Cerca e trova immobili

HCL - L'ANALISI DELLA STAGIONEChe voto dare al campionato del Lugano?

01.04.17 - 09:00
Stagione altalenante, "pulizie" di primavera e tanto altro: in riva al Ceresio il materiale su cui riflettere di certo non manca
Keystone
Che voto dare al campionato del Lugano?
Stagione altalenante, "pulizie" di primavera e tanto altro: in riva al Ceresio il materiale su cui riflettere di certo non manca

HC Lugano

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Che voto dare alla stagione del Lugano? I bianconeri hanno concluso il campionato con una semifinale che, alla vigilia dei playoff, pareva impensabile e irraggiungibile.

Sotto la guida di Greg Ireland, colui che per alcuni doveva essere un semplice traghettatore e che invece ora potrebbe anche meritarsi una conferma, Brunner e compagni sono cresciuti sotto diversi punti di vista raggiungendo un livello di maturità davvero invidiabile.

In casa bianconera si può dunque essere contenti per come si sia conclusa una stagione che sembrava nata sotto una cattiva stella. Gli ottimi playoff disputati non devono però far dimenticare gli errori e le mancanze venuti a galla da settembre a gennaio. È lì che il club deve essere bravo a metterci mano!  

In società bisogna fare un'analisi approfondita di quanto fatto e soprattutto non fatto durante gli ultimi mesi. Dal licenziamento dell'"ingombrante" Doug Shedden, passando per la rabbiosa contestazione dei tifosi nei confronti del direttore sportivo Roland Habisreutinger fino ad arrivare allo scarso contributo degli stranieri bianconeri che, in generale, solo in rare occasioni sono riusciti a rendere secondo le aspettative.  

E se il sogno del presidente Vicky Mantegazza è quello di riportare in riva al Ceresio il titolo di campione svizzero, mancante da ben 11 anni, ecco che giocoforza serviranno i giusti correttivi e, perché no, anche decisioni impopolari e scomode. A Lugano sono stati troppi gli allenatori cambiati nelle ultime stagioni e questo sta a dimostrare che non sempre si è restati fedeli a un progetto chiaro. 

Di positivo, invece, c'è la costante crescita di alcuni giovani: l'esordio in prima squadra di Elia Riva e soprattutto l'esplosione definitiva di Luca Fazzini (21 i gol segnati!). L'attaccante momò è stato blindato dalla società con un contratto valido sino al 2020.

Giovedì, sul ghiaccio di Berna, ha disputato la sua ultima partita in LNA il guerriero Steve Hirschi. Il numero 8 bianconero lascerà un vuoto incolmabile all'interno dello spogliatoio: il suo spirito di sacrificio, la sua abnegazione e soprattutto il suo carisma mancheranno moltissimo al Lugano del futuro. 

Sono invece in scadenza di contratto Riccardo Sartori, Ryan Wilson, Ryan Gardner e Tony Martensson. Dal canto loro hanno già firmato per il club ticinese il difensore Thomas Wellinger e l'attaccante Luca Cunti. Andrà poi analizzata a fondo la situazione di altri elementi ancora legati al club. Non sono infatti da escludere sorprese: Klasen e Zackrisson, ad esempio, resteranno oppure faranno le valigie anticipatamente?

Insomma il materiale sui cui riflettere non manca. Sarà senza dubbio una primavera intensa negli uffici della Resega...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 6 anni fa su tio
3.0 in RS con Shedden 4.5 in RS con Ireland 5.5 in PO Media 4.5 Ireland da tenere (anche se all'inizio ero molto scettico) Lapierre da tenere (se lo si vuol far giocare; se lo si vuol far fare da provocatore, via chi glielo vuol far fare)

Jackj6711 6 anni fa su tio
Da tifoso biancoblu e anche sportivo non come certi pseudo tifosi, mi dispiace che il Lugano sia uscito è l'unica squadra in Ticino che può competere a certi livelli e quindi sarei un pó più largo nelle note,pensate a noi non possiamo neanche darle sarebbe troppo facile scrivere 0 anzi meno di 0,quindi godetevi la vostra squadra,complimenti per aver raggiunto le semifinali.

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Anche per me stagione da 4.5: pessima RS e buoni PO. Credo però che occorra cambiare tutti gli stranieri, terrei forse solo Lapierre.

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
RS pessima in trasferta. Alla Resega media da quarto/quinto posto. Stranieri: Klasen motore e macchina da gioco (e media punti eccellente): perderlo significherebbe andare a cercarne un altro in quel ruolo. Zack da rivedere ma le caratteristiche non sembrano adatte a ciò che ha bisogno il Lugano (uno che punta la porta e dal tiro pericoloso), Lapierre definito da molti (esperti compresi) inutile e brocco fino a Natale, si è rivelato per quello che è, ovvero prezioso nelle situazioni speciali, grintoso, esperto e fastidioso per gli avversari, Wilson (per me) discreto ma il Lugano ha bisogno di qualcosa di più (soprattutto al tiro), Martensson, buono da settembre a novembre (13 reti!!!), un signore in tutto ma mancanza di fuoco sacro ed età lo penalizzano.

Frankeat 6 anni fa su tio
3.5 in RS 5.5 nei POff Media 4.5
NOTIZIE PIÙ LETTE