Cerca e trova immobili

HCL«Il titolo? Allo Zurigo. Ho giocato per l'Ambrì, come potrei dire "Lugano"?»

10.04.18 - 07:00
Due volte campione battendo i bianconeri, Reto Stirnimann ha sbirciato verso la finale: I Lions hanno meno da perdere, decideranno le difese»
Keystone
«Il titolo? Allo Zurigo. Ho giocato per l'Ambrì, come potrei dire "Lugano"?»
Due volte campione battendo i bianconeri, Reto Stirnimann ha sbirciato verso la finale: I Lions hanno meno da perdere, decideranno le difese»
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - Lui, nelle cinque sfide consecutive alle quali Lugano e Zurigo hanno dato vita a inizio millennio, c'era. Ha gioito prima e sofferto poi. Ha sofferto... sempre. Ora non patirà, anche se la finale tra bianconeri e Lions la seguirà con attenzione, con trasporto. Quasi fosse un tifoso...

«In fondo lo sono - è intervenuto ridendo Reto Stirnimann, protagonista per otto anni con la maglia degli ZSC - ho giocato per questo club, ho amato questo club, ora lavoro per questo club... non posso dire che seguirò con imparzialità la serie con il Lugano».

Tra il 2000 e il 2004 il tuo Zurigo si batté cinque volte con i ticinesi...
«È stato un'eternità fa. Adesso è tutto diverso: l'hockey è per professionisti. All'epoca la differenza la facevano i leader».

La faceva il carattere. Che di certo non manca alle due finaliste.
«Sono due ottime squadre, partiranno alla pari nella corsa al titolo. La differenza, alla fine, la faranno dei piccoli particolari. La faranno le difese».

Qual è la migliore?
«Sono entrambe ottime, come ottimi sono i due portieri».

Chi arriva meglio alla finale?
«Credo che i Lions, pessimi in regular season, abbiano meno da perdere. I bianconeri sono però pericolosissimi: non ribalti una serie come quella contro il Bienne se non hai “testa”. Certo le assenze alla lunga potrebbero pesare...».

Quanto c'è di Kossmann nella crescita dello ZSC?
«In pista vanno i giocatori. Sono loro che vincono le partite, che fanno la differenza. I coach indicano la direzione, questo sì: sta però poi agli atleti “decidere” se seguirla o meno».

Chi vincerà?
«Lo Zurigo. Ho giocato quattro anni con l'Ambrì, come potrei dire “Lugano”?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lancelot_1967 6 anni fa su tio
Vista l'attuale stazza da ex ex ex ex ex atleta d'élite, sono pronto a scommettere che di birra ne ha assorbita tantissima (gratis o no) da quella partita in poi. Che ciügn!

GI 6 anni fa su tio
Il prossimo ad essere intervistato.....propongo Alfio Molina....

skorpio 6 anni fa su tio
Scià dai...va innanz a da föra bira.....

Evry 6 anni fa su tio
Poverino, se è tutto queszto che ha da dire, possiamo dedurre molte cose.............

hcap76 6 anni fa su tio
Risposta a Evry
Un pò cuma i tò cument sü l ambrì..
NOTIZIE PIÙ LETTE