Cerca e trova immobili

HCAPCuore, Conz e boxplay, l’Ambrì si prende gara-1

27.03.18 - 22:58
Con una prestazione solida e concentrata i biancoblù hanno compiuto un primo importante passo verso la salvezza sconfiggendo 4-0 il Kloten nella finale dei playout
TiPress
Cuore, Conz e boxplay, l’Ambrì si prende gara-1
Con una prestazione solida e concentrata i biancoblù hanno compiuto un primo importante passo verso la salvezza sconfiggendo 4-0 il Kloten nella finale dei playout
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - È iniziata con il piede giusto la finale dei playout per l’Ambrì che, davanti al pubblico amico (4’322 i presenti alla Valascia), ha sconfitto per 4-0 il Kloten in gara-1. Il cuore, l’efficacia nelle situazioni speciali (cinque boxplay senza subire reti) e un Conz in formato saracinesca hanno tarpato le ali agli Aviatori e regalato la prima (importante) vittoria agli uomini di Cereda.

Pronti via e l’Ambrì - che schierava Isacco Dotti al posto di Jelovac - ha subito potuto giostrare in superiorità numerica per la penalità comminata a capitan Hollenstein. Durante il powerplay i biancoblù hanno fatto girare molto bene il disco senza però concretizzare davanti alla gabbia di un attento Boltshauser. Dopo una penalità inflitta a Zgraggen per ritardo di gioco e ben superata dal box leventinese, al 6’53” i biancoblù sono passati meritatamente in vantaggio con Emmerton che ha infilato il cerbero degli Aviatori dopo un tiro di D’Agostini nel secondo powerplay di giornata (espulso Bader). In seguito a ergersi protagonista e a mantenere la propria squadra in vantaggio è stato Conz - ottima prestazione la sua - che a 4 contro 5 (fuori ancora Zgraggen) ha sfoderato almeno due interventi decisivi a cavallo del decimo minuto. La partita si è mantenuta combattuta e frizzante anche nella seconda parte del primo tempo, con occasioni da una parte e dall’altra, ma il risultato, nonostante una grossa occasione avuta da Ngoy sul suono della sirena, non è più cambiato. Con l’Ambrì solido e ben messo sul ghiaccio che è andato alla prima pausa meritatamente in vantaggio per una rete a zero.

Il secondo periodo si aperto con i biancoblù ancora in avanti a testa bassa, ma che hanno rischiato di subire il pari in azione di break. Bozon non  ha però saputo superare Conz in un intimissimo testa a testa. Dopo l’ennesima penalità non sfruttata dal Kloten (penalizzato Gautschi), l’Ambrì è tornato a spingere con convinzione nel terzo degli Aviatori costringendo Back al fallo. I biancoblù non hanno sfruttato la penalità sul conto del difensore, ma hanno continuato ad imperversare nel terzo degli zurighesi trovando il meritato 2-0 con Zwerger in mischia dopo un’azione insistita di Emmerton che ha letteralmente portato a spasso l’intero pacchetto difensivo del Kloten, Il 2-0, caduto praticamente a metà partita, è stato il giusto premio all’incredibile lavoro di pressione e forecheking effettuato dagli uomini di Cereda. Quattro minuti più tardi è poi arrivato anche il terzo punto firmato con un perfetto polsino dalla blu dal giovane Pinana. Per il difensore biancoblù si è trattato del primo gol in carriera in National League, mentre per il Kloten di una terribile mazzata al morale. Sì perché da quel momento, nonostante un’altra penalità inflitta a Goi e grazie ad un altro ottimo intervento di Conz sullo sgusciante Bozon, l’Ambrì ha gestito il triplo vantaggio fino alla seconda sirena. E tutto questo benché il Kloten abbia spremuto all’inverosimile la sua prima linea (quella formata da Hollenstein, Santala e Praplan).

Il terzo tempo si è subito aperto con uno scambio di cortesie fra il finlandese Sallinen e Zwerger che si sono ritrovati a sbollire gli ardenti ardori sulla panchina dei penalizzati. Nella successiva situazione a 4 contro 4 gli Aviatori hanno provato a realizzare il loro primo sigillo, ma Conz si è dimostrato intrattabile sulla conclusione ravvicinata di Backman. Rientrati i due litiganti l’Ambrì ha controllato con efficacia gli attacchi - invero poco convinti e pericolosi - portati dagli Aviatori. La partita è quindi filata via verso un epilogo che il Kloten non ha più avuto la forza di cambiare se non con un brutto intervento di Trachsler su Ngoy (vendicato in seguito da Berthon) e altre scaramucce nel finale. Mentre il disperato tentativo di togliere il portiere negli ultimi due minuti da parte del Kloten è valso solo il 4-0 a porta vuota firmato da Trisconi.

Gara-1 si è quindi tinta di biancoblù con Conz che ha festeggiato un meritatissimo shutout e il premio di migliore in pista. Il primo passo nella giusta direzione è stato compiuto (con la settima vittoria su sette in stagione). Ma questo non deve esaltare nessuno. È solo l’inizio della scalata. È solo giocando come questa sera - ovvero con sacrificio, cuore, grinta, pattinaggio e la giusta attitudine - i biancoblù potranno essere sicuri di raggiungere la vetta.

AMBRÌ - KLOTEN 4-0 (1-0, 2-0, 1-0)
Reti: 6’53” Emmerton (D’Agostini, Berthon) 1-0, 29’39” Zwerger (Emmerton, Dotti) 2-0, 33’57” Pinana (Berthon, Kubalik) 3-0, 58’42” Trisconi (Kostner) 4-0.
Ambrì: Conz; Zgraggen, Plastino; Pinana, Ngoy; Dotti I., Gautschi; Collenberg; Zwerger, Emmerton, D’Agostini; Kubalik, Berthon, Lhotak; Lauper Goi, Incir; Bianchi,Kostner, Trisconi; Mazzolini.
Penalità: 9x2’ contro l’Ambrì; 9x2’ + 1x10’ (Trachsler) contro il Kloten.
Note: Valascia: 4’322 spettatori. Arbitri: Eichmann, Tscherrig; Kovacs, Obwegeser.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE