Cerca e trova immobili

HCAP - L'ANALISICarattere e cannonate, tris di sorrisi: Ambrì (tornato) sulla retta via

03.02.18 - 16:47
I biancoblù, con tre successi filati, arrivano in fiducia alla sosta per le Olimpiadi che precede il rush finale e i playout. Zwerger, Kubalik&Co: tanti elementi in evidenza. Buoni segnali per Cereda
TiPress
Carattere e cannonate, tris di sorrisi: Ambrì (tornato) sulla retta via
I biancoblù, con tre successi filati, arrivano in fiducia alla sosta per le Olimpiadi che precede il rush finale e i playout. Zwerger, Kubalik&Co: tanti elementi in evidenza. Buoni segnali per Cereda
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Tre vittorie filate, 8 punti, tanti sorrisi e il pieno di fiducia: l'Ambrì di Cereda ha vissuto una settimana da incorniciare e, considerando le recenti difficoltà, non poteva arrivare meglio di così alla lunga sosta per i Giochi Olimpici. Piegate le Aquile con autorità grazie anche ad un powerplay efficace (5-2), i biancoblù hanno centrato il bis sempre a domicilio superando i Dragoni con un lampo di Emmerton all'overtime (4-3), prima del successo più dolce, prima di quello acciuffato con ferocia sul Davos sbancando "casa Del Curto" in rimonta (2-3).

Grinta, cuore, carattere e giocate di qualità (indispensabili, al di là di tutto): i biancoblù, dopo un calo e periodo di appannamento - forse anche fisiologico con l'allontanamento dalla riga -, hanno infine ritrovato la retta via centrando 4 successi nelle ultime 5 uscite. 

Tanti gli spunti, tanti gli interpreti che, in grande spolvero, hanno contribuito a questo filotto che riavvicina l'Ambrì al decimo posto occupato dal Losanna (ora a +8), allontanandolo allo stesso tempo dalla Cenerentola Kloten, spinta a -10. Più che per la classifica, questa serie è però positiva per i segnali lanciati dal gruppo biancoblù, che finalmente ha trovato anche un po' di costanza e continuità nel rendimento, aspetti cercati con insistenza da inizio stagione.

Passando dal collettivo ai singoli, spiccano le recenti prestazioni di diversi interpreti, come Zwerger (indiavolato col casco da Top Scorer) e il ceco Kubalik. Il 21enne austriaco, sempre più determinante e salito a quota 15 gol in stagione, è andato a bersaglio nelle ultime 5 partite sfornando anche assist (5) e giocate pregevoli. Da parte sua Kubalik, dopo un periodo da "assist man" senza però troppo feeling con il gol, con le sue cannonate ha ripreso a bucare con regolarità i portieri avversari sia in 5c5 che in powerplay (cruciale e da applausi il 2-2 segnato ieri alla Vaillant Arena). In luce anche Müller, ormai presenza fissa tra i migliori in pista in casa Ambrì, e Lhotak, in gol nelle ultime 3 partite. Positivo anche il rientro di D'Agostini (le sue condizioni dopo la carica di Fey avevano tenuto in apprensione il popolo biancoblù) e il rendimento di Cory Emmerton. Sovente "punzecchiato" da tifosi e addetti ai lavori, il centro canadese è tornato il 26 gennaio dopo 6 settimane ai box e, con lui in pista, l'Ambrì ha ottenuto 10 punti sui 15 disponibili. Non solo per merito suo, ci mancherebbe, ma Emmerton è comunque un tassello importante nello scacchiere di Cereda.

Tra i pali in settimana sono stati schierati sia Karhunen - positivo contro il Ginevra - che Conz, fresco di rinnovo e più volte provvidenziale. Davanti a loro la difesa, pur con qualche concessione di troppo (vedasi Jelovac a Davos e nel complesso qualche incertezza col Friborgo), ha retto bene: sono 7 le reti subite negli ultimi tre impegni.

Ora la sosta, che forse per l'Ambrì non arriva nel momento più opportuno, ma sicuramente sarà una buona occasione per ricaricare le batterie. Oggi riposo, poi di nuovo al lavoro agli ordini di Cereda, in queste settimane sarà importante prepararsi bene fisicamente e mentalmente, in vista della fase rovente e decisiva della stagione, in vista degli ultimi tre impegni della regular season e di un girone playout da affrontare possibilmente con lo spirito, l'attenzione e l'efficacia di queste ultime uscite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 anni fa su tio
Ma pet favore , vi trovate in fondo agli abbissi e avete la ganassa spalancata, dovè rimasta l'umiltà madre dell'intelligenza! Ora cercate ti rimanare in A e basta sparlate ai 4 venti !!!!

hcap76 6 anni fa su tio
Risposta a Evry
Veramente quì,quelli che sparlano a vanvera sono altri..
NOTIZIE PIÙ LETTE