Cerca e trova immobili

HCAP/HCLL'Ambrì gongola ai rigori: il derby è di nuovo biancoblù

13.11.18 - 22:22
I leventinesi hanno messo fine al loro digiuno nelle stracantonali imponendosi 2-1 sul Lugano al termine di un match appassionante
TI-Press
L'Ambrì gongola ai rigori: il derby è di nuovo biancoblù
I leventinesi hanno messo fine al loro digiuno nelle stracantonali imponendosi 2-1 sul Lugano al termine di un match appassionante
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ – Torna a trionfare in un derby l’Ambrì. La squadra di Cereda, dopo sei sconfitte consecutive contro il Lugano e reduce da cinque ko in campionato, ha superato i cugini con il risultato di 2-1 al termine di una serie spettacolare di rigori, specchio di una partita entusiasmante. Dopo i due primi periodi giocati su ritmi altissimi, che hanno visto Lauper rispondere al vantaggio di Hofmann, si è dovuto attendere fino ai penalty per vedere le segnature decisive che hanno fatto esplodere la Valascia. L’Ambrì tornerà in pista venerdì a Berna, mentre il Lugano riceverà giovedì il Ginevra. 

Pronti via ed è stato subito il Lugano a rendersi pericolosissimo con un palo colpito da Hofmann dopo 1’ di gioco. È poi stato lo stesso Top-Scorer bianconero a sbloccare la partita con un tiro sotto porta al 3’12’’. Ci hanno quindi pensato Kubalik e Zwerger a guidare la risposta dei padroni di casa, Merzlikins si è però fatto trovare sempre pronto. Il portiere lettone non ha tuttavia potuto nulla sul tiro di Lauper, che al 17’21’’ si è infilato nel sette. Si è così arrivati alla prima pausa sull’1-1 con i leventinesi a farsi preferire nei minuti finali. 

In avvio di periodo centrale sono stati ancora i sopracenerini, grazie anche a un powerplay, a rendersi pericolosi e a sfiorare il primo vantaggio della serata. Con il passare dei minuti sono stati sempre Müller (capitano questa sera) e compagni a farsi preferire e a sfiorare il punto con Novotny e Kubalik. Si è quindi proseguiti su ritmi altissimi e con continui ribaltamenti di fronte. Non sono però arrivate altre reti fino alla pausa.

Anche l’ultima frazione di gioco si è aperta con un sostanziale equilibrio tra le due compagini, che hanno avuto più di una possibilità per portarsi in vantaggio. Le occasioni sui bastoni di Hofer e Hofmann non hanno però trovato fortuna. In un turbinio di emozioni e conclusioni pericolose si è arrivati rapidamente agli ultimi minuti di gara che hanno mandato tutti ai supplementari.

L’overtime, nonostante l’assalto dell’Ambrì, non ha visto segnature che hanno deciso la contesa. Si è quindi arrivati a una serie spettacolare di rigori che hanno consegnato la vittoria all’Ambrì.

AMBRÌ-LUGANO 2-1dr (1-1, 0-0, 0-0, 0-0)
Reti: 3’12’’ Hofmann (Vauclair) 0-1; 17’21’’ Lauper (Müller) 1-1.
AMBRÌ: Manzato; Dotti, Plastino; Guerra, Fischer; Jelovac, Ngoy, Kienzle; Zwerger, Novotny, Hofer; Kubalik, Müller, Lerg; Incir, Kostner, Trisconi; Kneubuehler, Goi, Lauper; Mazzolini.
LUGANO: Merzlikins; Chorney, Chiesa; Wellinger, Ulmer; Vauclair, Loeffel; Riva; Hofmann, Sannitz, Haapala; Jörg, Romanenghi, Walker; Klasen, Morini, Bürgler; Bertaggia, Reuille, Fazzini; Vedova.
Penalità: HCAP 2x2’ HCL 5x2’.
Note: Valascia 6'118 spettatori. Arbitri: Wiegand, Lemelin, Castelli, Cattaneo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 5 anni fa su tio
L'ambrì ha lottato tanto e dato tutto e forse creato più occasioni da rete ma: 1) il lugano ha lottato alla parie non è certo mancato l'impegno 2) non ha funzionato il Pplay dell'HCL? Ok, su 2 = 0 reti, l'hacp su 4 = 0 reti. O no? 3) il lugano ha avuto delle belle occasioni per fare lo 0-2 o l'1-2... o le ho viste solo io 4) premiati elvis e pure conz; o sbaglio? 4) è finita ai rigori con gollonzo di müller e asta di Hofmann. Tutto questo per dire che forse questa vittoria dell'ambrì non è proprio roba da sottolineare con titoloni ma piuttosto è frutto di una partita tiratissima, decisa da dettagli.

BarryMc 5 anni fa su tio
Da BN devo però fare un grosso complimento (e un po' mi secca, eheheh…) alla curva BB. Un gran bello spettacolo la coreografia iniziale, se poi si pensa che la nostra nell'ultimo derby ha pensato ad una coreografia che nulla aveva, ed ha, a che vedere con i nostri beniamini….

F/A-18 5 anni fa su tio
Beh, due squadre come queste meritano di stare fra le prime 8 per giocarsi tutto nei playoff, il Lugano se vuole da fare meglio e l'Ambri se gioca sempre così potrà creare tante altre belle sorprese......., anche per meritarsi la nuova pista!

sergejville 5 anni fa su tio
6.118... un po' pochini, no?

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
La pista ne contiene massimo 6500, per me 6100 di martedì è una gran bella affluenza...

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
...però è un peccato non riempire la pista per un derby. Soprattutto con la nuova politica societaria.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Certo che è peccato, ma anche a Lugano non sempre è pieno durante i derby (al 1° ero presente e ho visto diverse sedie vuote). Comunque chi lavora non sempre ha la possibilità di arrivare alla Valascia per le 19.45, se fosse stato di sabato la storia cambiava...

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
quei seggiolini vuoti erano tessere non utilizzate perché la partita era sold out (7.200)

hcap76 5 anni fa su tio
Partita emozionante ieri sera in confronto al primo derby dove in pratica avevamo lasciato fare ai corvi tutto quello che volevano. Alla "signora Riva" quì sotto direi che dovrebbe cogliere il senso del titolo! Perdere una partita fa male,perdere il Derby fa malissimo ma è inutile tirare fuori il passato. Se proprio non si dà cosa scrivere si potrebbe evitare di commentare.

VISIO 5 anni fa su tio
Vittoria meritata. Non dimentichiamo che l'HCL non disponeva di LaPierre. Lajunen e Conti !!! ma sicuramente c'è tempo per rifarsi.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a VISIO
Certo, assenze di peso ma anche l'Ambrì ha dovuto fare a meno di D'Agstini (anche se sostituito da Lerg), Fora, Pinana e Bianchi. Partita molto intensa e per me alla fine l'Ambrì ha meritato il punto in più per tutto quello che ha fatto vedere durante i 60 minuti...

BillieJoe 5 anni fa su tio
Hahahahahahahahaha, a Luana Riva per fare un commento simile, mi sa che le brucia ancora lo 0-6 del 4 ottobre 2008 durante il Westrum Show... Penso che dopo 10 anni è ora di farsela passare ;-)

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
5.4.99....

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
Da bianconero direi che 'sta Luana faceva meglio ad incassare la sconfitta e non scrivere minchiate che si è solo resa ridicola. Piuttosto, sono rimaso nuovamente stupito da quanto è pessima e di parte la telecronaca. Sembra di essere su un ipotetico "Ambrì Channel" e non è la prima volta che lo scrivo (per dire che non lo sto scrivendo perché abbiamo perso). E' stata veramente fastidiosa da ascoltare ma non ancora al livello di quella del primo derby. Non pretendo che i cronisti tv siano professionali come il Tamburini, ma neanche smaccatamente di parte come 'sto qua (non so come si chiama). Il terzo tempo ho dovuto per forza togliere l'audio e sintonizzarmi su Reteuno. Anche se fino a ieri Teleticino ci ha portato fortuna, non vedo lora che gliela tolgano o che almeno mettano un giornalista che sappia fare il suo lavoro.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Condivido, un po' di parte è stato, ma Tamburini professionale? spiccatamente pro-Lugano e nelle cronache si sente molto (mi ricordo qualche anno fa che erano pari verso la fine e Klasen commise un errore grave portando l'Ambrì alla vittoria, per poco non si mise a piangere...allora molto meglio Giannoni anche se pure lui bianconero...). Comunque il presentatore di Teleticino è bianconero, la telecronaca l'ha compensato... ;-)

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Angelo Chiello e Roman Botta, non mi è parso di parte ma forse perchè io sto da quella parte? :-)

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Eppure anche un mio amico BB ha detto che la telecronaca era chiaramente di parte, ma nel suo caso ha aggiunto "simpaticamente di parte" :-)

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Giannoni Bianconero? ma se era uno dei capetti della Sud! comunque sempre un grande e onesto cronista.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Non sapevo che Tamburini fosse BN, forse non ci ho mai fatto caso. Ma preferisco qualsiasi cronista RSI, anche quelli in "odore di biancoblù" (se ce ne sono), piuttosto che quello che commenta adesso. Non posso credere che sia di fede BN (intendo quello di Teleticino) , lo trovo veramente impossibile e non sono l'unico a pensarla così.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Gianoni, come Prandi, BB tutta la vita!

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Esatto, mi sono confuso...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Ecco, se Gianoni è così professionale che, nonostante la militanza in Curva Sud, non si capisce per chi tifa (come dovrebbe essere un buon cronista sportivo), allora W Gianoni. RSI, TI PREGO, RIPIGLIATI I DERBY!

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Sì mi sono confuso, chiedo venia... :-)

Goldfinger 5 anni fa su tio
Grande Ambrì, partita emozionante! Il derby è biancoblu. Auguri Geo ??

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a Goldfinger
Bèh, Geo è un grande dell'hockey ticinese e anche svizzero, senza di lui saremmo ancora lontani dal top dell'hockey internazionale, ha portato tanti cambiamenti positivi...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Non so se saremmo ancora lontani. Magari ha solo anticipato di 1-2-5 anni quello che avrebbe il presidente di qualche altra squadra. Con questo non voglio togliere niente al nostro Presidentissimo, ma neanche incensarlo come il salvatore dell'hockey svizzero. Ha capito per primo cosa bisognava fare e l'ha fatto bene, anche troppo facendoci abituare alle stelle. Poi è dura tornare con i piedi per terra :-)

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non voglio incensarlo ma riconoscere i suoi meriti anche se tifoso BB. Il Lugano gli deve praticamente tutto, ora non finanzia più direttamente la squadra ma grazie agli anni in cui lo faceva abbondantemente ora il Lugano è attrattivo per giocatori, sponsor, finanziatori, ecc... Riconosciuto da tutti come club serio, ben organizzato e vincente (in parte...)... :-)

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Indubbiamente ha 1000000 meriti per quello che la piazza sportiva ticinese ha vissuto durante il periodo d'oro. Vabbè, prepariamoci a festeggiarlo domani, se lo merita anche se sarebbe stato meglio per noi portare a casa il derby come regalo :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE