Cerca e trova immobili

L'OSPITE - STEFANO TOGNI«Lotta playoff? I bianconeri rischiano»

07.02.19 - 23:42
L'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 - Stefano Togni - si è espresso in merito alle ultime dieci partite di campionato: «La truppa di Ireland deve iniziare a vincere in casa con costanza»
«Lotta playoff? I bianconeri rischiano»
L'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 - Stefano Togni - si è espresso in merito alle ultime dieci partite di campionato: «La truppa di Ireland deve iniziare a vincere in casa con costanza»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - L'ultima sosta dedicata alla Nazionale è terminata e da domani - venerdì 8 febbraio - riparte la National League.

Mancano una decina di partite al termine del campionato e - visto che Berna e Zugo sono già vicini ai playoff - sono ben otto le squadre, racchiuse in soli sette punti, che lotteranno per gli altri sei posti disponibili: Bienne (65), Langnau (65), Losanna (65), Zurigo (62), Ambrì (62), Friborgo (59), Ginevra (58) e Lugano (58). «Non sarà facile per nessuno», è intervenuto l'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni. «È un campionato molto equilibrato ed era da anni che non si vedeva una situazione del genere. Non esiste più una squadra materasso - nemmeno il Rapperswil - che nonostante abbia molti punti di ritardo dalle altre, è molto ostico fra le mura amiche: Lugano, Ambri e Zurigo ne sanno qualcosa e il Berna per esempio ha vinto solo 2-1. I sangallesi si stanno preparando da tempo per i playout e hanno quattro stranieri veramente forti. L'unica soluzione è scendere ogni sera sul ghiaccio con la massima concentrazione per racimolare più punti possibili. Nessuno è al sicuro».

Quali squadre secondo te rischiano maggiormente di non qualificarsi per i playoff? «Penso a tre formazioni, che sono anche quelle attualmente messe peggio nella graduatoria, ovvero Lugano, Ginevra e Friborgo. È vero che la classifica è molto corta, mancano ancora dieci partite e tutto può succedere, ma trovo che queste tre compagini facciano più fatica delle altre a vincere  davanti ai loro tifosi e - dato che non danno garanzie in questo contesto - rischiano grosso. La propria pista deve essere un fortino inespugnabile e bisogna essere bravi a sfruttare questo fattore. Vedo invece più al sicuro le altre cinque compagini - Bienne, Langnau, Losanna, Zurigo e Ambrì - che hanno finora dimostrato di avere un sistema di gioco efficace, un gruppo coeso e sono soprattutto in grado di prevalere fra le mura amiche con una certa costanza».

Il Lugano ospita domani sera lo Zugo, l'Ambrì scenderà invece in pista sabato in Leventina contro il Ginevra. «Si tratta per entrambi di una partita importantissima. Vedo i biancoblù fiduciosi dei loro mezzi: un successo casalingo sulle Aquile è alla portata e darebbe ulteriore fiducia al gruppo. Dal canto loro i bianconeri dovranno concentrarsi al massimo e con lo Zugo sono obbligatori i tre punti. Sicuramente questa pausa sarà servita per ricaricare le batterie e per mettere in pratica allenamenti specifici di modo da poter affrontare al meglio questi ultimi incontri. Ambrì e Lugano hanno in ogni caso tutto nelle loro mani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 5 anni fa su tio
In Ticino, sembra inaccettabile giocare male delle partite e soprattutto perderle. Per alcuni, cultura sportiva (ovvero riconoscere la forza dell'avversario, capire in che contesto ci si muove e intendere le difficoltà della propria squadra del cuore), è una parola sconosciuta. Sempre a dare (per forza colpe), fare processi e dare lezioni di vita a tutti. Basta! E forza Lugano!

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
sono d'accordo con te. E forza Ambrì!!

GI 5 anni fa su tio
da quando esistono i play off/out ci sono squadre che hanno vissuto tanti "off" mentre alcune tanti "out"....

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
Risposta a GI
esatto, quindi smettetela di fare i "calimeri" ... se non ci fossero le squadre deboli il campionato lo giocate in 4 squadre...:)

sergejville 5 anni fa su tio
infermeria del Lugano piena. Questo è il problema numero 1. Oltre al fatto che arriva il lanciatissimo zugo.

bobà 5 anni fa su tio
uselasc dal malaugüri

Evry 5 anni fa su tio
e se questa volta si giocano i play out ci saranno molti tesserati che andranno pure out, qundi sapete cosa fare, dalla presidenza al Kultura del Laworo & Co e ai giocatori

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
sei un pessimo pseudo tifoso. Da parte mia, sempre presente anche se dovessimo andare in terza lega!!!!!!!! Ti consiglio di lasciare perdere e startene a casa...per sempre!
NOTIZIE PIÙ LETTE