Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Lajunen al Lugano? Bel colpo: è giovane e vincente»

11.05.17 - 20:04
L'ex attaccante di bianconeri e biancoblù degli anni '90, Stefano Togni, si è espresso in merito al nuovo giocatore arrivato alla Resega
«Lajunen al Lugano? Bel colpo: è giovane e vincente»
L'ex attaccante di bianconeri e biancoblù degli anni '90, Stefano Togni, si è espresso in merito al nuovo giocatore arrivato alla Resega
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Nella giornata odierna - giovedì 11 maggio - il Lugano ha messo sotto contratto Jani Lajunen, attualmente impegnato ai Mondiali di Parigi e Colonia con la Finlandia. L'attaccante 26enne si è accordato con i bianconeri per una stagione e se riuscirà a esprimersi ai massimi livelli potrà fare valere l'opzione per un ulteriore campionato. 

Il finlandese è un centro two-ways, molto forte fisicamente e nelle ultime tre stagioni ha vinto altrettanti campionati: dapprima nel 2015 ha fatto suo il titolo svedese con i Växjö Lakers, poi ha vinto i successivi due in Finlandia con il Tappara Tampere (2016 e 2017).

Il giocatore è stato inoltre draftato nel 2008 dai Nashville Predators e - tra il 2011 e il 2013 - ha militato in AHL nei Milwaukee Admirals e nei Peoria Rivermen. Lajunen ha anche avuto il merito di laurearsi campione del mondo con la Finlandia nel 2011.

A questo proposito abbiamo chiesto il parere all'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni.

Stefano, cosa ne pensi di Lajunen?
«Si tratta di un giocatore molto potente fisicamente. Nonostante la sua giovane età si è già tolto le sue soddisfazioni, dato che oltre ad aver vinto tre titoli nazionali consecutivi in due campionati diversi, si è anche laureato campione del mondo con la Finlandia nel 2011. Il giocatore è abituato a vincere e si rivelerà un elemento prezioso all'interno del gruppo. Sarà inoltre un'esperienza importante per lui: avrà sicuramente fame e voglia di mettersi in mostra in una nuova realtà».

Pensi che sia lo straniero giusto per il Lugano? I bianconeri hanno ora in rosa tre stranieri... oltre a Klasen e Lapierre.
«Il giocatore è interessante. Secondo me i bianconeri hanno assestato un buon colpo e ho delle sensazioni positive. Guardando il roster credo proprio che per quanto riguarda gli stranieri, ora ne manchi solo uno in difesa. Con l'arrivo di Cunti e Lajunen i bianconeri si sono messi ai ripari risolvendo la questione legata ai centri».

Potrà essere compatibile con Klasen e con le sue giocate?
«Credo che per caratteristiche i due potrebbero diventare molto affiatati e Lajunen, pur non essendo uno sniper, anche rivelarsi un goleador di fianco a Klasen. Al contrario potrebbe anche essere proprio il suo lavoro a favorire le incursioni dello svedese. Questo lo potrà dire solo il tempo e ovviamente ci lasceremo sorprendere».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 6 anni fa su tio
Media gol negli ultimi 3 anni: circa 0.20 a partita (un gol ogni 5 partite), che non sia uno scorer caro Togni mi pare evidente...Che riesca a fare 20 reti a stagione la vedo dura, però lasciamoci sorprendere! Speriamo che Bürgler, Brunner e Fazzini abbiamo il bastone caldo anche per il 2017-2018.
NOTIZIE PIÙ LETTE