Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUEPestoni: «Le origini non si dimenticano, le emozioni non cambieranno mai»

22.09.17 - 06:55
L'attaccante è atteso domani alla Valascia con i suoi Lions: «Voglio fare dei passi avanti rispetto allo scorso campionato, sul ghiaccio mi sento bene. Ambrì? La squadra è energica e pattina molto»
Keystone
Pestoni: «Le origini non si dimenticano, le emozioni non cambieranno mai»
L'attaccante è atteso domani alla Valascia con i suoi Lions: «Voglio fare dei passi avanti rispetto allo scorso campionato, sul ghiaccio mi sento bene. Ambrì? La squadra è energica e pattina molto»
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - Prima il duello all’Hallenstadion con il solido Bienne di McNamara, poi la trasferta alla Valascia contro un Ambrì affamato di punti: lo Zurigo di Hans Wallson, fin qui poco brillante e reduce da due ko filati, affila gli artigli in vista degli impegni del weekend. Inti Pestoni, alla sua seconda stagione in terra zurighese ma rimasto profondamente legato ai colori biancoblù, ci ha parlato dell’inizio di stagione dei Lions (8 punti in 5 match) e della sfida in programma domani contro la sua ex squadra.

«Il nostro campionato è iniziato così così, pur avendo vinto le prime 3 partite non siamo mai stati in grado di giocare come vogliamo realmente - spiega l’attaccante ticinese - Sappiamo di dover lavorare ancora tanto e migliorare, ma il potenziale c’è e non ci possiamo nascondere. Il campionato è molto equilibrato, se vogliamo raggiungere obiettivi importanti starà a noi cercare di giocare molto meglio di come stiamo facendo».

Dopo due stagioni chiuse con il ko nel primo turno dei playoff, la società pretende qualcosa in più... «L’obiettivo, dopo le eliminazioni patite nei quarti delle ultime due stagioni, è quello di arrivare perlomeno alle semifinali». Per farlo i Lions potranno contare su un Pettersson in più, vero sniper che a Lugano - prima della parentesi deludente in KHL -, aveva collezionato 71 reti in 140 partite. «Lo scorso anno, specialmente nei playoff, si è visto che ci è mancato un vero cecchino. Ora c’è Pettersson che si sta confermando uno scorer: dal punto di vista realizzativo ci potrà dare una grossa mano. Certo anche quando segna uno o due gol noi non possiamo incassarne 3… tutti devono lavorare meglio difensivamente e aiutare maggiormente i portieri».

Domani il calendario dei Lions “dice” Ambrì, avversario da affrontare alla Valascia. Un match che per Inti resta emozionante e speciale. «Contro l’Ambrì non è e non sarà mai una partita qualunque. Tornare alla Valascia è sempre speciale, le origini non si dimenticano, per me sarà un po’ come giocare a casa. Anche con il passare degli anni non cambieranno mai le emozioni che provo».

Lo scorso 11 novembre - con un Ambrì contestato dalla Sud e in grossa difficoltà -, Pestoni, praticamente “ignorato” dai suoi ex tifosi, era tornato alla Valascia da avversario per la prima volta (il 21 gennaio la seconda). Sabato ti aspetti un’accoglienza un po’ più “calorosa”? «Non mi aspetto nessuna accoglienza particolare. Lo scorso anno avevano altri problemi, altro a cui pensare piuttosto che alla mia situazione. Ora ho visto un grande ambiente alla Valascia, in cui è davvero bello giocare, spero che ci sia anche sabato».

Rispetto allo scorso campionato in casa biancoblù sono cambiate molte cose. Inti, da fuori, come vedi il nuovo corso biancoblù? «Non ho ancora potuto guardare una partita intera, ma Cereda mi ha allenato negli juniori e lo conosco bene: è un ottimo allenatore. Porta energia ed è bravo con i giovani, penso che insieme a Duca possa far bene. La squadra sta rispondendo in maniera positiva e fin qui mi sembra che sia sempre rimasta in partita contro ogni avversario. Penso sia un buon passo avanti. Andando avanti potranno ancora migliorare».

Domani sera quindi per voi sarà dura… «Assolutamente. Vedo nell’Ambrì un gruppo molto aggressivo, che pattina tanto: per noi è difficile giocare contro squadre del genere».

A livello personale cosa ti aspetti dalla stagione 2017/18? «Sicuramente voglio fare un passo avanti rispetto al campionato scorso (8 reti e 5 assist in 45 partite, ndr). In estate ho lavorato bene e penso di essere sulla buona strada. Sul ghiaccio mi sento molto meglio, ora però si tratta di dimostrarlo in partita», conclude il 26enne attaccante ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 6 anni fa su tio
A parte le origini, Pestoni? Mah.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Buon rientro a casa!
NOTIZIE PIÙ LETTE