Ti-Press
AMBRÌ
30.08.17 - 15:370
Aggiornamento : 22:02

L'HCAP Girls parte con Tsygourov

Una squadra biancoblù è pronta a debuttare in Serie C e Coppa Svizzera femminile

AMBRÌ - Una collaborazione con l'HCAP ha permesso al gruppo PowerGirls di iscrivere una squadra alla Serie C. Un mix di giocatrici esperte, vogliose di mettersi in mostra, e altre giovani, desiderose di crescere e migliorare, si batterà vestendo la casacca dell'HCAP Girls. La squadra, che sarà guidata da Dmitri Tsygourov (con la collaborazione di Nando Ilic e Diego Scandella), parteciperà anche alla Coppa Svizzera femminile.

Ecco il comunicato ufficiale della neonata squadra:
"In collaborazione con l’HCAP che ringraziamo di cuore per questa opportunità, abbiamo iscritto una squadra al campionato Svizzero femminile 2017/2018. Iniziamo con la Serie C ma abbiamo ambizione di progredire. 

Il progetto HCAP Girls quale squadra formatrice ticinese, vuole essere un ponte tra i settori giovanili misti ed il campionato femminile delle categorie superiori. Si tratta di un’evoluzione naturale del gruppo PowerGirls (www.hockeypowergirls.com) nato nel 2013 con lo scopo di permettere alle ragazze che praticano l’hockey su ghiaccio nelle squadre giovanili miste di allenarsi e giocare in una formazione interamente al femminile. L’obiettivo è stato raggiunto e consolidato: una sessantina di ragazze iscritte provenienti da tutti i club ticinesi, dall’Italia e dalla Francia, due allenamenti alla settimana e la partecipazione a diversi tornei giovanili maschili.
Questa nuova idea ha riscosso interesse anche tra giocatrici più esperte con la voglia di mettersi in gioco sul ghiaccio. Questo ci stimola ulteriormente, in quanto crediamo che l’esperienza delle giocatrici adulte aiuterà le ragazze più giovani a compiere il passo dalle giovanili al campionato femminile. Il campionato di Serie C Svizzera gruppo OS/ZS prevede 14 partite di cui la metà in casa alla Valascia e le altre in trasferta. Vi partecipano 8 squadre: HCAP Girls, Basel-Kleinhüningen, Dragon Queens, Luzern, Rapperswil-Jona Lady Lakers, Rot-Blau Bern Bümpliz, Sursee, Wallisellen.
Parteciperemo inoltre alla Coppa Svizzera di Hockey femminile, alla quale partecipano squadre di Serie A, B e C. Il primo turno ad eliminazione diretta si svolgerà tra il 23 di settembre 2017 e prevede una partita alla Valascia contro il Ginevra Servette, squadra di serie C. La fase finale di questa manifestazione si svolgerà alla Raiffeisen Biascarena il 27 e 28 gennaio 2018.
Le ragazze inserite nei vari settori giovanili continueranno a giocare anche nel loro club di appartenenza nelle squadre miste. Molte ragazze nel resto della Svizzera già lo fanno, giocando in categoria Mini/Novizi e squadra femminile. Tessera B e disponibilità delle giocatrici previo accordo con il responsabile del club di appartenenza. In programma abbiamo un allenamento settimanale alla Valascia, oltre agli allenamenti previsti dai club di appartenenza.

Chi siamo: gruppo promotore proveniente dal comitato Power Girls: Dmitri Tsygourov, Laura Trisconi, Elena Mottis, Francesca Rossi al quale si è aggiunta Maruska Piccoli HCAP.

Allenatore responsabile: Dmitri Tsygourov con la collaborazione di Nando Ilic.
Abbiamo inoltre la possibilità di avvalerci della collaborazione di giovani aspiranti allenatori in possesso di un brevetto G+S.

Programma per la stagione 2017/2018
02.09.2017 Campo di allenamento alla Valascia
03.09.2017 Torneo amichevole a Kreuzlingen
16 e 17.09.2017 Partite amichevoli HC Sierre a Biasca
23.09.2017 Coppa Svizzera Hockey femminile HCAP Girls-Ginevra Servette
08.10.2017 Inizio campionato HC Basel-HCAP Girls"

Commenti
 
TOP NEWS Sport
NATIONAL LEAGUE
42 min
«Bisogna avere pazienza e fiducia in Kapanen»
Marco Baron ha parlato del momento dei bianconeri: «Al Lugano manca qualche gol, soprattutto da giocatori del calibro di Bürgler»
HCAP/HCL
3 ore
Esame doppio per l'Ambrì, trappole per il Lugano
Weekend di campionato; i biancoblù sfideranno Friborgo e Losanna, i bianconeri se la vedranno con il Langnau
NAZIONALE
4 ore
C'è la sfida alla Georgia, i tre punti sono d'obbligo
Questa sera la Nati giocherà a San Gallo il penultimo match di qualificazione all'Europeo. Serve solo vincere
TENNIS
13 ore
Maestoso King Roger: piega Djokovic e vola in semifinale
Il campione renano ha liquidato il serbo con il punteggio di 6-4, 6-3
MOTOMONDIALE
13 ore
«Lorenzo? Triste vederlo in questa situazione»
In molti hanno commentato l'addio dello spagnolo. Marc Marquez: «È una sorpresa, ma ha dimostrato coraggio e personalità». Paolo Ciabatti, direttore sportivo della Ducati: «Decisione sofferta»
SERIE A
16 ore
CR7 smentisce Sarri: «Non sto bene, sto molto bene...»
L'attaccante della Juve, dal ritiro del Portogallo, manda un messaggio al tecnico: «Vi dico una cosa per tutte le prime pagine dei giornali...»
MOTOMONDIALE
18 ore
L'addio di Lorenzo: «Impossibile trovare ancora le motivazioni»
Jorge Lorenzo ha annunciato il ritiro all'età di 32 anni: «Adoro questo sport, ma adoro vincere. Mi sono reso conto che questo non è più possibile»
MOTOMONDIALE
20 ore
Lorenzo si ritira!
Il 32enne pilota spagnolo, cinque volte campione del mondo (tre nella classe regina), ha annunciato il suo addio al circus
FORMULA 1
22 ore
«La Ferrari bara», Verstappen ingenuo portavoce della Mercedes
Helmut Marko ha provato a chiudere la querelle innescata dall'olandese. «Lui ha esagerato, ma l'indagine è partita dalla Mercedes»
NATIONAL LEAGUE
1 gior
«Non stiamo panicando», a Berna tra preoccupazione e pancia piena
Cosa sta succedendo agli Orsi? Alex Chatelain: «Non c'è un unico aspetto che non va, dobbiamo rimanere positivi»
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile