Cerca e trova immobili

NHL/NATIONAL LEAGUEL'America di Fora: «Trasferte da 20 ore in pullman»

23.10.18 - 11:01
Non la NHL, né l'AHL, cosa avrebbe trovato il difensore in ECHL? «Buon livello e tanto agonismo. In molti, tra i Pro, sono passati da lì»
Ti-Press
L'America di Fora: «Trasferte da 20 ore in pullman»
Non la NHL, né l'AHL, cosa avrebbe trovato il difensore in ECHL? «Buon livello e tanto agonismo. In molti, tra i Pro, sono passati da lì»
HOCKEY: Risultati e classifiche

RALEIGH (USA) - I Carolina Hurricanes non hanno creduto in lui. L'hanno prima spedito ai Charlotte Checkers in AHL e in seguito ai Florida Everblades, in ECHL. Il terzo livello dell'hockey nordamericano, insomma, se così si può definire. Comprensibile quindi che, vista la mala parata e con un contratto ad Ambrì ancora caldo, Michael Fora abbia educatamente salutato tutti per tornare in Svizzera.

Ma in Florida il difensore dell'Ambrì che hockey avrebbe trovato? Si parla sempre di franchigie organizzatissime. Ma, scendendo ai piani inferiori, oltre alla qualità del gioco sarebbe calato anche il livello di attenzione ai particolari di tutti i giorni?

«Ha fatto bene a tornare? Difficile da dire - ci ha raccontato un operatore di mercato che ha però preferito non "mostrarsi" - Per esprimersi con certezza si dovrebbe conoscere a fondo la situazione, si dovrebbe sapere tutto del contratto che legava il ragazzo agli Hurricanes».

La retrocessione in ECHL avrebbe comportato l'uscita dal giro buono?
«Questo no, non per forza. Molti di quelli che giocano ora in NHL hanno un passato in quella Lega. Lì puoi trovare tanti minuti, puoi calarti meglio nell'hockey nordamericano, puoi migliorare insomma. Se poi vali, la chiamata dal piano superiore arriva».

Certo non si tratta della NHL.
«Stiamo parlando di un campionato comunque competitivo, nel quale però i club non hanno le possibilità economiche che hanno invece quelli professionistici. Fora si sarebbe dovuto accontentare di trasferte di 20 ore in pullman, per esempio. Anche questo fa parte del gioco».

Il difensore ticinese ha fisico e ottime qualità, anche se ovviamente deve crescere ancora. Possibile quindi che nessuna franchigia NHL, una volta messo tra gli unconditional waivers dagli Hurricanes, si sia fatta avanti?
«Non è tanto semplice. Per firmare un waiver, si deve tagliare un giocatore già presente in rosa. Questa operazione la fai se chi vai a prendere è molto migliore di quello al quale devi rinunciare. Se non è così, o il livello è simile, ti tieni quello che hai. Che normalmente è uno che hai cresciuto o che segui da anni».

Fora non sarebbe potuto andare in un'altra squadra di AHL invece, diversa dai Checkers?
«In teoria sì, ma tutto sarebbe dovuto partire da Carolina. Se nel tuo team di American Hockey League non c'è posto per un elemento, e tu su questo conti per il futuro, allora puoi imbastire uno scambio con un'altra franchigia, che poi lo dirotterà nel suo farm-team. Continui a pagare il contratto ma contemporaneamente dai anche al ragazzo la possibilità di giocare a un buon livello per tutta la stagione. Evidentemente gli Hurricanes non avevano questo interesse».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kari32 5 anni fa su tio
Bene, il ragazzo è contento di aver fallito l’obbiettivo della propria vita sportiva; denota un grande carattere e un grande spirito di sacrificio! Mah.... Un esempio per i giovani!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Kari32
22 anni, difensore nel giro della nazionale, un solo tentativo (forse precoce ma giusto provarci perchè il fallimento non è un opzione a 22 anni ma solo un dare il massimo sempre e "alla prossima") di sbarcare in america, un campionato del mondo alle spalle e lo si da per fallito. Complimenti per l'acume.

flowerking 5 anni fa su tio
Perchè se li paghi in nero i giocatori, per incanto, diventano dei campioni e vincono il titolo di campione svizzero? Buona questa, non l'avevo mai letta da nessuna parte...

flowerking 5 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Scusate, post per "fapio"...

Kari32 5 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Sono ancora in giro con la storia del nero? Se non erro, nessuna squadra ha fatto una piega; un motivo ci sarà ??????

cle72 5 anni fa su tio
Uno su tanti Gregory Hoffman...oh To! Colui che vi va sognare e senza di lui ai ai ai...Giusto per precisare.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
hai ahi ahi...si scrive con l'acca, come HOFMANN...con una F sola, come Fora

Kari32 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Certo che per precisare, hai peccato di precisione! Bile, si scrive con una sola elle: guarda che ti scoppia qualcosa! eheheh

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
...e con due N...

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Vero chiedo venia, scrivevo durante il pranzo...ma la sostanza del messaggio non cambia.

Blobloblo 5 anni fa su tio
Se non interessa si può passare la notizia e leggere quella dopo... c’è a chi interessa!

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
...e se quella dopo parla ancora della telenovela qui commentata?

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Ti devo anche rispondere? Vai a quella dopo ancora! Se vuoi un giornale che pubblica solo notizie che interessano a te, non so proprio cosa dirti!!! O ne scrivo uno tutto tuo o non so? Tutte le notizie su Tio ti interessano?

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Tutte! Comprese quelle sull'Ambrì e su Fora...che ho il piacere, ripeto, il piacere, di conoscere molto molto bene. Ma questa sta diventando una telenovela e le telenovele mi annoiano. E poi, penso che siamo liberi di dire quel che pensiamo, oppure no?

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Certo che puoi dire quello che vuoi! Anch’io no? Ormai di telenovele ce ne sono sempre, adesso c’è questa fino alla prossima

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Giusto! Speriamo solo che duri un po' di meno, eheheh… Buona partita!

fildefer 5 anni fa su tio
Parlate solo per invidia! Tanto lui in America è riuscito ad arrivare, a differenza di tanti altri!! E ricordatevi che da Ambri sono emersi molti campioni!!

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a fildefer
Ne sono sprofondati tanti altri però.... fortuna non esiste una statistica su questo

fapio 5 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
un po' più a sud invece i titoli si vincevano pagando in nero i giocatori

skorpio 5 anni fa su tio
si ok, abbiamo capito che è tornato, ma adesso basta parlare di sto Fora.... non era sufficiente il tormentone, telenovela Valascia? adesso anche questo....

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
inoltre uno che dice di essere contento di tornare ad Ambri e alla Valascia è tutto dire .... e fa capire il perchè lo hanno segato negli USA...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
In poche parole tu, al suo posto, avresti detto ai giornalisti "Oh ragazzi, che due palle essere tornato qui. Stavo molto meglio oltreoceano. Avrei preferito giocare nell'EHC Rot-Blau Bern-Bümpliz , ma ormai il contratto con l'Ambrì era ancora valido" ?
NOTIZIE PIÙ LETTE