Cerca e trova immobili

NHLIn California “it’s Timo time”

15.11.18 - 07:01
Sono 13 i giocatori elvetici che hanno disputato almeno una partita in NHL: Meier è scatenato e segna a raffica, Josi fa lo stakanovista, mentre altri devono fare i conti con gli infortuni...
Keystone
Timo Meier esulta per una delle dodici meraviglie stagionali.
Timo Meier esulta per una delle dodici meraviglie stagionali.
In California “it’s Timo time”
Sono 13 i giocatori elvetici che hanno disputato almeno una partita in NHL: Meier è scatenato e segna a raffica, Josi fa lo stakanovista, mentre altri devono fare i conti con gli infortuni...
HOCKEY: Risultati e classifiche

SAN JOSE (USA) - Nove ore di fuso orario dividono la Svizzera dalla West Coast statunitense. Ma mai come quest’anno gli orologi elvetici e quelli californiani vanno in sincrono. A San Jose l’ora (del gol) viene infatti scandita con precisione e costanza da un attaccante rossocrociato di 22 anni. A San Jose “it’s Timo time”.

Meier on fire - Meier - nona scelta assoluta nel draft del 2015 - è infatti letteralmente esploso in questo inizio stagionale, facendo registrare numeri da fenomeno assoluto. Nelle prime 19 partite, il 22enne appenzellese ha timbrato il cartellino con una puntualità disarmante: con 12 reti (condite da 6 assist) è il terzo miglior marcatore della Lega, appaiato a veri e propri mostri sacri come Patrick Kane e Alex Ovechkin.

Capitano stakanovista - Buon inizio anche per Roman Josi che grazie ai 5 gol e 6 assist stagionali ha superato il prestigioso traguardo dei 300 punti in NHL. Vero e proprio pilastro della difesa di Nashville, il capitano è pure il giocatore più utilizzato dalla franchigia del Tenneesee - e il 10° dell’intera Lega - con 25.11 minuti di ghiaccio a partita.

Tanti in infermeria - La truppa rossocrociata oltreoceano vede diversi giocatori fermi ai box. Tra di loro troviamo anche uno dei più attesi, ovvero la prima scelta assoluta 2017 Nico Hischier. Il giovane, che martedì ha saltato la sua prima partita da quando è stato draftato dai New Jersey Devils, ha subito un infortunio alla parte alta del corpo. Prima dello stop aveva confezionato 12 punti (3 reti) in 15 partite. In infermeria ci sono pure i due Sven di Oltreoceano: Andrighetto, 6 partite e 1 gol con Colorado, e Bärtschi, 3 reti e altrettanti assist nelle 10 gare disputate con Vancouver.

Nino in difficoltà - Ha vissuto un avvio di stagione molto difficoltoso Nino Niederreiter. Il grigionese, solitamente molto freddo davanti alla gabbia avversaria, ha infatti segnato solamente una rete nelle 18 partite disputate con Minnesota. Un bottino che non si addice alle qualità di sniper di “El Nino”.

Gli altri - Passando agli altri rossocrociati impegnati al di là dell’Atlantico, titolari nelle proprie franchigie troviamo i difensori Mirco Müller (15 partite e 5 punti con i Devils), Yannick Weber (18 partite e 3 punti con i Predators), e gli attaccanti  Denis Malgin (13 partite e 4 punti con i Panthers) e Kevin Fiala (18 gare e 8 punti con i Predators). Poco utilizzati - per contro - Luca Sbisa, solo 4 gettoni nei New York Islanders (1 punto), e Dean Kukan, 6 presenze a Columbus. Battesimo assoluto per Jonas Siegenthaler, il colosso zurighese ha in effetti esordito in NHL lo scorso 10 novembre con i Washington Capitals.

Ecco le statistiche degli svizzeri d'America:

Difensori:

Roman Josi (1990) - Nashville Predators - 18 partite - 11 punti (5 gol)
Dean Kukan (1993) - Columbus Blue Jackets - 6 partite - 0 punti
Mirco Müller (1995) - New Jersey Devils - 15 partite - 5 punti (0 gol)
Luca Sbisa (1990) - New York Islanders - 4 partite - 1 punto (0 gol)
Jonas Siegenthaler (1997) - Washington Capitals - 1 partita - 0 punti
Yannick Weber (1988) - Nashville Predators - 18 partite - 3 punti (1 gol)

Attaccanti:

Sven Andrighetto (1993) - Colorado Avalanche - 6 partite - 1 punto (1 gol)
Sven Bärtschi (1992) - Vancouver Canucks - 10 partite - 6 punti (3 gol)
Kevin Fiala (1996) - Nashville Predators - 18 partite - 9 punti (2 gol)
Nico Hischier (1999) - New Jersey Devils - 15 partite - 12 punti (3 gol)
Denis Malgin (1997) - Florida Panthers - 13 partite - 4 punti (1 gol)
Timo Meier (1996) - San Jose Sharks - 19 partite - 18 punti (12 gol)
Nino Niederreiter (1992) - Minnesota Wild - 18 partite - 8 punti (1 gol)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE