Cerca e trova immobili

HCLAltalena Lugano? Habi: «Prima reagivamo da squadra, ora pretendiamo di farlo individualmente»

04.01.18 - 10:17
Il ds bianconero ha raccontato il rallentamento delle ultime settimane: «Normale, ogni squadra ha alti e bassi. Stagione olimpica? Preparata come tutte le altre»
Ti-Press
Altalena Lugano? Habi: «Prima reagivamo da squadra, ora pretendiamo di farlo individualmente»
Il ds bianconero ha raccontato il rallentamento delle ultime settimane: «Normale, ogni squadra ha alti e bassi. Stagione olimpica? Preparata come tutte le altre»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Bello, bellissimo, nella prima metà di regular season, nella quale, accumulando vittorie, punti e applausi, ha tenuto testa al lanciatissimo Berna, quanto in difficoltà dall'Immacolata in avanti. In poco meno di un mese, l'ultimo, il Lugano ha perso sette delle nove partite disputate, palesando limiti e problemi prima rimasti nascosti. Cosa sta capitando dalle parti della Resega? Come può una squadra avere picci di rendimento, positivi e negativi, tanto distanti tra loro? C'entra, in tutto ciò, il fatto che questo sia un anno olimpico? In fondo la preparazione della stagione può anche essere stata fatta tenendo conto della mal digerita sosta di febbraio...

«No - ha commentato Roland Habisreutinger, direttore sportivo a Lugano - quest'annata è stata pensata come tutte le altre».

Allenamenti, ritmi, appuntamenti, mercato...
«L'unica differenza riguarda, forse, l'"intensità". Per il resto non ci sono cambiamenti rispetto a una stagione tradizionale».

Come si spiega dunque l'altalena bianconera?
«È qualcosa di normale in un campionato. Ogni squadra ha momenti buoni e altri, invece, negativi. Siamo stati grandi, grandi, grandi a settembre, ottobre e novembre e ora stiamo facendo fatica. Ciò che posso dire è che abbiamo pianificato di essere al top nei playoff, perché i titoli non si vincono a settembre, ottobre e novembre. Quindi dobbiamo cercare di ritrovare la forma migliore, chiudere questo periodo e ripartire».

Come? Magari non crollando davanti alla prima difficoltà, come fatto contro Davos, Kloten, Bienne e Zurigo?
«Non siamo crollati. Semplicemente abbiamo sbagliato la reazione. Anche nel nostro periodo migliore abbiamo affrontato degli ostacoli. Li abbiamo superati giocando insieme. Da qualche partita, invece, non lo stiamo più facendo: i giocatori hanno infatti preteso di risolvere i problemi a livello individuale. Ma così, da soli, uno contro cinque, non puoi pensare di recuperare. Così le partite non si vincono».

Tra un mese ci si fermerà per le Olimpiadi. La sosta potrà forse favorire quelli che stanno peggio, che avranno così il tempo per correggere gli errori fatti.
«Ma no, non si può dire cosa davvero accadrà. Lo stato di forma di una squadra - come giocherà - al rientro da quella lunga sosta è un'incognita per tutti».

Anche per il Berna? Da fuori gli Orsi sembrano davvero una spanna sopra tutti. La stessa sensazione la si ha dall'"interno"?
«Al momento sono quelli che stanno facendo meglio. Ma le Olimpiadi potrebbero davvero cambiare tutto. Come anche i playoff. Berna e Zurigo sono le più forti? L'anno scorso una ha vinto e l'altra è uscita ai quarti. Non ci sono certezze».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 6 anni fa su tio
Difesa decimata e le linie scombussolate dal rientro di Brunner! Quest ultimo ora deve capire che non è più la First Lady e che le sue azioni individuliste non sono accettate dai compagni! Al DS si chiede più serietà nelle analisi e meno Bla Bla, Auguri

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Ma come Brunner dovrebbe essere un rinforzo e invece è un indebolimento? Non ci credo...sta ad Ireland ritrovare il giusto assetto. Se nella squadra c'ê sana concorrenza è un bene se no come farebbe il Berna a far coesistere que campioni? Dai..."Brunner first lady " ma per piaséé poi quando segna saliamo sul carro del "Grande Damien" ?

Meridiana 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Infatti se si fanno lesommesi vede quanto rende..... e nella nazionale per la maggior parte sul giaccio ha dato prova diessere un individualista spaesato.... Auguri per HCL

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
C'è da dire altresì che a Lugano forse il vero Brunner si è visto a sprazzi e poi è stato condizionato da infortuni. Ora deve carburare e cmq non ha fatto così male alla Spengler. Chi forse sta deludendo un pochino non è "barbarossa"Klasen. Ma lui È un top player silenzioso sembra sempre in ombra ma poi quando esce son dolori e pti. per il nostro Lugano. In calo effettivamente c'è pure l'ex top player Bürgler ma anche lui non diamolo per morto è uno sniper incredibile. Sai ad hockey si gioca in una ventina .... :) Forza Lugano

Meridiana 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Infatti, ho visto tutte le partite della coppa Spdngler (abbonamento) nelle partite della nostra nazionale Brunner, poverino ancora fuori forma... ha controbuito ben poco, come ho scritto , individualista e spaesato pattonatore da salone... mi dispiace per il DS che cerca di rivalorizzarlo senza successo, chi oggi acquista un giocatore del genere....?? Auguri ecome dici forza Lugano. Questa sera speriamo.....

Mat78 6 anni fa su tio
Non abbindoli più nessuno Habis con queste spiegazioni...il problema è il roster in difesa...quando le cose vanno male, poi è tutto una catena...panchina corta e poca qualità in difesa, se si fanno male i 2 terzini più bravi, dietro è notte fonda...Sveglia!

sergejville 6 anni fa su tio
FORZA LUGANO!!!!

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Giusto e stasera c'è un derby ! ;)

Giambi 6 anni fa su tio
Ma allora tutto normale? Chissà se sarà rilassato anche dopo i due derby.. Intanto niente sul fronte 5 straniero, per l'anno prossimo (vedi HSHS) l'unico Rumour é la partenza di Bertaggia e Kparghai. Poi grande trasparenza sugli infortuni, se non torna subito qualcuno in difesa lunedi siamo al sesto posto. Mah ...

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a Giambi
Perché cosa c'è di così strano, anzi "anormale" quando si è in crisi? E' capitato a tutti (Berna a parte) ed ora solo processi e indignazione? E si che si son giocati 3 buoni mesi di hockey. Ma ooooo. Si parla di hockey, ci sono gli avversari! 5.o straniero? Fondamentale adesso? A me non sembra. Trasparenza sugli infortuni? E cosa deve fare il Club? Ogni 3 giorni diffondere il bollettino medico, quando anche gli altri Club non dicono NULLA e si limitano a dire "parte alta o bassa del corpo". Forza LUGANO, va!!!!

Giambi 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Quinto straniero meglio adesso che dopo le olimpiadi a tre partite dai Playoffs. Inoltre non so bene chi può dare una scossa attualmente... l'allenatore ? il DS secondo il quale la crisi é normale (ma li vede giocare?)? O i vari giocatori che a detta di Bürgler giocano per il proprio nome e non per la squadra ? Quanto agli infortuni : sai qualcosa di Ulmer ? Giocherà Vauclair domani, visto che oggi non c'era all'allenamento ? Quanto stara fuori Ronchetti ? Boh.. Il bollettino medico lo diffonde la stampa, raramente si sa dalla società quanto e perché i giocatori staranno fuori... per non parlare del Virus intestinale...

Giambi 6 anni fa su tio
Risposta a Giambi
Ah Vauclair ammalato, dicono sui blog. Cunti si allena in quarta linea (come traformare l'oro in m....)

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a Giambi
Non ti seguo. Tocca ai giornalisti informare il pubblico. Al Club tocca fare comunicati ufficiali quando è necessario, non per aggiornare su questo o quello. il DS dice che è una crisi ed è da gestire come tale; come l'hanno avuto altri Club (ecco il perché la classifica è cortissima), senza andare in panico. Bürgler ha detto quella frase a metà partita di Kloten (non martedì) ed io l'avrei punito internamente allo spogliatoio (ma forse è stato fatto...) perché certe non si dicono ai microfoni, soprattutto da uno che sta giocando veramente male, a partire dal suo rientro di un mese fa. Ulmer ha fatto l'ennesima commozione cerebrale e quindi questa è una cosa delicata, difficile da valutare. Comunque vedo che ti preoccupi di cose che sono difficili da gestire e spiegare. Comprensibile da tifoso (anch'io mi faccio la domanda se giocherà questo o quello) ma nei confronti del Club non posso fare nessun appunto.

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a Giambi
Che non ci siano notizie precise da parte della società sugli infortuni è normale, anzi è pure giusto per me. Sul 5° straniero sfondi una porta aperta... Come detto più e più volte, basta che sia fuori Furrer, Ulmer e Riva ed in difesa imbarchiamo acqua da tutte le parti (questo succede da diversi anni...). Riguardo a Cunti in 4 linea...non ho parole...È veramente in forma ed dovrebbe giocare ovviamente nella top 6! Come demotivare un campione...il centro della 4° fatelo fare a Raffa, Roma o Gio che va più che bene!

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a Giambi
Qualcuno deve pur comporre la quarta linea. Son questioni di Ireland. Per il 5. o straniero, lo si prenderà, tranquillo. Ci sono due mesi e mezzo per farlo.

Giambi 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Spero anch'io che ci sia tutto questo tempo, perché se gioco e risultati continuano in questo modo anche questo week end o salta qualcuno o viene qualcuno altrimenti si perdono pubblico e soldi, in più si rischiano le contestazioni oscene come l'anno scorso. Sono sinceramente preoccupato e ammiro il Tuo ottimismo.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Giambi
Questo lo condivido ...i due derby di questo week end sono importantissimi per la stagione. :) Non credo che deluderemo...cosa più di un derby motiva e cambia le cose?

sergejville 6 anni fa su tio
D'accordo col DS.
NOTIZIE PIÙ LETTE