Cerca e trova immobili

HCAPSfatato il tabù rigori: l'Ambrì fa festa a Kloten

02.01.18 - 22:36
Autori di una prestazione gagliarda, i biancoblù si sono imposti 2-1 ai penalty conquistando due punti preziosi: decisiva la trasformazione di D'Agostini
Keystone
Sfatato il tabù rigori: l'Ambrì fa festa a Kloten
Autori di una prestazione gagliarda, i biancoblù si sono imposti 2-1 ai penalty conquistando due punti preziosi: decisiva la trasformazione di D'Agostini
HOCKEY: Risultati e classifiche

KLOTEN - Nel primo impegno dopo la pausa natalizia, l’Ambrì non ha fallito sulla pista del fanalino di coda Kloten, battuto 2-1 ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi in parità sull’1-1.

La sfida della Swiss Arena ha visto i padroni di casa farsi preferire ai leventinesi nei primi minuti di gioco, con quest’ultimi sorretti da alcuni buoni interventi di Conz e salvati dalla traversa che al 5’ ha negato l’1-0 ad Abbott. Gli uomini di Cereda sono poi entrati in partita, iniziando a mettere sul ghiaccio un’elevata quantità di energia. Un gran tiro di Müller, sfuggito abilmente alla difesa locale sfruttando una bella triangolazione con Trisconi, ha consentito agli ospiti di trovare la rete del vantaggio al 9’. Galvanizzati, Fora e compagni hanno sfiorato più volte il raddoppio nella seconda metà del primo tempo, mentre il Kloten, posto di fronte all’estremo forecheking biancoblù, non è quasi mai riuscito nell’intento di impostare con ordine la propria manovra.

Nel secondo periodo il ritmo della sfida si è fatto meno intenso. Rare le occasioni nitide costruite da entrambe le squadre, con i ticinesi, meno aggressivi e pungenti in attacco rispetto ai primi 20’, che hanno comunque gestito con ordine il vantaggio, superando senza particolari problemi anche due situazioni di inferiorità numerica. Solo nei minuti finali il Kloten è riuscito a mettere un po’ di pressione nel terzo biancoblù, ma lo ha fatto con troppa foga e imprecisione per poter trovare il guizzo vincente.

L’Ambrì ha iniziato il terzo periodo nuovamente in situazione di inferiorità numerica, ma a spuntarla è stato ancora una volta il boxplay degli uomini di Cereda, che in contropiede hanno sfiorato la rete del raddoppio con Kubalik. I ticinesi non hanno poi sfruttato la ghiotta occasione di chiudere il match in powerplay, e al 50’ un’invenzione di Grassi ha permesso ad Abbott – ala canadese alla prima apparizione con gli Aviatori – di battere Conz da distanza ravvicinata e firmare il pareggio. I sopracenerini, complice un 2’+ 2’ ingenuamente rimediato da Incir, hanno poi rischiato di capitolare nuovamente, senza poi sfruttare, in un finale apertissimo, diverse occasioni per ipotecare la vittoria.

Dopo un prolungamento giocato a viso aperto e con numerose occasioni non sfruttate su entrambi i fronti, la partita è stata decisa ai rigori in favore dei biancoblù, che si sono portati a casa i due punti grazie all’unica realizzazione firmata da D’Agostini. Per i leventinesi, che sin qui avevano rimediato solo delusioni in questa "specialità", si tratta della prima affermazione ai penalty tra campionato e Coppa Svizzera.

Seppur con qualche rammarico per non aver chiuso la sfida nel terzo tempo, l’Ambrì torna in Ticino con una bella iniezione di fiducia in vista del derby di venerdì alla Resega, dove oltre a riportare in pista l’energia ravvisata questa sera, dovrà però dimostrarsi più costante nel produrre gioco e opportunità da rete. Ora in classifica l'Ambrì può vantare 39 punti, -10 dall'ottavo posto occupato dal Friborgo, +8 sul fanalino di coda Kloten.

KLOTEN - AMBRÌ 1-2 dr (0-1; 0-0; 0-1; 0-0)

Reti: 9’20’’ Müller (Trisconi) 0-1. 50’50’’ Abbott (Grassi, Schlagenhauf) 1-1.

AMBRÌ. Conz; Zgraggen, Plastino; Gautschi, Fora; Jelovac, Ngoy; Collenberg; Kubalik, Taffe, D'Agostini; Zwerger, Müller, Trisconi; Berthon, Goi, Lhotak; Bianchi, Kostner, Incir; Lauper.

Rigori: Schlagenhauf (-), Lhotak (-); Praplan (-), Kubalik (-); Abbott (-), D’Agostini (0-1); Hollenstein (-), Müller (-); Kellenberger (-)

Penalità: Kloten 3 x 2’ + 1 x 10’; Ambrì 6 x 2’

Note: Swiss Arena, 5’988 spettatori. Arbitri: Dipietro, Mollard; Abegglen, Progin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE