Cerca e trova immobili

NAZIONALE/HCAP«Dico 3-2 Svizzera. Fora? Ha fatto passi da gigante»

16.05.18 - 19:36
Marc Gautschi ha ufficializzato il suo addio da Ambrì: «Sì, quella scorsa è stata la mia ultima stagione in biancoblù»
TiPress
«Dico 3-2 Svizzera. Fora? Ha fatto passi da gigante»
Marc Gautschi ha ufficializzato il suo addio da Ambrì: «Sì, quella scorsa è stata la mia ultima stagione in biancoblù»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Nella prima parte del Mondiale danese la Svizzera, tolta qualche amnesia difensiva, ha saputo convincere. Domani contro la Finlandia - per avere qualche speranza di acciuffare le semifinali - servirà però la classica partita perfetta.

Rigore difensivo e "spensieratezza" offensiva: ecco i due ingredienti fondamentali per sperare di sgambettare una nazionale scandinava che, nella prima fase, non sempre è risultata perfetta (vedasi le inaspettate sconfitte con Germania e Danimarca).

Ma che Nazionale ha visto Marc Gautschi, ormai ex difensore dell'Ambrì? «Era da tanti anni che non vi era così tanto potenziale in Nazionale, gli Nhler stanno dando una grossa mano. È una squadra interessante, bella da vedere. Merito anche di Patrick Fischer che concede molta libertà ai suoi, soprattutto agli attaccanti. Offensivamente siamo molto frizzanti. Si vede che gli elementi provenienti dalla NHL hanno una marcia in più, sono giocatori con ruoli importanti già nei loro club. Pensate in Nazionale...».  

Ad ogni modo per cercare di "sgambettare" i finnici servirà molta più attenzione difensiva...
«Esattamente. Se fin qui l'attacco ci ha regalato grandi soddisfazioni, la fase difensiva va migliorata. Quindi sì, domani servirà maggior attenzione. Altrimenti...»

A proposito di difensori. Parlaci di Fora...
«Sta disputando un ottimo Mondiale, pure i giornali d'oltralpe parlano molto bene di lui. È un giocatore dinamico, ha raggiunto un ottimo livello. Se continua così potrà togliersi delle belle soddisfazioni e senza dubbio giocherà tanti altri Mondiali. È umile e ha tantissima voglia di lavorare. Inoltre è una persona a cui piace ascoltare i consigli e questo, vista la sua giovane età, non è scontato. Negli ultimi mesi ad Ambrì ha fatto passi da gigante. Per lui è stato un duro colpo non poter partecipare alle Olimpiadi di PyeongChang, ma in quell'occasione Patrick Fischer ha voluto puntare su elementi con maggior esperienza. Ora, sfruttando anche le defezioni di Blum e Dubois, ha avuto la possibilità di esserci». 

Un pronostico per domani?
«Dico 3-2 Svizzera». 

Infine due parole sul futuro di Marc Gautschi...
«Quella scorsa è stata la mia ultima stagione ad Ambrì, non so se continuerò a giocare. In tal senso devo ancora prendere una decisione». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Marc PF mi segni 5 numeri dall'1 al 50 e altri 2 numeri dal 1 al 11. Grazie e a buon rendere. :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE