Keystone
HCL – L'ANALISI
20.01.19 - 08:000
Aggiornamento 15:45

Bagliori bianconeri, il tempo è però tiranno

Due prestazioni discrete hanno permesso al Lugano di chiudere il weekend con tre punti in tasca. Troppo poco, per una squadra che deve accelerare se vuol fare i playoff

LUGANO - Altro weekend da tre punti per il Lugano, vittorioso in casa con il Friborgo ma sconfitto a Berna.

Tali numeri erano prevedibili alla vigilia e, probabilmente, in un'altra situazione sarebbero anche stati accolti con moderata soddisfazione. Il guaio – inteso come classifica negativa – nel quale si sono infilati i bianconeri in questa stagione ha tuttavia reso solo mediocre il risultato del doppio confronto.

Mediocre perché, con le spalle al muro, Chiesa e soci hanno sempre meno tempo per piazzare quella netta accelerata che varrebbe il ritorno nella top-8 della classifica. E invece si sono riviste due partite, due prestazioni, normali. Simili a tante già andate in scena quest'anno. Il Lugano ha spremuto il massimo dalla sfida casalinga - vinta al termine di 60' soffertissimi – nella quale il Friborgo è stato controllato, poi subìto, poi sgambettato. Il giorno seguente non ha tuttavia ottenuto alcunché dalla recita in trasferta. Certo giocare alla PostFinance Arena non è facile. Certo per beffare gli Orsi nella loro tana si deve essere perfetti. I bianconeri hanno sgomitato e sperato ma poi, al primo colpo subito, sono evaporati. Trovato il vantaggio il Berna ha semplicemente salutato e se n'è andato. E ha così impedito ai ticinesi di firmare quell'impresa che – forse – avrebbe potuto dare una svolta al loro campionato.

La voglia non è mancata, né venerdì, né sabato. Lo stesso non si può tuttavia dire di lucidità, ordine e tranquillità. E senza quelli i ragazzi di coach Ireland stanno continuando a viaggiare sotto media. Sono a cinque punti dalla linea e con questo ritmo, quello da – circa – un successo ogni due confronti, rientrare sembra sempre più difficile. Mancano quindici giornate alla fine della regular season; le occasioni per l'aggancio stanno diventando sempre meno.

Commenti
 
VISIO 1 mese fa su tio
A Lugano ci sono dur personaggi dietro le quinte che fanno i loro ......
Zarco 1 mese fa su tio
Facile non sarà , ma urge straniero vero ! Il 24 e 25 rinnovi allo stadio attuale sbagliati ...
sergejville 1 mese fa su tio
@Zarco Quando giocano bene son da rinnovare, se giocano male il contrario. Mah ;-) Qui si parla di due professionisti seri, che giocano per la squadra e che son legati al club (dimostrato coi fatti).
Zarco 1 mese fa su tio
@sergejville Perché tu non capisci che non è attaccamento alla maglia , bensì ai Palanc!
sergejville 1 mese fa su tio
@Zarco Mi fa un po' pena leggere questi ragionamenti. Ci sono giocatori che oltre ai soldi hanno anche sentimenti verso Club, compagni e tifosi; molto più di tanta gente del mondo "normale" (che magari lavora tutta la vita, concentrata proprio sullo stipendio e addirittura facendo ciò che non piace). Nello sport -per fortuna- ci sono ancora passione e fedeltà. Nel calcio sempre meno, è vero, anche perché le tentazioni finanziarie sono 100 volte superiori all'hockey. Resta con la tua idea sull'essere umano... ma permettimi di dirti che non tutto ruota attorno ai soldi. Per fortuna.
Zarco 1 mese fa su tio
@sergejville Per carità, ognuno hai suoi punti di vista ! Ma davanti ai soldi o la squadra , credo che prevalgano sempre i palanc!
Zarco 1 mese fa su tio
2 tempi buoni , ma il tempo stringe
Evry 1 mese fa su tio
Il Kultura del Laworo non capira mai !!! che ci vuole un giocatore che segna dei Gool a sangue freddo ! ciò dimostra che o non è capace (per niente a Kloten l'hanno spedito) o proprio non la capisce o gli interessa solo gli "obuli" per i suoi migliori acquisti ? È ora che si dia una svolta decisiva.
sergejville 1 mese fa su tio
@Evry quindi si è perso 2-0 a berna (dopo 40 minuti del doppio dei tiri dei padroni di casa) per colpa del DS? Pori nüm. Forza Lugano Evry.
Zarco 1 mese fa su tio
@sergejville Seri! Nessuno discute , ma per quello che guadagnano non Rendono ! tu, invece solo difendere
sergejville 1 mese fa su tio
@Zarco Cosa c 'entra lo stipendio adesso? Dà fastidio anche quello? Allora gli stipendi di tutti i giocatori che secondo te non rendono, sono "soldi rubati"? Bene, mettici, fino ad aprile 2018, il 90% dei giocatori del campionato. E poi -scusami- certo che li difendo: 1) perché in 150 partite Lapierre lo stipendio se l'è guadagnato eccome (uno degli artefici dei migliori risultati dell'HCL degli ultimi 10 anni) e Lajunen, l'anno scorso (e in parte quest'anno) ha dimostrato cosa vale 2) sono seri (appunto) e legati al Club e per te non conta? Per me si 3) io sono tifoso del Lugano e due sportivi così, li difendo eccome 4) semmai critico quelli delle altre squadre, se proprio devo farlo superficialmente 5) entrambi hanno avuto infortuni seri e questo (per me) è un'attenuante importante
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Sport
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report