Cerca e trova immobili

HCAP«Ora bisogna andare a Kloten con la giusta convinzione»

01.04.18 - 18:37
Christian Pinana, difensore biancoblù: «La carica in gara-2? In partita mi sono sentito bene. Alla Swiss Arena sarà importante limitare le penalità, giocare semplice e veloce»
Keystone
«Ora bisogna andare a Kloten con la giusta convinzione»
Christian Pinana, difensore biancoblù: «La carica in gara-2? In partita mi sono sentito bene. Alla Swiss Arena sarà importante limitare le penalità, giocare semplice e veloce»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Vinta gara-3, sfruttato il fattore pista davanti ai 5'855 della Valascia e tornato a condurre le danze nella finale playout (serie sul 2-1), l'Ambrì può guardare con fiducia al prossimo round, in programma domani alla Swiss Arena. Ieri sera, nello scacchiere di coach Cereda, c'era regolarmente anche Christian Pinana, che aveva tenuto i tifosi col fiato sospeso dopo il duro intervento di Staiger (poi squalificato) in gara-2. «Tutto ok, in partita mi sono sentito bene, quello subito in gara-2 è stato un check abbastanza brutto ma fortunatamente niente di grave», ha spiegato il difensore ticinese dopo l'importante vittoria per 4-2.

Il Kloten, nel primo tempo - complici anche le troppe penalità sul conto dei biancoblù - ha però spinto e messo parecchia pressione a Conz. «Tutto sommato è stata un'ottima partita, ma dobbiamo stare attenti e cercare di evitare penalità stupide. In 5 contro 5 si è visto che siamo superiori anche a livello di ritmo: non bisogna dar loro troppe chance in powerplay. Hanno buoni giocatori e in quei frangenti escono le qualità tecniche dei singoli».

Tra i pali Benjamin Conz fin qui è stato determinante. «Conoscevamo le sue potenzialità e sta dimostrando tutto il suo valore in questa serie».

Tornato avanti ora l'Ambrì può andare a caccia del break alla Swiss Arena. La pressione è tutta sulle spalle del Kloten. «C'è fiducia, in gara-3 abbiamo avuto un'ulteriore conferma che sappiamo metterli in difficoltà e sotto pressione. Adesso bisogna andare a Kloten con la giusta convinzione, convinti di vincere».

Il finale del terzo atto, con alcune bagarre, è stato piuttosto acceso. La banda Schläpfer cercherà di metterla anche su questo piano. «Sì, lo sappiamo e in queste serie è normale. Dovremo stare tranquilli ed essere bravi a non cadere nelle loro provocazioni per evitare di spezzettare il gioco e dover affrontare troppe situazioni speciali».

Nel secondo e terzo tempo l'Ambrì è stato più energico e nel complesso pare più fresco rispetto agli Aviatori, che spremono i loro uomini migliori. «Abbiamo quattro linee equilibrate ed è un bene. Restando più freschi possiamo spingere maggiormente sull'arco dei 60'».

Quali sono gli aspetti chiave in vista di gara-4? «L'aspetto più importante sarà giocare bene in zona difensiva. Limitando i rischi poi le occasioni arrivano. A Kloten dovremo iniziare subito bene, giocare semplice e veloce», conclude Christian Pinana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE