Cerca e trova immobili

HCAPI tre moschettieri non bastano, le reti devono venire (anche) da altri

21.09.17 - 09:45
Nel promettente inizio di campionato sta segnando solo la prima linea (10 reti su 12). Agli altri attaccanti e ai difensori - sempre a secco di gol - si chiede un maggior contributo offensivo
Tipress
I tre moschettieri non bastano, le reti devono venire (anche) da altri
Nel promettente inizio di campionato sta segnando solo la prima linea (10 reti su 12). Agli altri attaccanti e ai difensori - sempre a secco di gol - si chiede un maggior contributo offensivo
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Cinque partite. Sei punti. Dodici reti segnate. Ottavo posto. L’avvio della squadra di Cereda in questo primo scorcio di campionato è promettente. Le vittorie nel derby e con il Langnau e le buone prestazioni contro Davos e Berna hanno portato fiducia in tutto l’ambiente biancoblù. E molte scommesse sono state (finora) vinte. Conz ha avuto un buon impatto sul campionato non facendo rimpiangere Zurkirchen. D’Agostini è tornato bomber di razza e in sole cinque partite ha già messo a segno i punti (9) ottenuti nella scorsa regular season. Zwerger ha confermato tutto il suo enorme potenziale, sfornando 2 reti e 4 assist. E pure Emmerton - nonostante qualche spreco di troppo - ha iniziato a trovare la via del gol con una certa regolarità (3 reti). I tre moschettieri formano una prima linea spettacolare, concreta e decisiva. L’unica, per ora, a dare garanzie a livello realizzativo.

Dieci per tre, due per gli altri - Delle dodici reti segnate, dieci sono infatti state firmate dal trio delle meraviglie. Gli altri tre blocchi si dividono (per ora) le briciole, con Jeff Taffe (a seguito di un powerplay) e Lukas Lhotak a essere stati gli unici a sfatare l’egemonia, trovando il gol nell’ultima partita contro il Langnau. Questa dipendenza dalla prima linea potrebbe alla lunga diventare un’arma a doppio taglio per i biancoblù, che puntano sul rientrante Guggisberg (subito decisivo in coppa contro l'EVZ Academy) e nella forma ritrovata da Taffe e Monnet per avere maggiori frecce al proprio arco.

Zero gol da dietro - Ma se a livello realizzativo gli attaccanti (a parte tre) piangono, i difensori non ridono. L’Ambrì è infatti l’unica squadra di National League a non aver ancora trovato una rete con un giocatore del suo reparto arretrato. Nella speciale classifica comandano per adesso Berna, Lugano e Zurigo con tre centri trovati dalle retrovie. La mancanza di qualità offensive nei propri terzini era d’altronde una problematica nota. Ngoy, Jelovac, Collenberg, Trunz e Zgraggen hanno caratteristiche prettamente difensive, Fora, nonostante un ottimo slapshot, non finisce spesso sui tabellini, mentre Pinana e Moor sono ancora acerbi.

Si può dare di più - Tutto il peso offensivo della difesa si trova quindi sulle spalle di Nick Plastino, che per ora non ha convinto appieno. Nonostante abbia trovato tre assist e difensivamente abbia fatto anche bene, da lui ci si aspettano anche impulsi offensivi importanti, soprattutto in powerplay. Per ora, invece, il numero 44 - che è oltretutto il giocatore più utilizzato della rosa - è stato piuttosto timido. Pochi dei suoi 12 tiri nello specchio - ottavo nella speciale classifica dei difensori di tutta la Lega - sono stati realmente pericolosi. Plastino - che comunque martedì ha trovato la prima rete ufficiale in maglia biancoblù nella partita di coppa - e gli attaccanti sono quindi chiamati a essere più concreti in fase realizzativa. Per non lasciare troppo soli i tre moschettieri. Per confermare un avvio promettente. Tutti per uno e uno per tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gio 6 anni fa su tio
Commento interessante, ma a Jelovac - oggi il nostro miglior difensore svizzero - piace spesso entrare nel terzo per tentare qualcosa. Su Plastino non ho nulla da dire, se non che è un ottimo difensore per quel che l'abbiamo pagato. Ora con il rientro di Guggi c'è un'arma in più, senza dimenticare che Lhotak si è sbloccato e spero in un futuro migliore per lui. Forza Ambrì.
NOTIZIE PIÙ LETTE