Cerca e trova immobili

HCLLugano puoi sorridere: eccoti tre punti e una grande boccata d'ossigeno

28.01.17 - 21:55
I bianconeri, in ritardo per 0-1 dopo 13", si sono imposti a Friborgo per 5-2. La doppietta di Fazzini e le reti di Klasen, Bürgler e Lapierre hanno stanato i burgundi, apparsi davvero in crisi totale
Lugano puoi sorridere: eccoti tre punti e una grande boccata d'ossigeno
I bianconeri, in ritardo per 0-1 dopo 13", si sono imposti a Friborgo per 5-2. La doppietta di Fazzini e le reti di Klasen, Bürgler e Lapierre hanno stanato i burgundi, apparsi davvero in crisi totale
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO - Reduce dalla sconfitta maturata ai rigori venerdì contro il Berna, il Lugano sabato si è recato a Friborgo con l'imperativo di vincere, di fare bottino pieno per poter provare ad allungare sulla nona forza del campionato. Per tentare di sbancare la BCF Arena, Ireland ha puntato su Lapierre - al posto di Zackrisson - e sui ritorni sul ghiaccio di Wilson e di Manzato, preferito a Merzlikins.

La sfida, però, si è aperta nel peggiore dei modi: con la difesa ferma a guardare, Sprunger ha impiegato 13" per folgorare da pochi passi l'estremo difensore ticinese. Incassato il "montante", il Lugano si è svegliato, ha retto l'urto e, pur non creando più di tanto, ha colpito alla prima occasione con Klasen (9'); ritrovata la parità, e superati 2' in inferiorità numerica, la truppa di Ireland - dopo un palo colpito da Fazzini schierato in seconda linea - ha sfruttato il primo powerplay andando a bersaglio con Bürgler (20'), alla sua 18esima rete in campionato.

Nonostante il vantaggio, i sottocenerini hanno concesso troppo ai loro avversari nei primi minuti della ripresa, ma ancora una volta si sono rivelati intrattabili in attacco: Fazzini (32') e Lapierre (35') hanno nuovamente bucato Saikkonen portando il risultato sul 4-1 in pochissimo tempo. Huras, per provare a dare una sveglia ai suoi apparsi davvero abulici e senza uno schema di gioco, ha così richiamato il suo portiere inserendo Conz; pochi minuti dopo anche Ireland ha mandato sul ghiaccio Merzlikins, questa volta al posto di Manzato. Lo sfortunato numero 84 è stato colpito alla testa da un disco.

Con tre gol di vantaggio il Lugano ha avuto il demerito di calare di ritmo e di attenzione, permettendo ai padroni di casa di farsi minacciosi tanto da punire un imperfetto Elvis al 48' con Sprunger. La rete, però, ha nuovamente svegliato i bianconeri che, sfruttando l'ennesimo errore difensivo dei burgundi, sono andati nuovamente a bersaglio con Fazzini (53'): un gol che ha chiuso ogni discorso, ha strocato le gambe di Cervenka e compagni che non sono riusciti più a risollevarsi.

Dopo oltre un mese e mezzo, quindi, il Lugano è tornato a conquistare una vittoria piena in trasferta - non succedeva dal 9 dicembre a Davos - e ha incamerato punti preziosi, preziosissimi in vista della qualificazione ai playoff. Ora la classifica è tornata a sorridere: il nono posto è lontano 7 punti (ma col Langnau gli scontri diretti sono a favore), mentre la quinta piazza dista 3 sole lunghezze. I bianconeri, però, non devono illudersi: questa sera si sono dimostrati superiori a un Friborgo davvero in bambola e in crisi totale, ma per capire se la squadra ha ritrovato la retta via bisognerà attendere nuove importanti prestazioni, a partire dal derby di sabato prossimo alla Valascia...

FRIBORGO-LUGANO 2-5 (1-2; 0-2; 1-1)
Reti: 0'13 Sprunger (Cervenka) 1-0; 8'22 Klasen (Brunner) 1-1; 19'00 Bürgler (Brunner/5c4) 1-2; 31'47 Fazzini (Lapierre) 1-3; 34'31 Lapierre (Bürgler) 1-4; 47'09 Sprunger (Cervenka) 2-4; 52'03 Fazzini (Bürgler) 2-5.
LUGANO: Manzato (37'37 Merzlikins); Furrer, Chiesa; Klasen, Martensson, Brunner; Wilson, Ulmer; Bürgler, Lapierre, Fazzini; Vauclair, Hirschi; Bertaggia, Sannitz, Walker; Ronchetti, Sartori; Romanenghi, Gardner, Reuille.
Penalità: 3x2' Friborgo; 7x2' Lugano.
Note: BCF Arena, 5875 spettatori. Arbitri: Massy, Prugger; Kaderli, Obwegeser.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 7 anni fa su tio
Speriamo in bene, le dimostrazioni dei RdN sicuramente hanno aiutato perchè chi tace acconsente !! Bravi e avanti cosi.
NOTIZIE PIÙ LETTE