Cerca e trova immobili
Altro capitombolo, il Lugano cade a Ginevra ed è decimo

HCLAltro capitombolo, il Lugano cade a Ginevra ed è decimo

05.01.19 - 22:11
I bianconeri, decimati dagli infortuni, non sono riusciti ad opporsi ai più freschi ginevrini. 6-3 il risultato finale con il Servette che scavalca così Sannitz e compagni in classifica
Keystone
Altro capitombolo, il Lugano cade a Ginevra ed è decimo
I bianconeri, decimati dagli infortuni, non sono riusciti ad opporsi ai più freschi ginevrini. 6-3 il risultato finale con il Servette che scavalca così Sannitz e compagni in classifica
HOCKEY: Risultati e classifiche

GINEVRA– Altro doloroso capitombolo per il Lugano. La truppa di Ireland, dopo aver perso il derby in casa venerdì sera, è stata superata anche dal Ginevra Servette – altro diretto concorrente per la corsa ai playoff – con il punteggio di 6-3, decisiva la tripletta del ginevrino Wingles. Bianconeri che scendono quindi al decimo posto in classifica. I luganesi, in doppio svantaggio già nel primo periodo, non hanno avuto la forza di agguantare la contesa nonostante le reti di un solidissimo Sannitz - nella frazione centrale - e di Lapierre e Morini nell’ultimo terzo. La compagine sottocenerina è ora attesa ad una reazione martedì e venerdì, nella difficilissima doppia sfida contro lo Zurigo

Dopo un avvio di gara caratterizzato da un sostanziale equilibrio tra le due squadre sono state le Aquile a prendere in mano le redini del gioco e a proporsi con maggiore frequenza dalle parti di Müller. L’occasione più pericolosa è però capitata sul bastone di Vauclair che al 7’ ha colpito la traversa sfiorando il gol d’apertura. A sbloccare la situazione ci ha quindi pensato Wingels che, in situazione di superiorità numerica, non si è fatto pregare per portare avanti i suoi al 13’21’’. Il gioco è poi scivolato lentamente fino a 2’22’’ dal termine, quando una sfortunata deviazione di Ronchetti su tiro di Mercier ha ingannato l’estremo difensore luganese regalando al Servette il 2-0.

Il secondo periodo, complice anche una penalità, ha visto le Aquile rendersi ancora pericolose dalle parti della retroguardia ticinese. Il Lugano ha poi aumentato il ritmo e, meritatamente, ha trovato il primo gol della serata con un “colpo da biliardo” di Sannitz al 26’51’’. I padroni di casa hanno però impiegato solamente 25’’ a riportare a due le reti di scarto, con Wingles bravo ad infilare il puck in rete da breve distanza e trovare così la personale doppietta. Senza grandi sussulti e interruzioni di gioco si è poi arrivati fino alla seconda sirena sul punteggio di 3-1.

Ad inizio del terzo tempo Bertaggia e compagni hanno provato ad alzare il ritmo alla ricerca del gol che avrebbe riaperto la contesa. Le iniziative bianconere (con Chorney molto propositivo) sono però state arginate abilmente da Descloux. Contro l’andamento del gioco è arrivata la quarta, pesantissima, segnatura del Servette che con Völlmin ha portato a tre le reti di scarto tra le due compagini. A 10’59’’ dal termine è poi caduta la segnatura di Lapierre al termine di una bella azione corale in powerplay dei ticinesi. Con i bianconeri all’attacco si è arrivati ai minuti finali di gioco, quando Wingels ha firmato l’hattrick chiudendo definitivamente la contesa. A rendere ancora più pesante lo scarto il gol di Bezina al quale ha poi risposto Morini per il 6-3 finale.

GINEVRA-LUGANO 6-3 (2-0, 1-1, 3-2)

Reti: 13’21’’ Wingles (Kast, Richard) 1-0; 17’37’’ Mercier (Richard, Winnik) 2-0; 26’51’’ Sannitz (Chorney) 2-1; 27’16’’ Wingels (Winnik) 3-1; 47’20’’ Völlmin 4-1; 49’01’’ Lapierre (Chorney) 4-2; 55’04’’ Wingels (Richard, Winnik) 5-2; 59’20’’ Bezina (Almond) 6-2; 59’51’’; Morini (Matewa, Chorney) 6-3.

LUGANO: Müller; Vauclair, Loeffel; Chorney, Riva; Ronchetti, Jecker; Matewa; Hofmann, Sannitz, Haapala; Bertaggia, Lapierre, Fazzini; Jörg, Lajunen, Bürgler; Reuille, Morini, Vedova.

Penalità: GSHC 3x2’ HCL 5x2’

Note: Les Vernets 6676 spettatori. Arbitri: Stricker, Müller, Progin, Gnemmi.

Vuoi assistere all'entusiasmante sfida tra SUM e Piranha? I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giambi 5 anni fa su tio
sergej l'abbiamo capita! Malgrado i tifosi DOC come Te quest'anno facciamo i Playouts, che non é un dramma. Poi gli assenti non é questione solo di influenza: Wellinger viene operato, Ulmer non lo si vedrà più. Quindi dentro i Ronchetti, Jecker, Matewa. Dimentichiamo Cunti (doveva rientrare a fine novembre) e Klasen. Quindi dentro sempre Reuille e Vedova. Haussener chi? Comprato perché? D'accordo che un nuovo allenatore non ci farebbe fare i Playoffs, ma qui si sta perdendo tempo in vista dell'anno prossimo. Se invece di un traghettatore si trovasse qualcuno con idee chiare e un progetto ben venga! La società tace e chi muore si da pace.

Bibo 5 anni fa su tio
Vedo tanti commenti da tifosi viziati (e probabilmente incompetenti). Un periodo no capita a tutte le squadre e non bisogna farne un dramma, il Lugano farà di sicuro i playoff (anche se io da BB non è che ci tenga tanto ;-) ) e poi potrà capitare di tutto, cambiare allenatore? ora come ora non servirebbe a nulla, DS? nn è lui che scende sul ghiaccio e i giocatori validi ci sono di sicuro. Al massimo io sono preoccupato per il futuro, via Hoffman, via il portiere, molti contratti ancora da confermare...e Lapierre e Lajunen (bravi certo ma non scorer di cui avrebbe bisogno) con contratto per altri 2 anni...boh...

sergejville 5 anni fa su tio
Questo LUGANO, al momento con 4 infortunati e 4 influenzati assenti, senza l'aiuto di tanti tifosi così tanto indignati (e viziati), si tirerà fuori dai guai. Metterà tutti a tacere, grazie pure all'appoggio di quei tifosi bianconeri Doc che invece sostengono e NON MOLLANO MAI!

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Tanto per chiarire , io sempre presente e mai e dico mai fischiato!!!!!pero’ che qualcosa non funziona c’è ( infortuni a parte )

sergejville 5 anni fa su tio
io non concordo proprio. Cambiare coach e DS assicurerebbe i playoff? ma per favore. questo allenatore e questo gruppo han già dimostrato di cosa son capaci. Con qualità e carattere che molti tifosi si sognano. Con 7 giocatori assenti pensi sia il momento di cambiare allenatore? Forza Lugano, va!

baluba46 5 anni fa su tio
La Curva la testa del ds l’ha chiesta ben 2 stagioni fa e la maggior parte di voi non era daccordo...ben svegliati!!! Ci siete arrivati anche voi che non si esulta sui secondi posti e sulle finali(perse) alla Spengler? Tranquilli...tanto al posto del ds e di mezzo cda pagherà ancora l’allenatore. A Lugano non si ha il vizio di imparare dai propri errori. Vichi desedat!!!!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a baluba46
fare due Finali (+ due di Spengler) e una Semi -buttando fuori il favoritissimo ZSC- con roster inferiori o decimati rispetto agli altri, con il 4.o-5.o budget, sono INVECE GRANDI RISULTATI coi quali OGNI BIANCONERO DOVREBBE ANDAR FIERO. però se vuoi si può tornare a brady murray in 2.a linea. con 2 giocatori del vivaio in pista e magari a s.laurenti presidente. Vedi tu.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a baluba46
Beh , anno scorso a Greg nulla da dire !

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a baluba46
La curva quest'anno è da 2 in pagella!!! È ora che si svegli e trascini la squadra, altro che chiedere teste. Se proprio vuoi, le prime a saltare devono essere quelle dei capi curva che non riescono a trascinare tutti gli altri. Che nostalgia per le Curve degli anni 80 e 90!!!!! Sul ghiaccio ce la caveremo, vedrai. Suvvia, un po' di sano ottimismo e pura positività!!!

F/A-18 5 anni fa su tio
In più arriva lo Zurigo....., due volte poi! Auguri! Non vorrei essere nei panni dell'allenatore dopo aver magari toppato queste due gare....!

polonord 5 anni fa su tio
Concordo con tutti coloro che vogliono l'esonero sia del DS che dell'allenatore. Non si può andare avanti così. Cosa aspettiamo ??? ; i play out sono molto vicini. Mi sembra ci sia sul mercato un certo Del Curto che forse di questo sport ne sa qualcosa più di altri .... quindi ... Inoltre do ragione a chi dice che forse sarebbe ora di far giocare un certo Klasen, che pure lui ne sa qualcosina più degli altri. Cmq Forza Lugano forever!

fakocer 5 anni fa su tio
Risposta a polonord
Luganisti mettevi il cuore in pace con Del Curto (non "un certo Del Curto") che di questi tempi è qui a Herisau tra amici di lunga data e ieri sera a cena al ristorante Adler in Bachstrasse 34 abbiamo visto e sentito la cronaca del derby GE-LU, il nostro Arno che non parla correntemente l'italiano ma lo capisce perfettamente ha notato i paroloni dello speaker in favore di una delle due squadre. Fantastico, bellissimo, rientro in partita ecc ecc.... I C'era però una squadra sola....

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a polonord
Io invece non concordo proprio. E sopra spiego il perché.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Uella, è un po' che non ti facevi vivo! Sei sempre interessato al nostro Lugano! Ci guardi anche contro il GE.... Bravo!!!

F/A-18 5 anni fa su tio
Mai così male, per me ci vorranno anni prima di ritornare ai vertici, sempre che qualcuno sarà sempre disposto a tirar fuori le palanche, i fenomeni sono in partenza e giocano di conserva, tanti senatori sono sulla via del tramonto, tutti capiscono che questo è un'anima di transizione dove manca un'obbiettivo, anche l'allenatore, in mancanza di un'obiettivo, non riesce più a motivare, l'anno buono era quello passato ma appunto .....è passato. Bene invece l'Ambri, sanno di essere una buona squadra e sanno che più arrivano in'alto piu si valorizzano, tradotto in soldoni vuol dire che l'anno prossimo potrebbero guadagnare anche il doppio, Pippo Lombardi preparati......!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Senatori? Si, vauvlair sempre forte e sannitz strepitoso! mai così male? ma cosa scrivi!? Vergognati! E tu saresti un tifoso? Questo Gruppo si tirerà fuori... non certo grazie a te; e pensare che abbiamo giocato il weekend (con tanto di trasferta a Ginevra) con il portiere di riserva e senza 6-7 giocatori!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Ma io non sono un tifoso, simpatizzo....., colgo l'occasione per fare i complimenti all'Ambri per ciò che riesce a produrre, stagione magnifica la loro.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Finalmente, era quasi ora...dopo una ventina di anni!!!!

Zarco 5 anni fa su tio
La squadra è allo sbando ! Greg confuso , che fare?

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
la squadra non è allo sbando: ultimi 5 partite 3 vittorie e due sconfitte, schierando il portiere di riserva e senza 6-7 titolari! Allo sbando, semmai, ci sono tanti tifosi.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
No! La squadra e’ confusa e pure Greg ...

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Concordo!

Evry 5 anni fa su tio
VERGOGNSA, qunanto tempo si aspetta ancora per fare le valigie al DS "Kultura del Laworo" ... un vero affronto verso tutti !!!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
vergogna si ma di tanti tifosi, che sparano M ad ogni occasione. ma sai cosa vuol dire giocare con il portiere di riserva mezzo influenzato e senza 6-7 titolari, due partite in 22 ore con tanto di trasferta a Ginevra (che oltretutto ci aspettava senza aver giocato la sera prima)? Logico che si può e si deve far meglio ma a vedere cosa scrivono certi tifosi, viene la nausea.

Gamba 5 anni fa su tio
Avanti tutta ....

Gamba 5 anni fa su tio
Fa parte del ‘gioco’ ...

fakocer 5 anni fa su tio
Inconfutabilmente i più forti sulla carta. Carta di credito Cornèr o a rotoli da duecento tagliandi super soft?

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Ha vinto il nostro Herisau?

Zarco 5 anni fa su tio
Società due parole pf ?

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Forse , non ti sei reso conto , ma il campionato iniziato 4 mesi fa!

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
e allora? Avrebbe dovuto pensarla così il Berna campione di tre anni fa, quando è stato sotto al riga, con molti infortunati, per tutta la RS, si è qualificato per il rotto della cuffia e poi…….

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
In poche parole, titolo garantito ! Credi ancora a Gesù Bambino ?

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
No, ma credo nel nostro Lugano e sai perché? Lo porto nel cuore e nell'anima! Prova a farlo anche tu e vedrai che sarai veramente bianconero, credimi, non è difficile.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
...e non ho mai parlato di titolo garantito...

Iron 883 5 anni fa su tio
Direi che è arrivato il momento di far giocare un certo Klasen.

clay 5 anni fa su tio
non centra l`infermeria, centra il sapere cosa fare, come farlo al momento giusto,....manca il cuore a questo Lugano !!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a clay
l'HCL (e il gruppo attuale) negli ultimi 3 anni ha dimostrato più cuore di tutti, caro mio. Adesso, con 7 giocatori assenti... questi ragazzi faranno di tutto per tirarsi fuori dai guai, anche senza l'aiuto di tanti tifosi indignati (e viziati).

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Essere tifoso , non vuol dire accettare e basta....

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Forse non sai cosa vuol dire essere TIFOSO! Poi puoi accettare o meno quello che ti pare. Ma mi sfugge qualcosa...è già terminata la stagione che son qui tutti a sentenziare?

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Si giudica quello che si è visto finora !!!!la tessera da 30 anni l’hai fatta tu....?

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Impara a giudicare a lavori finiti!!! No, la tessera l'ho rinnovata quest'anno per la 49a stagione filata. Anche tu?

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Non sono così vecchio !
NOTIZIE PIÙ LETTE