Cerca e trova immobili

HCAP«Dobbiamo evitare penalità stupide, il loro powerplay per ora ci ha fatto male»

02.04.18 - 11:35
Adrien Lauper, attaccante biancoblù, lancia la sfida della Swiss Arena contro gli Aviatori: «Anche in gara-4 dobbiamo mettere in pista energia e intensità»
TiPress
«Dobbiamo evitare penalità stupide, il loro powerplay per ora ci ha fatto male»
Adrien Lauper, attaccante biancoblù, lancia la sfida della Swiss Arena contro gli Aviatori: «Anche in gara-4 dobbiamo mettere in pista energia e intensità»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Botta e risposta, tre duelli e tre successi interni: continua il braccio di ferro tra Ambrì e Kloten - opposti nell'accesa finale playout - che questa sera vivrà un nuovo episodio alla Swiss Arena. Fallita la prima chance di centrare il break e riacciuffati dopo il ko in gara-2, i biancoblù non hanno steccato sabato alla Valascia conquistando una vittoria fondamentale che li ha fatti tornare in una posizione di vantaggio (2-1) mettendo nuovamente enorme pressione agli Aviatori.

«Era veramente importante reagire e tornare al successo, sappiamo quanto conti curare i dettagli e cosa bisogna mettere in pista per vincere le partite: in gara-3 l'abbiamo fatto - spiega Adrien Lauper, attaccante biancoblù - Abbiamo giocato bene sull'arco dei 60', soprattutto nel secondo e terzo tempo dove il Kloten non ha più avuto grosse chance. Certo bisogna evitare penalità stupide, il loro powerplay per ora ci ha fatto male».

A ranghi completi i leventinesi sono stati sin qui superiori, basti pensare che nelle prime tre uscite il Kloten ha trovato la via del gol solo in powerplay. «Sarà importante continuare con questa energia e l'attitudine messa sul ghiaccio in 5 contro 5. Lavoriamo come "pazzi" con un buon forechek e backchek. È piacevole giocare così e anche il pubblico ci aiuta tanto: in gara-3 c'era un ambiente incredibile».

Nel primo tempo - chiuso comunque sul 2-2 - il Kloten si è fatto preferire. Poi l'Ambrì ha preso le redini dell'incontro e non le ha più mollate. «Conz ci ha aiutato molto, noi dobbiamo migliorare e riuscire ad iniziare bene dal primo minuto. Fin qui, nelle prime tre sfide, il Kloten ha sempre cominciato meglio e questo è un aspetto che va migliorato».

In gara-2, persa alla Swiss Arena,  l'Ambrì era stato un po' troppo passivo. Tornata la situazione d'allerta l'errore non si è ripetuto. «Dopo il 4-0 nel primo match sapevamo di non poterci permettere cali di tensione, ma inconsciamente è stato un po' così. Invece siamo ben consapevoli che è una serie molto dura e difficile e lo si è visto anche in gara-3 con la rete del 4-2 arrivata "solo" a porta vuota. Dobbiamo continuare a spingere, lavorare con energia e intensità: aspetti fondamentali che dovremo mettere in pista anche in gara-4 a Kloten».

Insomma i biancoblù hanno imparato la lezione dopo gara-2, ed oggi si presenta una nuova occasione per cercare un pesantissimo break. «Abbiamo capito i nostri errori e per un gruppo è sempre positivo... In gara-3 siamo andati in svantaggio, ma c'è stata un'immediata reazione. Con carattere abbiamo preso il “controllo” del match e non abbiamo più mollato fino alla fine. A livello mentale sono aspetti molto importanti», conclude il 30enne Adrien Lauper.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE