Cerca e trova immobili

HCL«Il fatto di aver già rimontato il Bienne aiuta. Il ghiaccio? Non mi manca»

24.04.18 - 10:55
L'ex capitano del Lugano Steve Hirschi ha molta fiducia nella squadra di Ireland, impegnata domani a Zurigo per gara-6 della finale
Keystone
«Il fatto di aver già rimontato il Bienne aiuta. Il ghiaccio? Non mi manca»
L'ex capitano del Lugano Steve Hirschi ha molta fiducia nella squadra di Ireland, impegnata domani a Zurigo per gara-6 della finale
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Di battaglie, di playoff e di serie thriller Steve Hirschi nella sua carriera ne ha vissute parecchie. Ecco perché la situazione di svantaggio dei bianconeri - sotto 3-2 nella finale per il titolo - non lo spaventa più di tanto. 

Certo, i bianconeri non hanno più diritto all'errore: mercoledì all'Hallenstadion servirà soltanto un successo per rimandare ogni decisione a gara-7 (in programma eventualmente venerdì alla Resega). Lapierre e compagni, sconfitti in stagione per quattro volte su quattro in terra zurighese, dovranno giocoforza sfatare il tabù-Hallenstadion. Quale occasione migliore?

Questo il pensiero del'ex Capitano del Lugano, che aveva appeso i pattini al chiodo al termine della scorso campionato: «Finora il Lugano non ha mai mollato, è un gruppo che lotta e non si tira mai indietro. È una squadra molto bella da vedere... Ogni linea ha il suo compito e ogni giocatore accetta il suo ruolo. Questo nonostante qualcuno scenda sul ghiaccio solo per 2-3 cambi a partita. Nei playoff a fare la differenza è la forza del gruppo...».

A livello mentale come ci si sente ad essere con le spalle al muro?
«Qualcosa cambia, questo è innegabile. Si è consapevoli di non avere più diritto all'errore e per questo è importantissimo che il tutto venga fatto con maggior attenzione. Ma è da inizio stagione che io vedo un Lugano positivo, anche durante quel piccolo periodo di crisi sotto Natale. Quando ci sono fiducia e spirito battagliero è più facile girare una serie. E non dimentichiamoci che il Lugano lo ha già fatto con il Bienne. Nella testa dei giocatori il fatto di aver già rimontato la serie di semifinale aiuta tantissimo. Inoltre lo staff tecnico sta lavorando molto bene, anche sotto l'aspetto mentale. Ora come non mai bisogna prendere partita dopo partita e cambio dopo cambio...».

E poi c'è Elvis che sta facendo il resto... 
«Sta giocando alla grande. Per vincere un titolo avere un portiere bravo come Elvis è importantissimo. Le sue prestazioni, infatti, danno ulteriore fiducia al gruppo». 

Ti manca il ghiaccio che conta?
«Onestamente no, sto bene. Ho seguito un po' la regular season ma non tantissimo. Però appunto non è che muoia dalla voglia di scendere sul ghiaccio. Ho giocato tanti anni e mi sono bastati...». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Avanti tutta, mente lucida, massimo impegno e perseveranza. AUGURI
NOTIZIE PIÙ LETTE