Cerca e trova immobili

HCL«Il dopo Elvis? Stiamo seguendo anche una pista straniera»

27.11.18 - 09:01
Roland Habisreutinger ha anche parlato di WIlliam Nylander, stella dei Maple Leafs ancora senza contratto: «Abbiamo già cinque stranieri nel roster, sei sarebbero difficili da gestire»
Keystone
«Il dopo Elvis? Stiamo seguendo anche una pista straniera»
Roland Habisreutinger ha anche parlato di WIlliam Nylander, stella dei Maple Leafs ancora senza contratto: «Abbiamo già cinque stranieri nel roster, sei sarebbero difficili da gestire»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il direttore sportivo del Lugano Roland Habisreutinger ha parlato di William Nylander, stella dei Maple Leafs, e della situazione legata a Elvis Merzlikins. 

L'attaccante svedese è senza contratto dalla fine della scorsa stagione e quest'anno non è ancora sceso in pista. Se entro il 1 dicembre il 22enne non avrà trovato un'intesa con la franchigia di Toronto, non potrà più scendere sul ghiaccio in NHL nel campionato 2018/2019 e sarà libero di accordarsi con qualunque squadra europea. 

Oltre oceano infatti, un giovane promettente che è stato draftato rimane sotto stretto controllo della sua franchigia per i primi sette anni di NHL, oppure fino ai 27 anni di età. In poche parole nonostante non abbia un contratto, Nylander non può accordarsi con nessuna franchigia senza la benedizione dei Maple Leafs. «Se non accetta l'offerta, l'unica possibilità per lui di restare in NHL è quella di venire scambiato dalla squadra di Toronto – entro il 1 dicembre – con un altro giocatore», ha spiegato il ds bianconero. «Scaduto il termine, i Maple Leafs non avranno più nessun potere su Nylander che sarà libero di accordarsi con chi vuole in Europa».

E se non dovesse trovare un'intesa potrebbe interessare al Lugano? «Se il giocatore fosse stato sul mercato nel mese di agosto sarebbe sicuramente stata una situazione interessante. Attualmente però abbiamo già cinque stranieri nel roster e aggiungerne un sesto diventerebbe difficile da gestire. In ogni caso penso che questa situazione si risoverà all'ultimo giorno, con il giocatore che firmerà un nuovo contratto con i Maple Leafs. Fino a prova contraria per Nylander 5 milioni sono meglio di niente, mentre alle nostre latitudini sono cifre inimmaginabili».

Recentemente Nylander è stato avvistato alla Cornèr Arena... «Circa due settimane fa è venuto a vedere una partita del Lugano con suo padre e abbiamo discusso di un'eventuale possibilità di potersi allenare con noi, come aveva fatto Athanasiou l'anno scorso. In questo momento del campionato però, non è un'opzione avere un giocatore della NHL che si allena con noi. Ci sono troppe partite in poco tempo e una situazione come questa disturberebbe l'ambiente, che ha bisogno di concentrazione».

A fine stagione – con tutta probabilità – Elvis Merzlikins lascerà il Lugano, ma non si conosce ancora il nome del sostituto. Attualmente l'unico portiere svizzero appetibile senza contratto è Schlegel: come si muoverà la società? «L'obiettivo è trovare un sostituto svizzero all'altezza, ma stiamo seguendo anche una pista straniera».

In quest'ottica, l'iniziativa del Berna che aveva proposto l'inserimento di sei stranieri contemporaneamente sul ghiaccio avrebbe potuto favorirvi? «Dipende sempre dal collettivo che si ha a disposizione. A corto termine non ci sono dubbi, ma in fin dei conti non cambierebbe molto, visto che – in entrambi i casi – con il portiere straniero verrebbe schierato in pista un giocatore di movimento in meno rispetto alle altre squadre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 5 anni fa su tio
Wunderschöne atemberaubende bild.

Mat78 5 anni fa su tio
se fossero schierabili 6 stranieri, 8-10 squadre su 12 prenderebbero un portiere straniero Roland, lo sai anche tu...le uniche squadre favorite sarebbero Zugo (Genoni) e Losanna (Stephan), forse Bienne (Hiller) e Friborgo (Berra), potrebbero astenersi, ma le altre 8 prenderebbero sicuramente un portiere straniero...Comunque per inciso per il nostro hockey meglio essere rimasti con soli 4 stranieri...

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Non esagerare ...portieri stranieri super non vengono (quello attuale del Davis brocc , il portiere Friborgo l’anno scorso play off da circo Knie , ecc) pertanto non ci giurerei !

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
l'HCL infatti ha votato contro i 6 stranieri, in linea con la propria politica del vivaio (che negli ultimi 5-6 anni ha dato frutti incredibili) e del roster con uno zoccolo duro e fedele ai colori bianconeri. Tra l'latro aprire a 6, significherebbe incanalare la bruttissima strada del calcio, dove c'è un andirivieni assurdo ogni 6 mesi.

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Dimentichi un particolare...i costi...e poi di portieri forti ma non da NHL ce ne sono in giro parecchi...basta andare a prenderli...
NOTIZIE PIÙ LETTE