Cerca e trova immobili

HCAP / HCLZwerger e Hofmann, conferme e rivincite: il derby è lanciato

29.09.17 - 07:00
I due attaccanti sono tra i giocatori più in vista del campionato. Ambrì e Lugano puntano (anche) su di loro per aggiudicarsi la seconda sfida cantonale alla Valascia
Zwerger e Hofmann, conferme e rivincite: il derby è lanciato
I due attaccanti sono tra i giocatori più in vista del campionato. Ambrì e Lugano puntano (anche) su di loro per aggiudicarsi la seconda sfida cantonale alla Valascia
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Ci risiamo. In Ticino è di nuovo tempo di derby. A tre settimane esatte dalla vittoria biancoblù alla Resega per 4-3 - con le doppiette di D’Agostini ed Emmerton per l’Ambrì e le reti di Hofmann, Klasen e Walker per il Lugano - le due squadre ticinesi tornano ad affrontarsi questa sera. Una Valascia stracolma si appresta ad accogliere la 217esima sfida cantonale (la 107esima in Leventina).

Una sfida che vede biancoblù e bianconeri assetati di rivincita. Le ticinesi sono infatti reduci da due sconfitte consecutive - con ZSC Lions e Davos i padroni di casa, con Losanna e Zugo gli ospiti. Entrambe avrebbero meritato certamente di più dai precedenti impegni. Entrambe sono intenzionate a interrompere la (mini) striscia negativa.

Per farlo i leventinesi si affidano a un collettivo solido, a intensità e pattinaggio, e (anche) al talento cristallino di Dominic Zwerger. L’ala austriaca con licenza svizzera ha avuto un impatto incredibile nelle sue prime sette partite tra i professionisti: 4 reti e 4 assist fanno di lui il secondo miglior marcatore dei biancoblù dietro a Matt D’Agostini. Valutarlo solo per i punti sarebbe però riduttivo. Forte fisicamente, eccellente alle assi e con mani fatate, il numero 16 ha tutte le qualità per diventare un protagonista assoluto del nostro campionato. E la splendida rete ottenuta a Davos - con un polsino chirurgico nel sette dopo una strepitosa azione personale -  è lì a dimostrarlo.

Dall’altra parte della barricata, il Lugano di Ireland può contare sul talento dei suoi singoli, sulla vena realizzativa del proprio top scorer Dario Bürgler (l’unico a quota 6 reti in National League) e soprattutto sul ritorno del “figliol prodigo” Gregory Hofmann. Il neocastellano - rincasato dopo il camp sostenuto nella Carolina del Nord - è in forma strepitosa. I suoi numeri d’altronde parlano da soli: con 3 reti e 2 assist in sole 3 partite ha la media realizzativa più alta del campionato. Il numero 15, poi, sa portare tantissima energia sul ghiaccio e la linea completata da Lapierre e Fazzini garantisce velocità, quantità e tanta qualità. 

Il giovane e rampante Ambrì saprà abbattere ancora lo smaliziato e talentuoso Lugano? Zwerger e Hofmann sapranno confermare il loro inizio stagionale strepitoso? D’Agostini ritroverà la rete che gli è mancata nelle ultime due giornate? O sarà un outsider a decidere la 217esima sfida tra Ambrì e Lugano? Cunti e Guggisberg saranno della contesa? Le risposte a queste e altre domande le potrà dare solamente il ghiaccio. Il derby è lanciato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE