Cerca e trova immobili

HCLEbbett e Arcobello i pericoli numero uno, ma questo Lugano non deve temere nessuno!

18.03.17 - 11:14
A partire da martedì scatterà la battaglia con gli Orsi: dal 2000 ad oggi le due squadre si sono affrontate cinque volte nei playoff, il computo è sul 4-1 in favore del Berna
Keystone
Ebbett e Arcobello i pericoli numero uno, ma questo Lugano non deve temere nessuno!
A partire da martedì scatterà la battaglia con gli Orsi: dal 2000 ad oggi le due squadre si sono affrontate cinque volte nei playoff, il computo è sul 4-1 in favore del Berna
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - E così, contro ogni pronostico della vigilia, il Lugano ha estromesso lo Zurigo guadagnandosi l'accesso alle semifinali con il Berna. 

È stata la vittoria del collettivo, di un team che sotto la guida di Ireland è maturato partita dopo partita. Già nell'ultimo mese di regular season Fazzini e compagni avevano lanciato segnali importanti, facendo intuire che nei giochi per il titolo avrebbero potuto regalarci qualche piacevole sorpresa. E così è stato. 

Sorretti da un Elvis Merzlikins in formato extraterrestre, i giocatori del Lugano (tutti quanti, dal primo all'ultimo) hanno azionato il tasto playoff, sacrificandosi ad ogni cambio e in ogni momento del match. Solo così si vincono questo tipo di partite. 

I bianconeri affronteranno ora la formazione di Kari Jalonen con il coltello tra i denti e con il desiderio di riscattare l'esito della finale dello scorso anno. Dopo aver visto all'opera Vauclair e compagni contro i Lions, nulla è precluso a questa squadra. Il Berna è dunque avvisato...

La truppa di Ireland dovrà prestare particolare attenzione ad Ebbett e Arcobello: il canadese e lo statunitense nelle cinque partite disputate con il Bienne hanno realizzato ben otto reti (più del 50% di quelle messe a segno dai suoi nella serie).

Se i sottocenerini riusciranno ad imbavagliare "questi due" ecco che le opportunità di una nuova impresa a tinte bianconere potrebbero subire un'impennata...

Dal 2000 a questa parte bernesi e luganesi si sono affrontati cinque volte nei playoff: il computo dice 4-1 in favore degli Orsi. L'unico scontro in semifinale risale al campionato 2000-01, dove furono i ticinesi a spuntarla. Solo due volte su cinque si è imposta la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. 

Eccetto la sfida del 2 dicembre - conclusa sul 5-0 in favore di Noreau e compagni - negli altri tre scontri diretti stagionali è regnato l'equlibrio: uno si è conclusa ai supplementari, uno ai rigori e un altro per un solo gol di scarto. 

Insomma la serie sembra lanciata più che mai. Al ghiaccio l'ardua sentenza...

Le serie playoff tra Berna e Lugano dal 2000 ad oggi

Stagione 2015-16 - finale - Lugano-Berna 1-4
Stagione 2009-10 - quarti di finale - Berna-Lugano 4-0
Stagione 2004-05 - quarti di finale - Lugano-Berna 1-4
Stagione 2003-04 - finale - Lugano-Berna 2-3
Stagione 2000-01 - semifinale - Lugano-Berna 4-2 

I precedenti stagionali

1.10 Lugano-Berna 4-3 ds
12.11 Berna-Lugano 2-1
2.12 Berna-Lugano 5-0
27.1 Lugano-Berna 1-2 dr 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE