Cerca e trova immobili
Sorpresa KalPa, schiaffo ai tricampioni canadesi

COPPA SPENGLERSorpresa KalPa, schiaffo ai tricampioni canadesi

31.12.18 - 14:50
Impostisi 2-1 sui nordamericani (dopo i rigori), i finlandesi hanno conquistato la 92esima edizione del torneo natalizio
Keystone
Sorpresa KalPa, schiaffo ai tricampioni canadesi
Impostisi 2-1 sui nordamericani (dopo i rigori), i finlandesi hanno conquistato la 92esima edizione del torneo natalizio
HOCKEY: Risultati e classifiche

DAVOS - Il KalPa Kuopio ha vinto la 92esima edizione della Coppa Spengler. I finlandesi hanno superato il 2-1ai rigori il Team Canada al termine di una finale combattuta, nella quale lo spettacolo è – a tratti – stato sacrificato in favore della praticità, del risultato.

Equilibrato dal primo all'ultimo minuto, il match ha offerto poche emozioni agli spettatori che hanno riempito la Vaillant Arena. Occasioni? Ce ne sono state. Gol? Con il contagocce. Per applaudire la prima marcatura si è infatti dovuto attendere fino al 45'16”, quando Winnik ha bucato Godla e portato avanti i nordamericani. L'1-0 ha retto poco più di 6'. Al 51'24” Luostarinen ha infatti fatto rialzare gli scandinavi, ristabilendo quella parità che ha retto fino al 60'. E oltre. L'overtime non ha infatti partorito altre marcature (palo di Dalpe) e allora per provare a mettere le mani sul trofeo le due compagini si sono dovute affidare ai rigori.

Dopo tre penalty il punteggio era ancora pari per effetto dei punti canadesi di Boychuk ed Emmerton (errore di Lapierre) e quelli finlandesi di Vainiola e Texier (ha fallito Luostarinen). Da quel momento però le porte si sono chiuse e ben otto tentativi – quattro per parte - sono andati a vuoto. La svolta definitiva all'incontro l'hanno data la zampata di Rissanen e lo sbaglio di Ebbett: discorso chiuso e coppa al KalPa. Con buona pace del Team Canada rimasto a bocca asciutta dopo tre anni di abbuffate.

Il programma
26 dicembre
Ocelari Trinec-Metallurg Magnitogorsk (Gruppo Torriani) dr 1-2
Davos-Team Canada (Gruppo Cattini) 1-2
27 dicembre
KalPa Kuopio-Ocelari Trinec 3-1
Norimberga-Davos 2-3
28 dicembre
Metallurg Magnitogorsk-Kalpa Kuopio ds 0-1
Team Canada-Norimberga 6-2

Classifica Gruppo Torriani: KalPa Kuopio 5 punti; Metallurg Magnitogorsk 3; Ocelari Trinec 1.
Classifica Gruppo Cattini: Team Canada 6 punti; Davos 3; Norimberga 0.

29 dicembre
Metallurg Magnitogorsk-Norimberga 1-3
Davos-Ocelari Trinec 3-1
30 dicembre
Team Canada-Norimberga 4-2
KalPa Kuopio-Davos 2-1
31 dicembre
Team Canada-KalPa Kuopio dr 1-2

Vuoi assistere all'entusiasmante sfida tra SUM e Piranha? I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE