Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUEI giovani campioni crescono e non si montano la testa: «Sono sempre lo stesso»

31.01.19 - 07:00
Il 18enne Tim Berni è sulla rampa di lancio: in questa stagione ha totalizzato 6 punti in 30 partite disputate con i Lions
Keystone
I giovani campioni crescono e non si montano la testa: «Sono sempre lo stesso»
Il 18enne Tim Berni è sulla rampa di lancio: in questa stagione ha totalizzato 6 punti in 30 partite disputate con i Lions
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - Tim Berni rappresenta il futuro. Il difensore dello Zurigo - reduce da un ottimo Mondiale U20 - ha soltanto 18 anni e l'anno scorso ha vinto il titolo svizzero con i Lions.  

Le fortune del ragazzo sono arrivate all'inizio del 2018, poco dopo l'arrivo di Hans Kossmann sulla panchina zurighese al posto di Hans Wallson. Il nuovo head-coach decise infatti di integrare Berni in pianta stabile nella sua squadra, aiutando di fatto la sua carriera professionistica a decollare. L'allora 17enne si prese dunque il suo spazio in National League e alla fine riuscì anche a mettere le mani sul trofeo più importante, vincendo il campionato. «È stata una grande esperienza, così come un enorme privilegio fare parte di quella squadra. Non lo dimenticherò mai», ha analizzato proprio lo zurighese. Questo successo però, ottenuto in giovane età, non ha tuttavia cambiato il 18enne: «Sono rimasto sempre lo stesso».

Oltre a dedicarsi quotidianamente alla sua passione, il difensore dei Lions sta seguendo una formazione KV presso la United School of Sports e parallelamente svolge uno stage in una compagnia assicurativa. Non c'è dunque solo l'hockey nella sua vita ed è lontano dal montarsi la testa... «Ciò che mi circonda mi riporterebbe immediatamente con i piedi per terra. È più importante avere sempre la fiducia nei propri mezzi, piuttosto che avere tanto successo nella vita».

All'inizio del mese di gennaio Berni si è rivelato uno dei giocatori cardine della nazionale U20, che è sorprendentemente riuscita a raggiungere la semifinale della Coppa del mondo disputatasi in Canada. «Quei giorni sono ancora nitidi nella mia mente e guardo spesso le fotografie. Oltre a questo la chat di gruppo con i compagni di squadra è ancora attiva».

Le prestazioni dello zurighese alla rassegna iridata non hanno lasciato indifferenti i vertici dei Columbus Blue Jackets, che l'avevano draftato la scorsa estate: «Siamo regolarmente in contatto, ma giocherò per i Lions anche nella prossima stagione, di modo da poter crescere ulteriormente. Poi vedremo. Del Curto? Non avrei mai pensato di poter giocare un giorno con lui, ma sono estremamente contento. È un maestro nella comunicazione e dice chiaramente a ogni giocatore ciò che pensa. E questo è molto importante soprattutto per i giovani».

Giovane del mese
In collaborazione con PostFinance, ogni mese della stagione 2018/19 il 20 Minuti selezionerà il giovane giocatore che più si è distinto. E lo presenterà. Per molti anni PostFinance ha sostenuto finanziariamente le giovani leve dell'hockey svizzero. 

Giocatore del mese di gennaio: Tim Berni - Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE