Cerca e trova immobili

HCAPCuore e carattere: l'Ambrì piega il Kloten e cala il poker

28.02.18 - 22:15
I biancoblù di Cereda, al termine di una sfida accesa e movimentata, hanno sconfitto 5-3 gli Aviatori centrando il quarto successo filato. Il Losanna, decimo, è ora lontano 6 lunghezze
TiPress
Cuore e carattere: l'Ambrì piega il Kloten e cala il poker
I biancoblù di Cereda, al termine di una sfida accesa e movimentata, hanno sconfitto 5-3 gli Aviatori centrando il quarto successo filato. Il Losanna, decimo, è ora lontano 6 lunghezze
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Splendida operazione dell'Ambrì, che piega il Kloten con un guizzo di Lhotak ad un nulla dall'overtime e centra il quarto successo consecutivo. Di scena alla Valascia contro gli Aviatori dopo la lunga sosta olimpica, gli uomini di Cereda si sono imposti 5-3 mettendo in cassaforte tre punti pesanti in vista del girone playout. 

Energici e affamati, i leventinesi hanno iniziato l'incontro nel migliore dei modi, trovando il primo vantaggio dopo soli 21 secondi grazie a un tiro velenoso di Nick Plastino che ha trafitto Boltshauser. Sbloccato lo score, l'Ambrì - pur non sfruttando due occasioni in powerplay - ha continuato a farsi preferire mettendo sovente sotto pressione la retroguardia ospite e sfiorando il 2-0 con Goi (asta).  

Più frizzanti e propositivi rispetto agli uomini di Schläpfer, anche in entrata di secondo periodo i padroni di casa hanno saputo rendersi insidiosi, ma al 22' Dominic Zwerger ha fallito una ghiotta occasione non concretizzando un penalty. Al 28', sul finire di un'altra situazione favorevole ai biancoblù con anche 47" di doppia superiorità numerica non sfruttati, Kubalik - nel terzo d'attacco - ha colpito Bieber in modo irregolare rimediando 5' più penalità di partita. Lesti nello sfruttare la prima chance del match in powerplay, gli Aviatori hanno impiegato poco meno di 3' per trovare la via del gol con Tim Bozon, al sesto centro stagionale. Ringalluzziti dal punto del pareggio, gli zurighesi - ancora efficaci in superiorità numerica - hanno piazzato il sorpasso trovando il 2-1 con Schlagenhauf al 36'. Scossa ma tutt'altro che demoralizzata, la truppa di Cereda ha trovato le forze per reagire immediatamente e impattare la contesa già prima della seconda sirena grazie alla bella rete di D'Agostini (37') in 5c4.  

Ancora incisivi in entrata di tempo, i sopracenerini hanno affondato il colpo al 40'40" con Cory Emmerton, preciso nel superare Boltshauser su assist perfetto di D'Agostini. Con il nuovo pareggio firmato dagli Aviatori già al 42'10" - rete di Grassi al termine di un'azione insistita - e le due squadre capaci di neutralizzarsi, il match sembrava destinato all'overtime. Al 59'14" ecco però l'episodio spacca-partita. Lhotak, lesto nel raccogliere un disco nello slot, ha superato Boltshauser regalando il nuovo e (questa volta) decisivo vantaggio ai suoi. Al 59'40", a porta vuota, D'Agostini ha poi firmato la personale doppietta siglando il definitivo 5-3.

In virtù di questa preziosa vittoria l'Ambrì si porta a quota 54 punti, ovvero +10 sugli Aviatori (ultimi) e -6 dal decimo posto - sinonimo di salvezza dopo il girone playout - attualmente occupato dal Losanna.

AMBRÌ - KLOTEN 5-3 (1-0; 1-2; 3-1)

Reti: 0'21" Plastino (Kostner) 1-0; 30'49" Bozon (Abbott, Sallinen) 1-1; 35'37" Schlagenhauf (Santala, Praplan) 1-2; 36'57" D'Agostini (Emmerton, Kostner) 2-2; 40'40" Emmerton (D'Agostini, Pinana) 3-2; 42'10" Grassi (Bader) 3-3; 59'14" Lhotak (Zwerger) 4-3; 59'40" D'Agostini 5-3.

AMBRÌ. Conz; Zgraggen, Plastino; Jelovac, Ngoy; Pinana, Fora; Collenberg; Zwerger, Emmerton, D'Agostini; Lauper, Goi, Guggisberg; Kubalik, Müller, Lhotak; Bianchi, Kostner, Trisconi; Incir.

Penalità: Ambrì 2x2' + 1x5' + Pp. Kubalik (28'); Kloten 6x2'.

Note: Valascia, 2'518 spettatori. Arbitri: Stricker, Urban; Castelli, Obwegese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE