Cerca e trova immobili

LNBRoman Botta è carico: «Per loro siamo i peggiori avversari che potessero capitare»

21.02.17 - 07:00
L'attaccante ticinese è motivato a contrastare la superiorità del La Chaux-de-Fonds con il suo Visp: attualmente la serie dei quarti di finale è ferma sull'1-1
Roman Botta è carico: «Per loro siamo i peggiori avversari che potessero capitare»
L'attaccante ticinese è motivato a contrastare la superiorità del La Chaux-de-Fonds con il suo Visp: attualmente la serie dei quarti di finale è ferma sull'1-1
HOCKEY: Risultati e classifiche

LA CHAUX-DE-FONDS - Il Visp di Roman Botta giocherà questa sera a La Chaux-de-Fonds gara-3 dei quarti di finale dei playoff di LNB. La serie è ferma sull'1-1 con i vallesani che erano riusciti nell'impresa di sorprendere fuori casa la corazzata della Lega Cadetta 6-3, per poi perdere davanti ai propri tifosi 2-0.

Ricordiamo che in regular season il La Chaux-de-Fonds si era piazzato secondo in classifica con 102 punti, mentre il Visp settimo con soli 68. Nonostante abbiano però totalizzato praticamente la metà del bottino nella stagione regolare, i vallesani hanno dimostrato di poter impensierire i loro avversari e di provare a dire la loro. 

Roman Botta, peccato per la sconfitta casalinga, ma il Visp ha dimostrato di poter creare la sorpresa... 
«È difficile da dire, ci lasceremo sorprendere. Ovviamente vincendo in trasferta siamo diventati consapevoli di avere le nostre possibilità. Loro sono la squadra più forte del campionato e l'unica possibilità che abbiamo per contrastarli è quella di giocare in maniera molto fisica per limitare il loro gioco. Il La Chaux-de-Fonds ha dominato tre-quarti del campionato e fino a un mese dalla fine della regular season era primo in classifica con diversi punti di vantaggio su tutte le altre. Nell'ultima parte la squadra ha però mollato un po' e il Langenthal è passato davanti. In rosa sono presenti giocatori del calibro di Hecquefeuille, Forget, Hasani, Bonnet, Meunier, Burkhalter e anche molti altri hanno un passato in LNA».

Come vedi gara-3?
«Questa volta in casa saranno obbligati a vincere, altrimenti tornerebbero a Visp per gara-4 con una grande pressione addosso. Sarà una partita durissima - esattamente come le prime due - e non sarà facile, ma proveremo a dire la nostra. Anche in gara-2 ci siamo andati molto vicini, ma non abbiamo segnato e il risultato è rimasto fermo sull'1-0 fino al 59'40, momento in cui hanno realizzato il 2-0 a porta vuota. C'è un po' di rammarico perché in precedenza avevamo fallito qualche ghiotta occasione colpendo anche un palo. Se avessimo vinto non avremmo rubato niente, per questo posso dire che siamo pronti». 

Nel caso riusciste a centrare il colpaccio, a quel punto diventereste poi voi la squadra da battere...
«In quel caso si, però la serie è ancora lunga e difficile. La sfida di questa sera non sarà sicuramente decisiva, anche se personalmente penso che gara-3 sia sempre quella più importante perché indirizza un po' la serie. In ogni caso a loro non manca niente: hanno tutte le carte in regola - anche a livello societario - per vincere la LNB e per centrare in seguito la promozione nella massima serie. Sono attrezzati e hanno un budget molto più grande del nostro, anche se per loro siamo i peggiori avversari che potessero capitare».

Cos'è successo nella regular season? Avete praticamente conquistato la metà dei punti rispetto al La Chaux-de-Fonds eppure non si direbbe che il divario fra le due squadre sia così grande...
«È stata una stagione particolare. Siamo partiti bene, ma non siamo stati costanti a livello di risultati, arrivando di conseguenza a un mese dal termine della regular season che sapevamo già di finire settimi della graduatoria. Ci trovavamo in un contesto in cui eravamo troppo distanti dalla sesta piazza e nello stesso tempo l'ottava classificata era troppo distante da noi. Non potendo fare niente né per migliorare né per per peggiorare la nostra situazione, ci siamo quindi ritrovati a preparare i playoff già molto tempo fa. L'importante adesso è concentrarci e provare a tentare il colpaccio, le possibilità ci sono».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE