Cerca e trova immobili

HCAP/HCLTanta Italia nell'hockey ticinese: «Plastino? Fossi in lui resterei ad Ambrì»

30.11.17 - 12:41
L'ex tecnico della nazionale azzurra e attuale coach del Turgovia Stefan Mair: «Morini? Per crescere dovrebbe andare via da Lugano»
Keystone
Tanta Italia nell'hockey ticinese: «Plastino? Fossi in lui resterei ad Ambrì»
L'ex tecnico della nazionale azzurra e attuale coach del Turgovia Stefan Mair: «Morini? Per crescere dovrebbe andare via da Lugano»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ/LUGANO - C'è tanta Italia nel Ticino hockeystico: Nick Plastino (dal doppio passaporto italo-canadese), Tommaso Goi, Diego Kostner e Giovanni Morini. Tutti, a loro modo, stanno dando un prezioso contributo alle due squadre del nostro Cantone. Chi questi elementi li conosce bene è Stefan Mair, ex allenatore della nazionale azzurra e attuale tecnico del Turgovia. 

Stefan Mair, sei sorpreso dalla prestazioni di Nick Plastino?
«Assolutamente no, non sono sorpreso. Sta rendendo allo stesso livello di ciò che era riuscito a fare in Svezia, in Finlandia e poi in KHL. Ha esperienza, è un difensore navigato. Ad Ambrì sta semplicemente mettendo in mostra quelle che sono le sue qualità». 

19 punti in 28 incontri: un ottimo bottino per un difensore...
«Lui ha questa caratteristica di sapersi inserire molto bene in attacco. Ha poi un tiro dalla blu molto preciso e potente, tutte peculiarità che lo portano ad essere un difensore interessante. È molto mobile e anche questa caratteristica, nell'hockey di oggi, è davvero importante. Permette infatti a un difensore di liberarsi sulla blu per poi far partire una conclusione pulita verso il portiere avversario».  

Plastino è in scadenza di contratto... Cosa gli consigli di fare?
«Se fossi in lui resterei. Ad Ambrì gode del suo spazio e ha le sue responsabilità. Gioca tanti minuti, può permettersi di fare qualche errore mentre in altre squadre forse sentirebbe maggior pressione».

Passiamo a Diego Kostner, un altro giocatore che si sta rendendo protagonista di un'ottima stagione...
«Diego è rinato. Quest'anno ha un altro ruolo, sta giocando centro. È un ragazzo che non si risparmia mai, la sua dote migliore è sicuramente l'intensità. Sono convinto che, scendendo sul ghiaccio in qualità di centro, riesce a dare continuità al suo gioco. È più coinvolto...».

...e Goi? 
«È un centro two-ways. Mi è sempre piaciuto ed è per quello che l'ho portato all'ultimo Mondiale. È un giocatore che farebbe comodo a tante squadre...».

Infine, sponda bianconera, c'è Morini... 
«A mio avviso dovrebbe andare a giocare in una squadra meno blasonata, così da trovar maggior spazio e poter crescere. Come talento è superiore a Goi e Kostner, Giovanni abbina la grande intensità al fiuto del gol. Non si risparmia davanti alla porta. Giocare 6-7 minuti a incontro, però, non è ideale...».

Due parole infine sul tuo Turgovia.
«Abbiamo fatto passi avanti rispetto all'anno scorso. Siamo più stabili. Stiamo crescendo, nonostante in alcune partite non riusciamo ancora  ad esprimerci come vorremmo». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 6 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere l'opinione di quei tifosi hcap che hanno sempre insultato il Lugano come "italia". Ahahahhaha. Prima Zanatta, ora kostner, goi, plastino... Tutto karma.

wind24 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
bene, ti sei sfogato?

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a wind24
Non era uno sfogo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano adesso certi tifosi.
NOTIZIE PIÙ LETTE