Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUEColpi, rinnovi e cessioni, il mercato non dorme mai

20.12.18 - 10:01
Tutto fermo (o quasi) ad Ambrì. Addii pesanti a Lugano. Le squadre per la prossima stagione si costruiscono già oggi. Ecco un riassunto di tutti i movimenti confermati delle dodici squadre di NLA
Tipress
Il lavoro per i due direttori sportivi ticinesi non manca mai.
Il lavoro per i due direttori sportivi ticinesi non manca mai.
Colpi, rinnovi e cessioni, il mercato non dorme mai
Tutto fermo (o quasi) ad Ambrì. Addii pesanti a Lugano. Le squadre per la prossima stagione si costruiscono già oggi. Ecco un riassunto di tutti i movimenti confermati delle dodici squadre di NLA
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Ancora due partite e il campionato andrà in letargo. Molti protagonisti potranno staccare la spina e concedersi una pausa rigenerante. Ma non tutti. Perché, per qualcuno, non è possibile dormire sugli allori. Perché la parola “riposo” è un termine che non è presente sui dizionari dei direttori sportivi. Il mercato - per questa e soprattutto per la prossima stagione - non si ferma mai. Tanto che non passa giorno in cui non viene comunicato un movimento, che sia un rinnovo, un acquisto o una cessione.

Ieri, ad esempio, sono arrivate le conferme di Sven Jung (a Davos), di Lukas Flueler (a Zurigo) e il ritorno a casa di Adrien Lauper che, dopo cinque stagioni in Leventina, ha deciso di tornare a Friborgo. Il suo addio rappresenta - per ora - l’unico movimento confermato in casa Ambrì. Ma il lavoro per Paolo Duca - che a novembre ha confermato per ulteriori due stagioni il sempre più convincente Benjamin Conz - di certo non manca. Sono infatti nove i giocatori dell’attuale rosa che andranno in scadenza a fine stagione. Le priorità, naturalmente, sono i rinnovi di Samuel Guerra - attualmente il difensore svizzero più produttivo del campionato con 16 punti - e dell’austriaco Fabio Hofer, su cui il club leventinese ha comunque un’opzione per un ulteriore anno. Un discorso a parte lo meritano gli stranieri: D’Agostini, Lerg (opzione) e Novotny sono tutti in scadenza, mentre trattenere Dominik Kubalik (contratto valido fino al 2020 ma con clausola d’uscita per la NHL) anche per la prossima stagione sarà - come confidatoci da Paolo Duca - «molto difficile».

Ma se il futuro del topscorer biancoblù è ancora tutto da scrivere, il destino di quello bianconero è invece deciso. E sarà lontano dalla Resega. L’addio di Hofmann, che ha firmato quattro anni per lo Zugo, è uno di quelli che fa male. Tanto male che la telenovela infinita sul suo (poi mancato) rinnovo ha fatto passare in secondo piano i comunque ottimi arrivi di Reto Suri e Dominic Lammer, che faranno il percorso inverso rispetto allo sniper neocastellano. Habisreutinger, poi, ha un’ulteriore grana da risolvere. Ovvero la ormai inevitabile partenza di Elvis Merzlikins oltreoceano. Con il mercato dei portieri svizzeri che di mese in mese è diventato sempre più arido, il ds bianconero sembra ormai orientato a scegliere un estremo difensore dal passaporto straniero. Senza un contratto in tasca rimangono per ora sette bianconeri. Tra di essi ci sono anche tre icone del club: Sannitz, Vauclair e Reuille.

Detto delle ticinesi, l’indiscussa regina del mercato finora è lo Zugo. Gli svizzeri centrali - oltre ad Hofmann - hanno soffiato il giovane e promettente Bachofner allo Zurigo e soprattutto Genoni al Berna. Gli Orsi, per sostituire il cerbero, hanno puntato su Schlegel, mentre Stephan si è consolato firmando a Losanna. Molta attività anche all’Hallenstadion dove i Leoni salutano pure Herzog (Davos) oltre che Miranda e Karrer (Ginevra). Sulla Limmat sbarcano invece Pedretti e Diem da Bienne, che per rimediare alla loro partenza hanno ingaggiato Gustafsson dal Langnau. Compiono il percorso inverso Earl e Schmutz che abbandonano la Tissot Arena per accasarsi alla Ilfis. Tutto fermo, per ora, in casa Rapperswil. Ma il mercato è sempre in fermento. E le novità ne siamo sicuri, non tarderanno a fioccare. Ad Ambrì, come a Lugano. Perché i direttori sportivi non dormono mai.

I movimenti confermati:

Ambrì

Arrivi: nessuno

Partenze:Adrien Lauper (Friborgo).

In scadenza: Daniel Manzato (opzione), Samuel Guerra, Michael Ngoy, Matt D’Agostini, Tommaso Goi, Fabio Hofer (opzione), Patrick Incir, Bryan Lerg (opzione), Jiri Novotny.

Lugano

Arrivi:Reto Suri (Zugo), Dominic Lammer (Zugo).

Partenze: Gregory Hofmann (Zugo).

In scadenza: Elvis Merzlikins, Taylor Chorney (opzione), Stefan Ulmer, Julien Vauclair, Luca Cunti, Jani Lajunen, Sébastien Reuille, Raffaele Sannitz.

Berna

Arrivi: Nicklas Schlegel (Zurigo).

Partenze: Leonardo Genoni (Zugo).

Bienne

Arrivi: Anton Gustafsson.

Partenze:Dominik Diem (Zurigo), Robbie Earl (Langnau), Marco Pedretti (Zurigo), Julian Schmutz (Langnau).

Davos

Arrivi: Fabrice Herzog (Davos).

Partenze: nessuno

Friborgo

Arrivi: Adrien Lauper (Ambrì).

Partenze: nessuno.

Ginevra

Arrivi: Roger Karrer (Zurigo), Marco Miranda (Zurigo).

Partenze: nessuno

Losanna

Arrivi: Tobias Stephan (Zugo).

Partenze: nessuno.

Langnau

Arrivi: Robbie Earl (Bienne), Julian Schmutz (Bienne).

Partenze: Anton Gustafsson (Langnau), Emanuel Peter (?).

Rapperswil

Arrivi: nessuno

Partenze: nessuno

Zugo

Arrivi: Leonardo Genoni (Berna), Jerome Bachofner (Zurigo), Gregory Hofmann (Lugano).

Partenze: Dominic Lammer (Lugano), Tobias Stephan (Losanna), Reto Suri (Lugano).

Zurigo

Arrivi: Dominik Diem (Bienne), Marco Pedretti (Bienne).

Partenze: Jerome Bachofner (Zugo), Fabrice Herzog (Davos), Roger Karrer (Ginevra), Marco Miranda (Ginevra), Niklas Schlegel (Berna).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Duca è modesto ma bravissimo, complimenti in vece il DS del Lugano ha inventato solamente la Kultura del Laworo da Zürischnorri

Evry 5 anni fa su tio
Bisogna dare finalmenmte l'addio al DS del Lugano, poi ci sarà finalmente pace!

zecca 5 anni fa su tio
Magari prima di Guerra, definito il difensore svizzero più produttivo, c'è Calle Anderson, con due punti in più e una partita in meno …..

BarryMc 5 anni fa su tio
quello che ha contribuito alle due recenti finali ed alla semifinale? Dicci: tu non ti riposi mai? Ce l'hai forse con l'Alaska? È un buon posto per riposare, anche per pescare! Comunque se tu sei più bravo, ti accogliamo a braccia aperte...proponiti, noi ti appoggiamo e sicuramente vinceremo finali su finali...nel mondo intero. Buon Natale

Blobloblo 5 anni fa su tio
Non capisco quei tifosi, se così si possono chiamare, che continuano a criticare il proprio DS... è quello che ha costruito la squadra che ha fatto 2 finali in 3 anni, e che sicuramente ha regalato emozioni e gioie! Purtroppo vince una squadra sola, è lo sport! Pori loro!!!

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Difficile essere concorde con te , qui si!

PI 5 anni fa su tio
Io mi ricordo di un DS andato a riposare in Alaska...

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a PI
quello che ha portato Pettersson, chiesa, Klasen, furrer, Lapierre, ireland, loeffel, cunti, hofmann, bürgler, suri?

Evry 5 anni fa su tio
Risposta a PI
È quello che sta tranquillo nella manica protettiva della presidente.............

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Si, ed ha anche portato Shedden,
NOTIZIE PIÙ LETTE