Cerca e trova immobili

COPENAGHEN-HERNING 2018Dolorosissimo argento ma grazie lo stesso meravigliosa Svizzera

20.05.18 - 23:22
Una Nazionale fantastica si è arresa solo ai rigori davanti alla Svezia. 2-3 il risultato finale dopo 80' intensissimi
Keystone
Dolorosissimo argento ma grazie lo stesso meravigliosa Svizzera
Una Nazionale fantastica si è arresa solo ai rigori davanti alla Svezia. 2-3 il risultato finale dopo 80' intensissimi
HOCKEY: Risultati e classifiche

COPENAGHEN (Danimarca) – Una Svizzera meravigliosa non è riuscita a completare l'impresa: nella finale Mondiale è stata sconfitta 2-3 ai rigori dalla Svezia.

Sessanta minuti (o più) di grande intensità, senza commettere errori e anzi, dimostrandosi cinici. Questo serviva ai rossocrociati, già enormi nell'eliminare Finlandia e Canada, per salire in vetta al mondo dell'hockey. Una delle migliori Nazionali di sempre, infarcita di NHLer affamati e di tanti ottimi protagonisti di National League, non partiva battuta ma certamente sfavorita contro i fenomeni scandinavi, campioni del mondo in carica.

Proprio puntando sulla voglia di arrivare, di sovvertire un pronostico che li voleva sconfitti, gli elvetici hanno riversato sul ghiaccio tutte le energie rimaste loro. Hanno ovviato con l'intensità, la forza fisica e la grinta a un innegabile gap qualitativo. E a lungo hanno avuto ragione. Hanno sporcato il gioco rivale nei primi minuti e, grazie anche alle certezze offerte da Genoni, sono pure riusciti a graffiare dalle parti di Nilsson. Il pallino (o il disco?) del gioco è rimasto nelle mani della Svezia? Poco male: superata un'inferiorità, è stata proprio la Svizzera, con Niederreiter (16'38”), a siglare il primo vantaggio. L'unica nota stonata di un primo tempo ben giocato è stato lo spazio concesso a Nyquist, che ha pareggiato i conti al 17'54”. Il gol incassato non ha comunque distratto i rossocrociati i quali, tornati in pista dopo la pausa, hanno trovato presto il 2-1 – in powerplay – con Timo Meier (23'13”). Avanti nel punteggio, in controllo del match e ancora “frizzanti”, a quel punto Josi e soci hanno pensato che ogni loro più dolce sogno potesse realizzarsi. Non hanno tuttavia fatto i conti con la Svezia la quale, archiviate un paio di penalità senza lasciare il segno, nella parte centrale del periodo ha spaventosamente alzato il ritmo. E, approfittando anche dell'assenza di Corvi – spedito sulla panca dei cattivi -, ha trovato il pari con Zibanejad (34'53”). Nonostante la ferita la Nazionale ha ripreso immediatamente a macinar gioco, spingendo lontano gli svedesi e riuscendo ancora, prima del 40', a spaventare Nilsson.

Pure nel terzo terzo la truppa di Patrick Fischer ha affrontato a viso aperto la Svezia. Non ha lesinato impegno, non si è risparmiata, ci ha provato. Ha faticato, certo – soprattutto durante 4' di inferiorità per una doppia, evitabile, penalità di Josi – ma non ha mai smesso di essere propositiva. Ha concluso poco più della metà delle volte degli scandinavi (18-32 al 60') ma è comunque andata vicinissima al gol (vero Meier?). Non è passata. Come d'altronde non hanno fatto neppure gli svedesi, arresisi alla necessità dell'overtime davanti alle continue parate di un Genoni strepitoso.

I 20' supplementari sono stati un concentrato di emozioni. Ritmi forsennati e tanta passione hanno infatti fatto seguire la sfida con il cuore in gola. Occasioni? Almeno tre-quattro nitide per i ragazzi di Gronborg e un paio per quelli di Fischer. I punti più alti? Un tiro a botta sicura, a non più di due metri dalla gabbia, di Fiala (76'), ottimamente parato da Nilsson e l'incredibile palo centrato da Adam Larsson proprio all'80'. Il punteggio non è in ogni caso cambiato. Sono così serviti i rigori per assegnare il titolo mondiale. Lì, migliore è stata la Svezia la quale, a segno con Ekman-Larsson e Forsberg (di Andrighetto l'unico nostro gol), si è confermata selezione numero uno al mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Vai così tio. Elimina i post non di parte...

Blobloblo 5 anni fa su tio
Cagheremo i Mondiali di calcio fra un po’...non tutti!

gp46 5 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Bravo ! Chi vuol capire capisca.... :)

Tato50 5 anni fa su tio
Grazie Svizzera !!!!!!!!!!!!! Peccato che più che la medaglia d'argento ci siano Blogger tipo @SERBELLONI che non perde l'occasione di tacere !! L'asin raglia vuol fieno e non ...............

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Al speciara i mondiai da balon par tifa i azzurri ;)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Ier a la television ià dii che "ci saranno diversi stranieri del nostro campionato che ci rappresenteranno ai Mondiali". Mei dii nient'altro altrimenti a besctemi ;-))

moma 5 anni fa su tio
Non è doloroso l'argento, ma immensamente piacevole.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Non supporting swiss team...

Evry 5 anni fa su tio
Bravi, meglio l'argento che quella di legno. GRazie

Mesana 5 anni fa su tio
Una grandissima prestazione. Una serata memorabile GRAZIE!!!

gabola 5 anni fa su tio
GRAZIE
NOTIZIE PIÙ LETTE