Cerca e trova immobili
Quante lacrime per la Svizzera. Ma a mente fredda...

COPENAGHEN-HERNING 2018Quante lacrime per la Svizzera. Ma a mente fredda...

21.05.18 - 08:00
L'argento mondiale ha lasciato l'amaro in bocca. Superata la delusione, ripenseremo però a questi giorni come fantastici
Keystone
Quante lacrime per la Svizzera. Ma a mente fredda...
L'argento mondiale ha lasciato l'amaro in bocca. Superata la delusione, ripenseremo però a questi giorni come fantastici
HOCKEY: Risultati e classifiche

COPENAGHEN (Danimarca) – Sarebbe bastata un po' di concretezza in più – o di fortuna – e la Svizzera sarebbe stata d'oro. Battuta ai rigori dalla Svezia nella finale del Mondiale, la Nazionale è invece stata costretta a masticare amaro. E dire che la kermesse danese, che a mente fredda considereremo come un successo clamoroso, era partita tra sbadigli e mugugni.

Ricordate il 3-2, ottenuto all'overtime, contro l'Austria? Da lì la truppa di Fischer è migliorata, cresciuta, vincendo le partite alla sua portata e imparando dalle sconfitte. Si è qualificata per i quarti e a quel punto ha cambiato marcia. I successi su Finlandia e Canada rimangono punti altissimi della manifestazione e della storia. Peccato per la finale; se il gruppo rossocrociato saprà rendere la gita danese un punto di partenza, il futuro non potrà in ogni caso che riservare grosse soddisfazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 5 anni fa su tio
Deve essere davvero brutto vivere con l'odio e l'invidia dentro, elevati al punto di non riuscire più nemmeno a gioire per una NAZIONALE che ha fatto un super mondiale ed una grandissima finale. Hanno perso, certo, ma se avessero vinto non ci sarebbe stato nessuno che poteva dire che non se l'erano meritata. I veri tifosi, sono quelli che riescono a capire i distinguo fra le battutine da bettola quando si gioca il campionato e l'analisi vera e orgogliosa dei risultati della propria nazionale.

fakocer 5 anni fa su tio
Avessimo vinto noi Svizzeri, si sarebbe idolatrato glorificato giubilato Fischer quale unico meritevole artefice del successo, con conseguente replay e grand imbarazz di paroloni altisonanti ( progetto ecc. ...) del siluramento dall' HCL di tre anni fa.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
L'oro non avrebbe dato a Fischer meriti ulteriori oltre a quelli che ha già; ma cosa scrivi? Di fatto Fischer -bravo o no, simpatico o no- è l'allenatore ad aver ottenuto il miglior risultato dell'hockey nazionale di SEMPRE, con Simpson. Anzi, meglio di Simpson, poiché l'argento arriva dopo una sconfitta ai rigori. E Fischer era pure l'assistente di Simpson... Altro fatto, proviene dall'HCL! Dove ha fatto gavetta (assistente), 12-16 mesi buoni come coach, prima del licenziamento. Grande Svizzera!

cambiamainagota 5 anni fa su tio
bla bla bla alla fine ci si ricorda solo di chi vince

fapio 5 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Invece tutti gli svizzeri si ricordano molto bene del 2. Posto del 2013...

cambiamainagota 5 anni fa su tio
Risposta a fapio
io non me lo ricordavo nemmeno più....festeggiare una sconfitta è da perdenti (e te lo dice uno che è svizzero fino al midollo...ma che non riesce a festeggiare dopo aver perso, perchè questa è la realtà)

cambiamainagota 5 anni fa su tio
Risposta a fapio
non mi sembra di aver visto festeggiamenti ai giocatori argentini dopo la sconfitta in finale con la Germania nei mondiali di calcio 2014! adesso ci sono 4000 persone a ZH a festeggiare e stanno cantando l' inno!!! su queste cose siamo ridicoli....

fakocer 5 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Verissimo. Festeggiare per un secondo posto è, nel suo piccolo, tipico HCL. La Germania, che perse la seconda guerra mondiale per zero a uno, mica fece festa. Qualcuno si ricorda chi si classificò secondo quando Alinghi vinse due volte la Coppa America?

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Ma come ragioni? Sei tu il perdente che non ti godi un (cmq) grande risultato. Certo che si può festeggiare un secondo posto, soprattutto per una Svizzera che non è tra le favorite! Idem per l'HCL: attivare secondi non da favoriti, con assenze pesantissime (2018) o da terza-quarta forza del campionato (2016), c''è da festeggiare eccome! Anche perché, per arrivare in (una qualsiasi) Finale c'è un percorso prima che per forza di cose è entusiasmante e vincente. E tiri in ballo anche la Guerra? Vergognati.
NOTIZIE PIÙ LETTE