Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUEDu Bois, una certezza per Del Curto: «La concorrenza è forte, già stando fermi si perde il treno»

31.08.17 - 13:11
Il difensore 33enne tra rinnovo, obiettivi e duelli europei: «È stata una scelta piuttosto semplice, a Davos si punta sempre ad arrivare fino in fondo. Giocare la Champions è un privilegio»
Keystone
Du Bois, una certezza per Del Curto: «La concorrenza è forte, già stando fermi si perde il treno»
Il difensore 33enne tra rinnovo, obiettivi e duelli europei: «È stata una scelta piuttosto semplice, a Davos si punta sempre ad arrivare fino in fondo. Giocare la Champions è un privilegio»
HOCKEY: Risultati e classifiche

DAVOS - Fresco di rinnovo fino al 2020, il 33enne Félicien Du Bois si appresta a disputare il quarto campionato con il Davos. Arrivato alla corte di Del Curto nell'estate 2014 e laureatosi campione svizzero con i grigionesi nel 2015, per l’ex difensore dell’Ambrì è stato facile accettare la proposta del club. «Sono contento e anche la società lo è - spiega Du Bois - Avevo ancora un anno di contratto, ma immaginavo di poter rimanere più a lungo: quando me l’hanno chiesto è stato abbastanza semplice prendere questa decisione. È piacevole sapere già ora di poter giocare a Davos ancora tre anni, credo che vedano in me delle qualità utili al progetto, anche per la famiglia c’è una bella situazione di stabilità».

Solido e allo stesso tempo incisivo, Du Bois - 117 presenze in Nazionale - è una certezza attorno alla quale far crescere i tanti talenti inseriti nel roster grigionese. «La squadra è giovane, l’esperienza di 2-3 giocatori più “anziani” è sicuramente gradita, può far comodo per indicare la via. È uno dei miei compiti, sia sul ghiaccio che fuori, a livello di attitudine e lavoro. Ho delle responsabilità da leader, ma ovviamente non sono l’unico».

Sempre competitivo e capace di rinnovarsi, il Davos - abituato a sorprendere in positivo - anche nella prossima stagione punterà in alto, ma la concorrenza (capeggiata da Berna e Zurigo) non manca… «La preparazione è andata bene e il gruppo è affiatato, ma poi parlerà il ghiaccio. Quando giochi a Davos ad ogni modo si punta sempre ad arrivare fino in fondo. Per farlo bisogna essere al top a marzo, ora è presto: questo è il momento di “costruire”. Abbiamo messo delle buone basi lavorando duro, adesso dobbiamo creare l’alchimia che potrà portare al successo e continuare a migliorare durante la stagione. Guardando più in là certamente l’obiettivo è quello di vincere, ci proveremo, ma il cammino è lunghissimo e può succedere di tutto. La concorrenza è forte e ce ne accorgiamo anche noi. Bisogna sempre continuare a progredire: non "serve" peggiorare, già stando fermi si perde il treno...».

Tra i pali Senn e Van Pottelberghe - entrambi giovanissimi e lanciati nella mischia la scorsa stagione - hanno maturato esperienza. Davanti è arrivato Broc Little, dietro Magnus Nygren. «Vero. Inoltre il gruppo è cambiato poco e questo è un vantaggio, avere un anno in più d’esperienza potrà fare la differenza. Ognuno deve capire come aiutare la squadra nel migliore dei modi e trovare la sua “funzione”, così facendo si potrà davvero avere successo. Sui singoli posso dire che Little e Nygren sono due giocatori estremamente talentuosi: il primo è uno vero scorer, il secondo un “classico” difensore svedese, affidabile e bravo in tutti i settori».

Tornando alla stretta attualità, questa sera il Davos affronta i Växjö Lakers nel terzo match della CHL. «Giocare la Champions è un privilegio, si ha l’opportunità di affrontare le migliori squadre d’Europa, escluse quelle della KHL. Per noi è un obiettivo, un’opportunità da cogliere. Inoltre va detto che siamo in agosto e questi match, a livello di preparazione, sono certamente più utili rispetto ad amichevoli in cui si vince facilmente contro team meno quotati».

Ko alla Vaillant Arena (0-3), il Davos cercherà la rivincita in Svezia. «In casa abbiamo toppato, ora dobbiamo reagire. Vogliamo e speriamo di vincere, ma al di là del risultato dovremo giocare un buon hockey, ciò che non abbiamo fatto davanti ai nostri tifosi», ha concluso Félicien Du Bois.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 6 anni fa su tio
HCD: uno dei favoriti per il titolo. Ha cambiato (in meglio) due stranieri e basta!
NOTIZIE PIÙ LETTE