferta a Losanna, non segna da più di un mese (3 assist in 10 incontri). Il suo ultimo centro risale infatti al 22 gennaio quando al termine di un’inarrestabile azione personale fece secco il portiere grigionese Lindbäck. Una sfida che - salute permettendo - potrebbe ripetersi domani.

Tolto Kubalik, decisivo sempre e comunque con 5 reti e altrettanti assist nelle ultime 10 gare, anche l’altro componente del trio infernale, Marco Müller, ha vissuto qualche difficoltà di recente. Il centro solettese non segna infatti da ben 7 incontri (1 rete e 3 assist nelle ultime 10 uscite) e ha preso alcune penalità evitabili che hanno messo in difficoltà la squadra.  

Ma l’Ambrì - che in questo periodo ha totalizzato 13 punti frutto di 5 vittorie (due dopo il 60esimo) e altrettante sconfitte - ha saputo fare di necessità virtù, coprendo le difficoltà realizzative della propria prima linea con altri giocatori. Che hanno alzato il proprio livello. Come Nick Plastino che ha realizzato 3 gol e 5 assist. Oppure come Matt D’Agostini che ha totalizzato 2 reti e 5 passaggi decisivi. Senza dimenticare Hofer, spesso decisivo in powerplay, e il combattente Jiri Novotny. Una nota di merito va pure alla terza linea leventinese, quella di Bianchi (2 reti, 2 assist), Kostner (2 reti e 3 assist) e Trisconi (1 rete e 2 assist), che oltre al solito lavoro a tutta pista hanno segnato gol pesantissimi, risultando decisivi nel derby e a Zugo. E se l’Ambrì a 180 minuti dal termine della regular season è padrone del proprio destino, il merito è di tutti. Anche loro.  

Le ultime 10 partite:

Ambrì - Zurigo 1-3
Berna - Ambrì 3-2
Ambrì - Zugo 4-3 OT
Ambrì - Ginevra 1-0 OT
Ambrì - Lugano 6-4
Langnau - Ambrì 3-1
Zugo - Ambrì 3-6
Friborgo - Ambrì 3-1
Ambrì - Bienne 1-3
Losanna - Ambrì 1-2

Il rendimento del "trio infernale" nelle ultime 10 partite:

Zwerger: 9 partite: 0 gol - 3 assist (Friborgo, Zugo, Berna)
Kubalik: 10 partite: 5 gol (2 Zugo, Bienne, Ginevra, Zurigo) - 5 assist (2 Zugo, Friborgo, Lugano, Berna)
Muller: 10 partite:1 gol (Zugo) -  3 assist (Bienne, Ginevra, Zurigo)

E quello degli "altri":

Plastino: 10 partite - 3 gol (Lugano, Langnau, Losanna) - 5 assist (4 Zugo, Losanna)
D’Agostini: 10 partite - 2 gol (Losanna, Zugo) - 5 assist (Zugo, Berna, Lugano. Langnau, Losanna)
Kostner: 10 partite - 2 gol (Lugano, Zugo) - 3 assist (Zugo, Lugano, Losanna)
Bianchi: 10 partite - 2 gol (Lugano, Zugo) - 2 assist (Zugo, Lugano)
Trisconi: 10 partite - 1 gol (Zugo) - 2 assist (2 Lugano)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tony15 5 anni fa su tio
Uno per tutti Tutti per uno Forza HCAP

Stef81 5 anni fa su tio
Una squadra è composta da tanti giocatori e non solo dalla prima linea. L’Ambrì l’ha capito. Avanti così
NOTIZIE PIÙ LETTE