Cerca e trova immobili

HCLMerzlikins-Columbus, è amore vero (ma forse non vale un tradimento al Lugano)

02.05.18 - 14:09
Il futuro di Elvis sarà ancora bianconero? C'è un contratto, ma anche una passione incredibile dei Blue Jackets
Keystone
Merzlikins-Columbus, è amore vero (ma forse non vale un tradimento al Lugano)
Il futuro di Elvis sarà ancora bianconero? C'è un contratto, ma anche una passione incredibile dei Blue Jackets
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Qual è stato il miglior giocatore dei playoff? Lanciassimo un sondaggio, ne siamo certi, a vincere con percentuali imbarazzanti sarebbe Elvis Merzlikins.

Certo il Lugano, con i suoi cavalieri, offrirebbe ampia scelta; nessuno otterrebbe in ogni caso tanti voti quanti ne avrebbe il portiere. Il risultato sarebbe figlio in primis delle prestazioni del 24enne - a lungo superbo - ma terrebbe pure conto della passione, della carica e delle emozioni trasmesse. Elvis, insomma, la farebbe da padrone. Di questo dominio si sono accorti anche i Columbus Blue Jackets, ovvero la franchigia NHL che nel 2014 ha draftato il lettone, che spessissimo hanno mandato un loro stipendiato a seguire i match dei bianconeri. In Ohio, a dire il vero, su Merzlikins avevano messo gli occhi da tempo. Coperti in quel ruolo, non convinti di volerlo “bruciare”, in passato avevano tuttavia preferito rimandare il suo arrivo. Ingaggio e successivo parcheggio in AHL? Soluzione poco gradita da tutti, club e giocatore, che alla Resega era invece già protagonista.

Ma quello è - appunto - il passato. Ora che accadrà?
L'interesse dei Blue Jackets è grande. La voglia del lettone di provare a imporsi al di là dell'oceano pure più ingombrante. C'è però un contratto fino al 2019 con il Lugano - nel quale non esistono clausole di uscita - che non può essere stracciato senza il consenso delle tre parti in causa.

Proprio a quel documento hanno immediatamente fatto riferimento dalle parti di Columbus quando, da noi sollecitati, si è provato a capire cosa bollisse in pentola. C'è poi una non secondaria questione riguardante i portieri già in rosa: alla Nationwide Arena ne hanno due. C'è tal Sergei Bobrovski, semplicemente uno dei migliori tra i pro, e c'è il giovane Joonas Korpisalo. Entrambi, come hanno tenuto a sottolineare dagli States, hanno un contratto in scadenza - guarda caso - come Elvis nel 2019. Il primo, il titolare, l'ha rinnovato nel 2015 e guadagna quasi 7,5 milioni di dollari. Il secondo... lo ha ottenuto a inizio giugno 2016, quando ha sottoscritto un triennale da 900'000 dollari. Anche la data è sintomatica: quest'ultima firma è arrivata giusto un paio di settimane prima di quella apposta da Merzlikins sul suo “tre anni” con il Lugano. La sensazione, dunque, è che nell'estate 2016 Elvis e i Blue Jackets abbiano chiacchierato e si siano detti arrivederci. «Gioca, fai esperienza, noi continueremo a seguirti e ci rivediamo tra tre anni, se non prima». Il lettone sarà quindi ancora alla Resega nelle prossime settimane? Il fatto che sia stato monitorato da vicino è un'enorme ammissione di interesse da parte di Columbus, che di sicuro a un incontro con la dirigenza ticinese sta pensando.

La sensazione è però che, se non sarà proprio il numero 30 bianconero a spingere per un addio, dalla NHL non forzeranno la mano. Nell'attesa della prossima primavera si accontenteranno di ammirare Merzlikins durante i loro allenamenti. Ah già, perché un viaggio, non di piacere, negli States Elvis lo ha già in programma. La conferma? Sempre dall'Ohio. «Lui, qui al nostro camp? Ce lo auguriamo proprio»...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 5 anni fa su tio
Elvis gigantesco, per mentalità, esplosività e riflessi. Il migliore in Svizzera. Per esperienza (ovviamente) e posizione invece è ancora inferiore a Genoni, Hiller e Berra.

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Superiore a Flüeler e alla pari di Genoni, Hiller e Berra... Grande ELVIS.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Maledetto Flüeler, con quella grandissima parata su Lapierre alla fine...

Mat78 5 anni fa su tio
Il migliore dei playoff? Grandissimo Elvis, ma il migliore per me è stato Max, anche per l'apporto dato a livello di spogliatoio!

fakocer 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Un grande portiere è tale quando i difensori non sono grandi abbastanza per contrastare grandi attaccanti avversari.

BarryMc 5 anni fa su tio
È un ragazzo che sa il fatto suo. Merita di sicuro una possibilità, ma la cercherà solo con in tasca un contratto one way...finire in AHL sarebbe deleterio, molto meglio la nostra NL.

moma 5 anni fa su tio
Non sarebbe un tradimento, ma una grande opportunità per lui, soprattutto finanziaria. E non sarebbe poco. Hiller quanto prendeva? Se non erro si parlava di cifre a 6 zero, sufficienti per sistemarti a vita. Cosa vuoi di più, un lucano?

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a moma
A parte l'aspetto finanziario (certo prendono molto di più ma hanno anche spese che qui non hanno, appartamento, ecc...) io ci andrei al volo, col Lugano potrà puntare ad un titolo fra qualche anno al suo ritorno...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Ammesso e non concesso che finisca in NHL (speriamo per lui, un po' meno per noi), pensi che dopo il Lugano potrebbe ancora permettersi il suo stipendio?

moma 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Se non erro Hiller, quando era al top, prendeva 2 o 3 milioni di dollari a stagione. Al netto sicuramente più di 2. A Lugano questi soldi li prendi in circa 4 anni. Fosse solo per questo, anche se solo per 1 anno, volerebbe subito. Non pensi ?

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Sì, penso che un paio di milioni netti li possa prendere (se davvero lo volessero a tutti i costi), visto che ha ancora un anno di contratto col Lugano senza la sicurezza di giocare non se ne andrà di sicuro, stipendio d'oro o no... Poi si vedrà... :-)

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Stipendi più alti che in Svizzera li prendi solo in NHL o KHL, se decidesse poi di tornare in Svizzera Lugano, Berna o Zurigo sono candidati...e se è vero che vuole dare un titolo al Lugano, 1+1 fa 2... ;-)

fakocer 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Personalmente ritengo che qualunque cifra Lady Vicky abbia pagato a Elvis lui l'ha meritatamente guadagnata. Penso il contrario per Herr Habisreutinger del quale conosco la cifra 2017 esattamente 14000 Fr. al mese a far discorsi sul profilo del prossimo cioccatore in qvanto siamo sul merkato ecc ecc.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
quando un giocatore lascia la NHL o l'AHL, sa benissimo che deve ridimensionarsi in europa a livello di stipendio. Può trovare ottime situazioni finanziarie in CH, KHL o Svezia o Germania ma è usuale che uno si adatti ad altri parametri.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Cosa c'entra adesso il DS lo sai solo tu e spifferare in giro il suo salario (suppongo che non sia una cifra di dominio pubblico), non è molto elegante.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Guarda che i soldi hanno fatto cambiare in fretta le opinioni, le promesse e i desideri di un sacco di gente. Se mai dovesse riuscire a coronare il suo sogno e dovessero ricoprirlo di dollaroni, poi voglio vederlo dire di no solo per PROVARE a vincere un campionato a Lugano. Magari quando è il momento di tornare, la squadra non è competitiva.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
È stato lui più volte a dirlo davanti allae telecamere, prima di partire voglio dare un titolo al Lugano. Come portiere è sicuramente forte e lo vorrei sicuramente nella mia squadra, ma personalmente non mi piace come persona...troppo "spaccone" e la faccenda della medaglia alla premiazione proprio non mi è andata giù...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
E' stato un brutto gesto, non lo nego ma non è stato l'unico però a comportarsi così. Bisogna poi vedere come ci saremmo comportati noi al suo posto, ma penso che non lo sapremo mai :-)

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
ancora con questa medaglia? lo fanno tutti in qualsiasi sport. Addirittura ai campionati del mondo U20 il capitano degli sconfitti l'ha lanciata in tribuna. Comunque riguardati la premiazione del 1999...

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Lo fanno tutti? allora riguardati la premiazione, nessuno ha rifiutato la medaglia come lui, alcuni l'hanno tolta subito ok (questo ci sta) ma io mi ripeto...cattivissimo perdente...prima di saper vincere bisogna saper perdere...

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
È stato l'unico a rifiutare la medaglia (l'ha strappata dalle mani dell'addetto senza farsela mettere al collo), altri l'hanno tolta subito ma questo ci sta... Aggiungo che la Presidentessa nemmeno ha fatto i complimenti ai vicitori...anche questo non è sintomo di grande sportività... :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE