Cerca e trova immobili

HCLMissione compiuta: il Lugano vince e vola in semifinale

20.03.18 - 22:47
Battendo 5-3 il Friborgo in gara-5 i bianconeri hanno chiuso 4-1 la serie. Quarti archiviati
Keystone
Missione compiuta: il Lugano vince e vola in semifinale
Battendo 5-3 il Friborgo in gara-5 i bianconeri hanno chiuso 4-1 la serie. Quarti archiviati
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Missione compiuta per il Lugano che si è guadagnato l’accesso alle semifinali vincendo gara-5. Con Johnston nuovamente in pista al posto di Klasen i ragazzi di Ireland si sono imposti per 5-3 su un Friborgo che ha cercato fino all’ultimo di vendere cara la pelle.

Partiti con l’argento vivo addosso, i bianconeri hanno impiegato quattro minuti per trovare (in power-play) il primo vantaggio della serata con Lajunen. Scossi dalla rete subita, i Dragoni hanno cominciato a macinare gioco e impensierire Merzlikins. All'8’ è quindi caduto il pareggio grazie a una bordata di Julien Sprunger. I friborghesi hanno poi continuato a farsi preferire e sono passati in vantaggio al 16’35'' con una precisa deviazione di Birner. Si è così andati alla prima pausa sul 2-1 ospite.

Il periodo centrale si è aperto con una situazione di sostanziale equilibrio. A ristabilire l'equilibrio anche nel punteggio ci ha pensato Sannitz su assist illuminante di Johnston al 24’29’’. A riportare in vantaggio i padroni di casa, dopo che questi erano tornati a produrre azioni pericolose, ci ha invece pensato il rientrante Vauclair dalla blu in fase di superiorità numerica. Pochi istanti più tardi è però arrivato, in una situazione molto simile, il pareggio burgundo firmato da Rossi, bravo a deviare un tiro scagliato da lontano. In un secondo tempo con gli attacchi e ispirati e tante penalità è poi giunto anche il nuovo vantaggio del Lugano (in 5 contro 4), firmato da Hofmann al 38’. Si è quindi andati alla pausa sul 4-3 in favore di Ulmer e compagni.

L’ultimo terzo si è aperto con un momento di grande sofferenza (doppia inferiorità) abilmente superato dai ticinesi. Si è poi arrivati tra un tumulto di occasioni ed emozioni ai concitatissimi minuti finali, con il Friborgo a provare un vero e proprio “tutto per tutto” e i sottocenerini a controllare abilmente la situazione e trovare la quinta segnatura a porta vuota con Hofmann (59’12’’), assicurandosi la vittoria e il passaggio del turno. 

LUGANO-FRIBORGO 5-3 (1-2, 3-1, 1-0)
Reti: 4’40’’ Lajunen 1-0; 7’48’’ Sprunger (Holos) 1-1; 16’35’’ Birner (Maret) 1-2; 24’29’’ Sannitz (Johnston) 2-2; 30’16’’ Vauclair (Sannitz) 3-2; 32’27’’ Rossi (Bykov) 3-3; 37’55’’ Hofmann (Lapierre, Sanguinetti) 4-3; 59’12’’ Hofmann 5-3.
LUGANO: Merzlikins; Furrer, Johnston; Riva, Sanguinetti; Wellinger, Ulmer; Vauclair; Hofmann, Lajunen, Lapierre; Bertaggia, Cunti, Walker; Reuille, Sannitz, Fazzini; Romanenghi, Morini, Vedova; Zorin.
Penalità: Lugano 8x2’; Friborgo 8x2’.
Note: Resega 6089 spettatori. Arbitri: Hebeisen, Mollard, Progin, Wüst.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BarryMc 6 anni fa su tio
Due semifinali ed una? finale non sono poca cosa al giorno d'oggi, dove l'equilibrio è maggiore rispetto a tempi addietro. Questo significa anche che, nonostante diversi sono sempre pronti alla critica facile, la dirigenza ed il "famigerato" DS stanno lavorando bene, almeno quanto l'allenatore ed i giocatori

El Jardinero 6 anni fa su tio
Magico Luganooo !!

sergejville 6 anni fa su tio
Grandi ragazzi! Non hanno mollato di un centimetro. HCL nelle prime... quattro per tre anni consecutivi!

Evry 6 anni fa su tio
Bravissimi, complimemnti e avanti cosi !
NOTIZIE PIÙ LETTE