Cerca e trova immobili

TOP E FLOPZwerger "on fire", Kubalik velenosissimo. Lugano, il buio prima della sosta

05.02.18 - 18:52
I biancoblù di Cereda, con tanti interpreti particolarmente in evidenza, hanno vissuto una settimana da 8 punti. Il Lugano ha steccato nel weekend: la pausa arriva al momento giusto
Zwerger "on fire", Kubalik velenosissimo. Lugano, il buio prima della sosta
I biancoblù di Cereda, con tanti interpreti particolarmente in evidenza, hanno vissuto una settimana da 8 punti. Il Lugano ha steccato nel weekend: la pausa arriva al momento giusto
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ/LUGANO - Da una parte l'Ambrì, che ha trovato finalmente un po' di costanza e 3 successi filati, dall'altra il Lugano, battagliero a Davos ma crollato malamente nel doppio impegno del weekend: l'ultima settimana di National League ci ha riconsegnato due squadre con umori opposti. Se i biancoblù, tornati sulla retta via dopo un periodo di appannamento, hanno messo in cassaforte 8 punti e una buona dose di fiducia arrivando nel migliore dei modi alla lunga sosta per i Giochi (poi sotto col rush finale e la lotta nei playout), i bianconeri sono apparsi senza mordente e troppo fragili perdendo a Bienne e rivitalizzando soprattutto il Kloten. Quella con gli Aviatori, per come è maturata, è una brutta battuta d'arresto: nella pausa di certo non mancherà il lavoro a coach Ireland che dovrà toccare i tasti giusti e ricaricare il suo gruppo.

Considerando quanto mostrato da biancoblù e bianconeri abbiamo proposto la Top of the week ticinese per indicare chi, secondo noi, ha lasciato maggiormente il segno.

Top of the week ticinese:

Portiere: Benjamin Conz

Difensori: Michael Fora, Christian Pinana

Attaccanti: Dominic Zwerger, Cory Emmerton, Dominik Kubalik

Top assoluto: Dominic Zwerger

Flop assoluto: Davos

Benjamin Conz: Fresco di rinnovo, il portiere 26enne si è confermato solido e affidabile anche questa settimana. Forte anche (e soprattutto) a livello mentale, l'ex Friborgo sa lasciarsi alle spalle anche qualche incertezza per tornare prontamente a dare il suo contributo. È un tassello importantissimo di questo Ambrì e la concorrenza con Karhunen (positivo martedì col Ginevra) non può che fargli bene.

Michael Fora: Il capitano biancoblù, autore addirittura di 5 assist solo nell'ultima settimana (ben 3 contro il Ginevra) sta vivendo una stagione decisamente positiva. Presente a tutta pista, sempre pronto a sacrificarsi e aiutare i compagni, il 22enne non disdegna nemmeno qualche proiezione offensiva e le sue conclusioni dalla blu sono spesso insidiose. Schierato in media 17"41 a partita, Fora fin qui ha già totalizzato 23 punti (5 gol): avanti così.

Christian Pinana: Tornato a dar manforte all'Ambrì dal 20 gennaio dopo il lungo stop per infortunio e un periodo di "rodaggio" ai Rockets, il giovane difensore si è pian piano reinserito nello scacchiere biancoblù e nell'ultimo match col Davos ha giocato oltre 18 minuti. In settimana ha chiuso con un bilancio personale di +1 fornendo anche un assist: ottime indicazioni per Cereda.

Dominic Zwerger: Fin da inizio stagione aveva dato un ottimo contributo alla causa biancoblù, che avesse talento in abbondanza era sotto gli occhi di tutti, ma in queste ultime settimane il 21enne austriaco con licenza svizzera si è scatenato. 10 punti (5 gol) nelle ultime 5 partite, e più precisamente 6 (3 gol) nella settimana appena conclusa. Zwerger, indiavolato con il casco da Top Scorer e capace di assumersi sempre maggiori responsabilità, si sta rivelando un'arma affilatissima nelle mani di Cereda.

Cory Emmerton: Tornato arruolabile da ormai 5 incontri (nei quali l'Ambrì ha totalizzato 4 vittorie, 10 punti), il centro canadese sta dimostrando la sua importanza nel line-up leventinese. Magari poco appariscente, Emmerton oltre a vincere molti ingaggi fa girare bene il suo blocco e porta benefici alla manovra biancoblù. Decisivo contro il Friborgo (suo il gol del 4-3 all'overtime), il 29enne nel complesso ha messo a referto 4 punti nelle ultime 3 uscite. Da lui ci si aspetta sempre un clic a livello di leadership nei momenti più importanti, ma per questa settimana si merita un posto nei top.

Dominik Kubalik: Con tre gol e due assist il giovane attaccante ceco è stato uno dei grandi protagonisti della settimana biancoblù. Dopo un periodo di scarso feeling con il gol in cui aveva comunque sfornato diversi passaggi illuminanti e decisivi, Kubalik ha ricominciato a bucare con regolarità i portieri avversari. Le sue sassate in powerplay hanno fatto centro sia contro il Ginevra che a Davos: lo sniper 22enne - già a quota 9 reti - è una freccia velenosissima nell'arco leventinese.

Top assoluto della settimana - Dominic Zwerger (Ambrì): In grande spolvero e sempre più incisivo, l'attaccante si sta confermando su ottimi livelli ritagliandosi un ruolo dominante in questo Ambrì. Con 15 gol e 21 assist il giovane austriaco è il miglior marcatore biancoblù, il 19esimo in assoluto nella Lega: non male per un 21enne al suo primo anno in National League. In costante crescita, Zwerger - autore anche del game-winning gol a Davos - è stato secondo noi il giocatore che ha lasciato maggiormente il segno nella scorsa settimana (condita da 6 punti e tante giocate di qualità).

Flop assoluto della settimana - Davos: Sempre capace di rinnovarsi, ancora in sviluppo e pur sempre "in verde" forte del sesto posto in classifica, il Davos di Del Curto tuttavia non convince appieno e si concede troppi blackout e passaggi a vuoto. Sconfitti dal Lugano (che poteva contare su di un solo straniero...), battuti a Langnau e sopraffatti in rimonta dall'Ambrì, i grigionesi hanno completato la loro pessima settimana perdendo malamente la finale di Coppa Svizzera col Rapperswil. Applausi a scena aperta per i feroci e brillanti sangallesi, ci mancherebbe, ma i gialloblù - surclassati per lunghi tratti dal team della Lega cadetta - non hanno fatto una gran figura perdendo con un sonoro 7-2. Forse stanchi e svuotati dai tanti impegni (campionato, Champions, Spengler e appunto Coppa Svizzera), ai grigionesi la sosta non potrà che fare bene per ricaricare le batterie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

I Top of the week “ticinesi” 2017/18 – 20

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE