Cerca e trova immobili

HCL/HCAPIl Lugano diverte (gli altri), Ambrì già pronto al concerto

24.09.18 - 07:00
Nel weekend le ticinesi hanno raccolto tre punti a testa. L'aria che tira alla Cornèr Arena è tuttavia molto meno frizzante rispetto a quella della Valascia
Keystone
Il Lugano diverte (gli altri), Ambrì già pronto al concerto
Nel weekend le ticinesi hanno raccolto tre punti a testa. L'aria che tira alla Cornèr Arena è tuttavia molto meno frizzante rispetto a quella della Valascia
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO/AMBRÌ - Equilibrio. Potrebbe essere questa la parola d'ordine da usare per spiegare il weekend di Lugano e Ambrì. Il primo gruppo, quello bianconero, quello uscito con meno certezze e sorrisi dai primi due impegni della nuova stagione, deve ancora lavorare parecchio per trovarlo. Il secondo gruppo, quello biancoblù, sui delicati meccanismi che decidono i match pare invece aver già cominciato a costruire le proprie fortune.

Sono solo sensazioni, dopo 120' di campionato non potrebbe essere altrimenti; davvero però, per quanto riguarda ordine e geometrie, i sottocenerini sembrano in ritardo rispetto ai cugini. Hanno fatto una buona figura venerdì contro il Davos, mostrandosi discreti in attacco e attenti in difesa. Poi però hanno firmato una prestazione da dimenticare sabato contro lo Zugo, perdendo quasi senza difendere una sfida... divertentissima. Perlomeno per i tifosi. Poco convinti e convincenti, quasi sempre incapaci di protegere un Merzlikins non certo perfetto, slegati e lenti, i bianconeri hanno infatti prestato il fianco alle folate dei Tori, che pur mostrandosi anch'essi svagati e parecchio inclini allo spettacolo, hanno probabilmente sbagliato meno e per questo sono arrivati al successo. Segnare tanto in casa di una rivale che corre sognando il titolo può essere un vanto? Solo se, appunto, si mostra equilibrio. Se alla grande capacità di trovare la porta avversaria si aggiungono spigoli e spallate quando il disco lo hanno gli “altri”. Fare tanti punti solo per abbellire un tabellino, ma poi lasciar gli onori agli avversari non è certo piacevole.

Diverso il discorso per quanto riguarda l'Ambrì, beffato senza troppo demeritare all'esordio in casa contro lo Zugo ma poi rifattosi con merito nella tana del Davos. In entrambe le sfide l'orchestra biancoblù si è mossa a ritmo, seguendo con grande attenzione le indicazioni e le parole del Direttore Cereda. L'unione tra punti e applausi - tenendo anche conto del valore dei rivali - si è però avuta quando la sinfonia si è arricchita dell'acuto di un singolo. I gol di Kubalik, in questo caso. I punti del ceco (tre, contando anche un assist) hanno fatto saltare il banco contro i grigionesi e sono quel che veramente può far cambiare volto alla stagione di un gruppo, quello leventinese, che non vuol porsi limiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 5 anni fa su tio
Vedremo fra 10 partite!

sergejville 5 anni fa su tio
Il Lugano ha perso di una rete di scarto (peraltro regalata da Elvis) in casa di una pretendente al titolo, rimontando tre volte! Avesse perso 1-0 si parlerebbe di anemia offensiva ma alla fine qual è la differenza? Nessuna. E' stata una partita "vecchio stile" ma equilibratissima. E il Lugano ha lottato dal primo all'ultimo minuto.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Solo che dal Lugano ci si aspetta di più, mentre ad Ambrì ogni punto è grasso che cola. Quindi, se il Lugano "giochicchia" è una sconfitta. Se l'Ambrì gioca bene è festa cantonale per 2 giorni. Elvis non è sembrato in forma? Meglio a settembre che a campionato inoltrato. Se parti male, puoi solo migliorare. Se parti troppo bene, poi è difficile rimanere su questi livelli. Affaire à suivre. Tiriamo le prime vere somme solo a Natale.

hcap76 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Vero che è tutto grasso che cola..io personalmente non festeggio per due giorni se la mia squadra vince una partita ( ci sono anche quei tifosi che lo fanno ma sono affari loro,ognuno è libero di fare quello che vuole) spero sempre che non sia il solito fuoco di paglia e che sia sempre un crescendo,vedere impegno e sacrificio e aspettando tempi migliori (chissà quando spero di essere ancora in vita) mi auguro che poi più in là ci sia ancora benzina sul fuoco. Come accennato da te,le somme non si fanno dopo 2 partite.. Buon campionato a tutti :-)

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ci si aspetta di più dal Lugano? Ma a Zugo dicono lo stesso della loro squadra e quindi quando le due squadre si affrontano come la mettiamo? ;-) Per me, con tanto di rimonte (3) e buoni momenti in fase offensiva, il Lugano meritava di andare almeno all'OT. Poi la papera di Elvis al 51esimo ha fatto pendere la bilancia definitivamente. Anche questo è hockey.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Non intendevo "di più da quella partita" ma in generale. Ci si aspetta sempre partite come nei playoff, ma è umanamente possibile, così come è impossibile fare un campionato sempre tutto ad alti livelli.

hcap76 5 anni fa su tio
Risposta a hcap76
..nel serbatoio meglio ( vi è mai successso di voler scrivere qualcosa ma di scriverne un altra? Ecco ;-)

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a hcap76
in effetti "benzina sul fuoco" faceva temere il peggio :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE