Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUEDubé è certo: «Crediamo in Lhotak. A Friborgo per fare il salto di qualità»

07.12.17 - 13:15
Il ds dei Dragoni ci ha raccontato dell'ingaggio dell'attaccante biancoblù
Keystone
Dubé è certo: «Crediamo in Lhotak. A Friborgo per fare il salto di qualità»
Il ds dei Dragoni ci ha raccontato dell'ingaggio dell'attaccante biancoblù
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO - Per le prossime due stagioni Lukas Lhotak vestirà la maglia del Friborgo. L'addio del ceco (con licenza svizzera) all'Ambrì e alla Leventina era nell'aria; fino all'ufficialità della notizia più di un tifoso ha in ogni caso sperato che la sua partenza saltasse. D'altronde stiamo parlando di un attaccante che ha gol e punti nelle mani. Di un giocatore che - potenzialmente - può divenire una stella di prima grandezza. Potenzialmente, appunto. Nell'ultimo anno e mezzo in biancoblù Lhotak non ha certo brillato...

«Vero, nel 2016/17 e in questi primi mesi della stagione Lukas ha avuto qualche difficoltà - ha ammesso Christian Dubé, direttore sportivo del Friborgo - ma noi crediamo in lui. Sa pattinare bene, ha grandi qualità... secondo noi ha un grande futuro. Deve solo un po' ritrovarsi. Non fai 13 gol in un campionato quando hai 22-23 anni (nel 2015/16, ndr) se non sei molto forte. Pensiamo possa ripartire da quel punto. Pensiamo possa lasciare il segno».

E perché dovrebbe farlo proprio con la maglia dei Dragoni?
«Perché da noi troverà un gruppo affamato, con il quale provare a fare il salto di qualità. Da noi avrà la possibilità di giocare con continuità nelle prime due linee. D'altronde noi speriamo di aver trovato un attaccante sì giovane e futuribile, ma anche già decisivo».

E se invece il vero Lhotak fosse proprio quello visto nell'ultimo anno e mezzo?
«Confidiamo nel giocatore. Pensiamo che, per ripartire nel suo processo di crescita, a Lukas servisse solo una nuova avventura. Che avesse necessità di trovare nuovi stimoli. Crediamo in lui, per questo abbiamo deciso di dargli questa possibilità».

Sarà traumatico il suo inserimento in una squadra da playoff, perché questo siete...
«Non credo proprio. Sono anzi convinto che Lhotak possa fare subito bene. Per quanto riguarda noi... siamo molto migliorati rispetto alla stagione passata. Siamo quarti-quinti di una classifica molto corta e vogliamo arrivare di slancio ai playoff. Quello è il primo obiettivo. Poi nella post-season ci divertiremo. D'altronde, per come la vedo io, nessuna squadra - neppure il Berna - è imbattibile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 6 anni fa su tio
bravino si, ma non esageriamo! Se Cereda non gli da ghiaccio un motivo ci sarà!
NOTIZIE PIÙ LETTE