Cerca e trova immobili

NHLStreit e la Stanley Cup... giornata di festa a Berna

02.08.17 - 21:21
Il difensore rossocrociato, che lo scorso mese di giugno ha conquistato il trofeo con i Pittsburgh Penguins, è stato accolto nella Capitale insieme alla mitica coppa
Keystone
Streit e la Stanley Cup... giornata di festa a Berna
Il difensore rossocrociato, che lo scorso mese di giugno ha conquistato il trofeo con i Pittsburgh Penguins, è stato accolto nella Capitale insieme alla mitica coppa
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Berna in festa per Mark Streit e la Stanley Cup. Il mitico trofeo, sbarcato questa mattina a Kloten, è stato in seguito trasportato nella Capitale, dove il difensore rossocrociato - che in giugno lo ha conquistato con i Pittsburgh Penguins -, lo ha potuto mostrare ai tanti tifosi e alla sua città.

Nel giardino dell'Erlacherhof Streit è stato accolto dal sindaco Alec von Graffenried, che lo ha definito un esempio per i giovani sportivi e un «eccellente ambasciatore per la capitale di hockey della Svizzera».

Il 39enne Streit, davanti ai media, ha ricordato come un «anno speciale» quello appena passato. La nascita della figlia è stata la cosa più bella che abbia mai vissuto e la conquista della Stanley Cup un culmine della sua carriera sportiva.

Già attorno a mezzogiorno i primi tifosi si sono radunati alle porte del municipio nonostante il caldo soffocante e, nel pomeriggio, hanno avuto la possibilità di vedere la coppa.

La scorsa stagione i Pittsburgh hanno vinto i playoff e dunque, secondo la tradizione, ogni giocatore della squadra vincente ha la possibilità di passare un giorno in compagnia del mitico trofeo. Dopo David Aebischer (2001) e Martin Gerber (2006), Streit è il terzo giocatore rossocrociato - il primo di movimento - a vincere la Stanley Cup.

Sul trofeo sono inoltre incisi i nomi dei vincitori e nel corso degli anni la base del trofeo è stata aumentata. Dal 1958 la Stanley Cup è formata da una base di cinque bande che permettono di ospitare i nomi dei giocatori delle ultime 13 squadre vincitrici. Quando una di queste bande è completa, la più vecchia viene rimossa. Il trofeo è stato donato nel 1892 dal Barone Stanley di Preston, all'epoca governatore generale del Canada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE