Cerca e trova immobili

HCLColpo Lugano: ecco Jani Lajunen

11.05.17 - 12:03
L'attaccante finlandese si è legato ai bianconeri per il campionato 2017/2018 con opzione per un’ulteriore stagione
Keystone
Colpo Lugano: ecco Jani Lajunen
L'attaccante finlandese si è legato ai bianconeri per il campionato 2017/2018 con opzione per un’ulteriore stagione
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Alla Resega arriva Jani Lajunen. L'attaccante 26enne, attualmente impegnato ai Mondiali di Parigi e Colonia con la sua Finlandia, si è accordato con i bianconeri per il campionato 2017/2018 con opzione per un’ulteriore stagione.

Ecco il comunicato del club:

L’Hockey Club Lugano comunica di aver siglato un contratto valido per il campionato 2017/2018 con opzione per un’ulteriore stagione con l’attaccante finlandese Jani Lajunen, nato il 16.06.1990 a Espoo.

Con il 26enne Jalunen la direzione sportiva e lo staff tecnico dell’HCL sono convinti di aver ingaggiato un elemento che corrisponde al profilo desiderato e quindi aggiunto un tassello importante all’identità di squadra che intendono costruire per il futuro.

Centro (left) two-ways con una stazza fisica importante (189 cm. x 97 kg.), grande lavoratore ma anche dotato di buone qualità offensive, Lajunen si è laureato consecutivamente nelle ultime tre stagioni campione svedese (2014/2015 con i Växjö Lakers) e per due volte di fila campione finlandese (2015/2016 e 2016/2017 con il Tappara Tampere), evidenziando le sue doti di leader vincente al centro della prima linea d’attacco delle rispettive squadre.

Cresciuto nel Kiekko-Vantaa prima e negli Espoo Blues poi, con cui ha esordito 17enne nel massimo campionato finlandese (Liiga), Lajunen è stato draftato nel 2008 al settimo turno dai Nashville Predators ed ha trascorso tra il 2011 e il 2013 due campionati in Nordamerica con le maglie dei Milwaukee Admirals e dei Peoria Rivermen in AHL.

Come detto, il suo rientro in Europa è stato a dir poco trionfale con tre titoli nazionali consecutivi sul palcoscenico svedese e finlandese.

Nella Liiga Lajunen ha totalizzato 133 punti in 308 partite con un +/- complessivo di +44, nella Sweden Hockey League (SHL) 52 punti in 122 gare con un +/- globale di +30.

Dopo aver difeso i colori della sua Nazionale a livello juniores (U18, capitano della U20), Lajunen ha colto un altro prestigioso alloro nella sua ancor giovane carriera, facendo parte della storica selezione finlandese che nel 2011 ha trionfato ai Mondiali in Slovacchia in finale contro la Svezia.

Ha pure partecipato ai Mondiali del 2016 in Russia dove ha conquistato con la Finlandia la medaglia d’argento e sta disputando i Campionati del Mondo 2017 attualmente in corso a Parigi e Colonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 6 anni fa su tio
Vedremo, sicuramente ha le sue qualità, ma se deve giocare con Klasen resta la domanda: Klasen è uno che più che altro passa e fa il playmaker, Lajunen non ha gradi doti da scorer, chi la mette dentro in prima linea alla fine? Lasciare il compito di segnare quasi solo all'ala destra della prima linea mi pare che riduca moltissimo le opzioni, oltre a rendere più prevedibile il gioco. Come caratteristiche mi pare anche simile a Lapierre, quindi un po' un doppione. Spero che ci sorprenderà circa i dubbi summenzionati! In ogni caso benvenuto Jane!

AleLugano 6 anni fa su tio
non è il nome che fa sognare i tifosi.. e nemmeno quello che tanti speravano...lasciamoci sorprendere

lancelot_1967 6 anni fa su tio
Mah... Un operaio poco qualificato!

Salarteam 6 anni fa su tio
Risposta a lancelot_1967
Con un +44 mi sembra qualificato......o meglio stranieri con -?

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a lancelot_1967
Poco qualificato uno che vince tre campionati di fila e fa oro e argento ai Mondiali? Cioè, non è che sei un po' viziato? Che poi si ambienti, faccia faville, segni poco o tanto è tutto un altro discorso ma il CV non è proprio da tutti, soprattutto a 27 anni (tra un mese).

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a Salarteam
Deduzione perfetta

sergejville 6 anni fa su tio
Un tuttofare che gioca per la squadra. Ne dovrebbero beneficiare i più "tecnici", ovvero Hofmann, Cunti, Brunner, Klasen e Bürgler.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Straconcordo con te e poi giocando con loro può crescere pure lui stesso.

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Toglierei Cunti, un centro come lui, ma per gli altri (+ Bertaggia) potrebbe rivelarsi un compagno perfetto
NOTIZIE PIÙ LETTE