Cerca e trova immobili

HCL - L'ANALISILugano, sono 16 i giocatori andati a punti in 5 gare... e ora si può sognare

21.03.18 - 18:45
La formazione bianconera ha impiegato soltanto cinque partite per piegare il Friborgo e volare all'ultimo atto dove affronterà la vincente fra Bienne e Davos
Lugano, sono 16 i giocatori andati a punti in 5 gare... e ora si può sognare
La formazione bianconera ha impiegato soltanto cinque partite per piegare il Friborgo e volare all'ultimo atto dove affronterà la vincente fra Bienne e Davos
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano è riuscito ad approdare al penultimo atto dei playoff grazie al 4-1 nella serie rifilato al Friborgo nei quarti di finale.

I bianconeri hanno messo in mostra un gioco decisamente solido a livello difensivo e sono stati abili a concretizzare al meglio le occasioni da rete che si sono creati. La forza di questa squadra è senza ombra di dubbio rappresentata dal collettivo: nonostante le numerose assenze che hanno colpito il roster infatti - da Bürgler a Brunner e da Chiesa a Vauclair per esempio - i giocatori scesi in pista al loro posto non hanno fatto rimpiangere nessuno. Il sistema di gioco attuato dall'head-coach Greg Ireland è semplice, efficace ed è in grado di produrre punti da parte di tutte le linee.

Sono 22 le reti realizzate nelle prime cinque gare di playoff e sono ben 16 gli elementi andati a punti, di cui 10 hanno realizzato almeno un gol: Hofmann (6), Lapierre (4), Lajunen, Sannitz, Cunti e Reuille (2), Vauclair, Romanenghi, Ulmer e Johnston (1). Gli unici a non essere ancora finiti sul tabellino dei marcatori sono Bertaggia, Ronchetti, Riva, Fontana, Vedova - andato però molto vicino alla rete in diverse circostanze - Sartori e Klasen, con questi ultimi due che sono scesi sul ghiaccio in una sola occasione. Si tratta di un ottimo indicatore per capire che in squadra tutti i giocatori hanno la stessa importanza, così come il loro preciso ruolo da svolgere in pista, che permette poi a tutti di andare in porta con una certa facilità.

Nell'arco dei cinque incontri il Lugano ha concesso molto spesso il pallino del gioco ai burgundi, avendo però la capacità di lasciarli sfogare e di colpire nel momento giusto in contropiede. E la tattica era sempre la stessa: creare traffico davanti alla porta avversaria e provare a sfruttare ogni tipo di rebound dell'estremo difensore. Contro il Friborgo giocare in questa maniera ha pagato, bisognerà però capire quali saranno ora le contromosse dello stratega Ireland contro il vincente fra Bienne e Davos - prossimo avversario dei bianconeri - due squadre decisamente più temibili rispetto ai burgundi. Il vantaggio è che Sannitz e compagni hanno la possibilità di beneficiare di qualche giorno di riposo in più nei confronti di seelanders e grigionesi per preparare al meglio la prossima serie.

La nota stonata - ovviamente - risponde al nome di Jani Lajunen. Il centro finlandese non ha terminato gara-5 e, nonostante la società bianconera non abbia ancora inviato un comunicato ufficiale, l'infortunio del giocatore, in seguito alla bastonata rifilatagli da Lorenz Kienzle nell'ultimo incontro, è sembrato essere piuttosto serio. Una sua ipotetica assenza in semifinale sarebbe una dura perdita per il gruppo, anche perché Lajunen, oltre ad aver contribuito a livello offensivo - 9 punti in 5 gare - si è anche sacrificato difensivamente per la squadra, prendendo colpi e bloccando una grande quantità di tiri davanti a Merzlikins. Fortunatamente però i bianconeri sono coperti per quanto riguarda gli stranieri, dato che possono vantare in rosa ancora sia Klasen sia Etem.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
Da Agno è già partito il volo del Mirage HCL. Il rischio è che in zona alto Ticino cada, come sta accadendo al cugino FCL.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a moma
cada sulle ceneri..... dei cugini?

Evry 6 anni fa su tio
Sparo che a Kienzle, per la vigliaccata fatta, li sia inflitta una punizione pesante e una bella multa ! Ai giocatori come lui va ritirata la tessera nper almeno un anno! Come pure a certi arbitri che non vogliono vedere certi fallacci deve essere data una bella multa!

mats70 6 anni fa su tio
Con il Bienne la finale è sicura

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a mats70
Dici? A me sembra (oltre che la ns bestia nera in trasferta) la squadra che ha fatto più punti di tutte negli ultimi 3 mesi. E vanta stranieri di prim'ordine, un portiere Top, qualche svizzero esperto e alcuni che sono state vere e proprie sorprese. oltre all'entusiasmo di chi il proprio Titolo l'ha già vinto... Il Davos ovviamente è squadra da playoff, più cattiva (e scorretta) rispetto ai seeländer. Però ha un portiere incostante, ambühl e simion in infermeria e alcuni giocatori sul piede di partenza. E contro gli stambecchi perlomeno il Lugano inizierebbe in casa.
NOTIZIE PIÙ LETTE