Cerca e trova immobili

HCAPLinee da urlo, Il "Trio infernale" vuole entrare nella storia

31.01.19 - 10:01
Kubalik, Zwerger e Müller sono il terzetto più decisivo della Lega e stanno trascinando i biancoblù ad un sogno chiamato playoff. Vediamo gli altri blocchi che ci riuscirono negli ultimi 20 anni...
Keystone
Linee da urlo, Il "Trio infernale" vuole entrare nella storia
Kubalik, Zwerger e Müller sono il terzetto più decisivo della Lega e stanno trascinando i biancoblù ad un sogno chiamato playoff. Vediamo gli altri blocchi che ci riuscirono negli ultimi 20 anni...
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Oltralpe l’hanno già rinominato il “Trio infernale”. Loro sono Dominik Kubalik, Dominic Zwerger e Marco Müller e stanno trascinando di peso l’Ambrì verso quel sogno chiamato playoff che ormai manca dalla stagione 2013/14. Un sogno che grazie alle magie della sua prima linea offensiva potrebbe trasformarsi in realtà. Nessun terzetto nell’intera National League è infatti decisivo e spettacolare come quello leventinese. Un trio che si completa alla perfezione e si intende praticamente ad occhi chiusi. Non stupisce quindi che i loro nomi compaiano a ripetizione - come una sorta di mantra - sui tabellini di NLA.

Numeri da urlo - Il loro rendimento è semplicemente impressionante: 113 punti, 48 reti, di cui 35 realizzate in parità numerica, e la metà dei Game Winning Goal totalizzati dalla squadra (9 su 18). Numeri di altri tempi. Numeri che fanno ritornare alla mente altri terzetti terribili che hanno fatto la storia della compagine leventinese negli ultimi 20 anni.

Gli ultimi a centrare i playoff - Per il primo dobbiamo andare indietro di un lustro: quando l’Ambrì di Pelletier riuscì a strappare l’ultima qualificazione agli agognati playoff. A trascinare quella squadra durante la regular season, con 103 punti, vi era la linea composta da Alexandre Giroux, Richard Park e Inti Pestoni. Lo sniper, il lavoratore (di qualità) e l’artista. Panni che quest’anno - con le proporzioni del caso - sono rivestiti dal “Trio infernale”.

Il trio canadese - Andando ancora indietro nel tempo, arriviamo alla stagione 2005/06. Quella del derby ai quarti. Allora a far vibrare il cuore degli appassionati biancoblù vi era il terzetto canadese formato da Jean-Guy Trudel, Hnat Domenichelli e Jeff Toms. I primi due, sfruttando l’alchimia già creata agli Houston Aeros, firmarono una stagione da incorniciare mettendo entrambi a referto 59 punti. La coppia trovò un’ottima spalla nel fido Jeff Toms (40 pt.), giunto quella stagione dal Basilea.

I fratelli terribili - Spostandoci ancora a ritroso nel tempo troviamo il duo composto da Stéphan e Pat Lebeau (stagione 1999/00). La mente e il braccio dell’Ambrì targato Larry Huras che quell’anno vinse la Supercoppa europea sconfiggendo i russi del Magnitogorsk. Alla fine della regular season la prima linea biancoblù - spesso completata da John Fritsche - fece registrare ben 162 punti (66 reti) con i due fratelli Quebecois a dominare pure la classifica marcatori (67 punti per Stéphan, 63 per Pat).

L’anno della finale - Impossibile non terminare la nostra retrospettiva sulle prime linee terribili dell’Ambrì senza citare quella che trascinò i biancoblù all’epilogo tutto ticinese nella stagione 1998/99. Il folletto Oleg Petrov (87 punti), l’implacabile Paul Di Pietro (38 reti) e il giovane e talentuoso Luca Cereda (16 punti al suo esordio in NLA) formavano un trio che fece sognare tutto il popolo leventinese. Fino al brusco risveglio nella storica finale-derby contro i rivali di sempre del Lugano.

Lo sniper ceco (topscorer dell’intero campionato), l’artista austriaco e il polivalente solettese riusciranno ad emulare i loro predecessori portando la squadra ai playoff? Tra al massimo undici partite avremo la risposta.

I terzetti "terribili" biancoblù negli ultimi vent'anni:

Dominik Kubalik 39 partite - 19 G 26 A - 45 PTS
Dominic Zwerger 39 partite - 16 G  21 A - 37 PTS
Marco Müller 39 partite - 13 G - 18 A - 31 PTS

Totale: 48 G - 65 A - 113 PTS

Ambrì 2013/14:

Alexandre Giroux 46 partite - 20 G 18 A - 38 PTS
Inti Pestoni 49 partite - 7 G 29 A - 36 PTS
Richard Park 41 partite - 12 G 17 A - 31 PTS

Totale: 39 G - 64 A - 103 PTS

Ambrì 2005/06:

Hnat Domenichelli 44 partite - 35 G 24 A - 59 PTS
Jean-Guy Trudel 44 partite - 24 G 35 A - 59 PTS
Jeff Toms 40 partite - 11 G 29 A - 40 PTS

Totale: 70 G - 88 A - 158 PTS

Ambrì 1999/00:

Stéphan Lebeau 45 partite - 20 G 47 A - 67 PTS
Patrick Lebeau 44 partite - 25 G 38 A - 63 PTS
John Fritsche 42 partite - 21 G 11 A - 32 PTS

Totale: 66 G - 96 A - 162 PTS

Ambrì 1998/99:

Oleg Petrov 45 partite - 35 G 52 A - 87 PTS
Paul Di Pietro 45 partite - 38 G 44 A - 82 PTS
Luca Cereda 38 partite - 6 G 10 A - 16 PTS

Totale: 79 G - 106 A - 185 PTS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 5 anni fa su tio
L'ambrì farà i Playoff. Lo dicono i numeri, le circostanze e il modo come è strutturata la squadra e come si muove sul ghiaccio. Ci sono tutti gli ingredienti giusti. Non da ultimo l'aver avuto meno infortunati di tutti; fattore importantissimo.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Ancora con sta storia degli infortuni? già ti ho risposto in un altro post, l'Ambrì ha avuto 13 infortunati per più settimane, pochi? tanti? per la rosa dell'Ambrì sono tanti sicuramente... E poi gli infortuni non sono solo sfortuna, conta anche il sistema di gioco, la preparazione, ecc...

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Comunque ti concedo che ha avuto la "fortuna" che i 3 nominati nell'articolo non hanno mancato una partita...

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
"i piccoli bruciori aumentano"... tranquilli che ce ne manca ancora molta di strada...per la vostra felicità... ;)

GI 5 anni fa su tio
mai dire gatto se non l'hai nel sacco.....

bobà 5 anni fa su tio
Al momento nei play-off non ci sono ancora. Quindi, caro giornalista, meno boria e più umiltà. Poi, che quest'anno l'Ambri abbia fatto una stagione bellissima, nessuno lo mette in dubbio. Quanto ai meriti di Kubalik e compagni, anche questo è fuori discussione, almeno loro sono in 3, mentre noi luganesi dovremmo stare zitti perchè senza i punti di Hofmann saremmo dietro al Rappy (andate a vedere i risultati partita per partita, togliete le vittorie grazie alle reti del Gregory e la verità è li da vedere)

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
Probabilmente questo discorso lo possono fare tutte le squadre se gli toglie il top scorer.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
non ho capito il paragone con l'HCL. "senza i punti di Hofmann"? Allora lo stesso, anzi, peggio varrebbe per l'ambrì senza i 3 attaccanti! Ma che ragionamento è ? Lugano 117 reti, Hofmann 23. L'hockey è uno sport di squadra. L'ambrì ha 6 pti in più rispetto al Lugano, non 20. Ambizioni diverse, vero, ma 20 infortunati contro 6, tanto per dire. Quindi la forza delle due squadre non è così distante.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Sì 6...13!

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Serge, quello che dicevo è che ad Ambrì gli scores sono 3, mentre da noi uno solo. Se manca il Gregory siamo fritti.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
esatto: togli kubalik all'hcap... togli rajala al bienne, togli martschini allo zugo. L'hoceky è uno sport di squadra. Dove ci devono essere degli acuti e degli individualismi.
NOTIZIE PIÙ LETTE