Cerca e trova immobili

HCLLugano in crisi: Shedden e Curcio allontanati

16.01.17 - 09:21
Il club bianconero ha assunto in qualità di head coach il canadese Greg Ireland, a Lugano già durante la stagione 2010-11
Lugano in crisi: Shedden e Curcio allontanati
Il club bianconero ha assunto in qualità di head coach il canadese Greg Ireland, a Lugano già durante la stagione 2010-11
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - I recenti deludenti risultati hanno indotto il club bianconero a prendere questa decisione: Doug Shedden e Pat Curcio sono stati esonerati. Lo stesso club bianconero ha deciso di affidare la prima squadra al 51enne canadese Greg Ireland (a Lugano già durante la stagione 2010-11), il quale sarà assistito fino al termine del campionato dal 44enne finlandese Jussi Silander.

Ecco il comunicato del club:

"L’Hockey Club Lugano comunica di aver sollevato dall’incarico con effetto immediato l’head coach della prima squadra Doug Shedden e l’associate coach Pat Curcio. Il Club ringrazia in questa circostanza Shedden e Curcio per il lavoro svolto da novembre 2015 fino ad oggi e augura loro le migliori soddisfazioni per il futuro.

Nello stesso tempo l’Hockey Club Lugano informa di aver assunto quale head coach della prima squadra sino al termine della stagione 2016/2017 il 51enne canadese nativo dell’Ontario Greg Ireland.

La società sta definendo in queste ore le ultime formalità per l’arrivo da Toronto di Ireland che, se tutto andrà per il meglio, potrà essere in panchina già domani sera a Ginevra.

Greg Ireland, attivo tra il 1998 e il 2010 nella East Coast Hockey League (Dayton Bombers) e nella AHL (Grand Rapids Griffins, San Antonio Rampage), aveva già preso le redini del Lugano in un altro momento delicato, nella post season del campionato 2010/2011, quando aveva guidato la squadra nella serie di playout vinta per 4-0 contro il Rapperswil. Successivamente era tornato nelle leghe giovanili canadesi (Ontario Hockey League), prima di essere chiamato alla guida degli Adler Mannheim nella stagione 2015/2016.

La posizione di assistant coach sarà ricoperta sino a fine campionato dal 44enne finlandese Jussi Silander, già sotto contratto con l’HCL e attuale assistant coach del Farm Team di National League B dei Ticino Rockets. L’HCL comunicherà non appena possibile il nome dell’assistant coach che sostituirà Jussi Silander.con i Ticino Rockets.

Silander dirigerà tra pochi minuti l’allenamento sul ghiaccio della Resega e partirà in seguito con la squadra nel primo pomeriggio alla volta di Ginevra dove giocatori e staff pernotteranno in vista della gara di domani".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gio 7 anni fa su tio
Con i milioni cortesemente elargiti dalla famiglia Mantegazza, probabilmente anche Ronald McDonald's farebbe il DS meglio di Hamburger.

miba 7 anni fa su tio
Un allenatore che la stagione precedente (e con la medesima squadra...) arriva alla finale dei play off ed ora viene lasciato a casa? Mica tanto coerente e credibile la signora Mantegazza......

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Accetto la tua opinione, ma non la condivido! Non so come mai, ma l'anno scorso tutto filò liscio, invece quest'anno Shedden ha fatto cavolate su cavolate, ed aveva perso l'autorevolezza (che non è da confondere con autoritarismo). Un capo non credibile, non potrà mai essere un buon capo! Quindi la società ha fatto bene! Anzi doveva farlo già un paio di mesi fa!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Anche Leuenberger ha portato il Berna dall'ottavo posto al titolo contro ogni previsione eppure quest'anno non ha allenato nessuna squadra. Sono i misteri dello sport professionistico.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Le gradi squadre sono grandi per via dei giocatori che le compongono e delle società che li prendo e soprattutto li fanno rendere assieme; gli allenatori contano fino ad un certo punto, semplicemente sono più facili da cacciare (capro espiatorio).

camos 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Se tutti i capi non credibili che hanno un lavoro perdessero il posto... ;-)

freevoice 7 anni fa su tio
Roland Habisreuter a casa subito!!! Vicky sveglia !!! Altro che lasciare a casa allenatori in continuazione, manda a casa il DS anche se è un amico di famiglia !! Se fosse un vero amico, avrebbe lasciato lui già da tempo!!

Tipp-ex 7 anni fa su tio
Basta adesso con sta pantomima dei Mantegazza, vi ricordo che negli anni passati, in valle, avreste pagato oro per poter sostituire l'allenatore subito e invece la mancanza di fondi vi ha portato a stagioni bulimiche condite da qualche exploit. Il Lugano ha la fortuna di avere gente che può permettersi di cambiare se le cose non vanno, vero che la programmazione a lungo termine è più pagante ma se qualcosa non funziona si è stolti ad insistere. Lugano ha un magnate che può? Bene. L'Ambrì, purtroppo e lo dico sinceramente, non può, vorrebbe ma non può. Questo dovrebbe essere un problema dell'HCL e della sua dirigenza? Non credo proprio. L'invidia è una bruttissima bestia e anche se qualcuno dirà che siamo dei bauscia, dei cafoni ecc...io rispondo solo ecchissene, alcuni blogger mi sembrano i vari calimeri della situazione...che ingiustizia. FORZA LUGANO

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Se è riferita al mio commento precedente ti informo che tifo Davos...

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Concordo. Chi ha i soldi è giusto che li spenda come vuole. Chi non li ha, non li ha e non ha nemmeno voce in capitolo. Punto!

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
ricordiamoci che il Davos sta in piedi grazie e solo a quell'inutile torneo amichevole di fine anno, senza quello ci sarebbe ancora il derby con l'Arosa...

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Ricordiamoci che dall'anno scorso parte dei proventi vengono versati agli altri club quali ad es. l'HCL ...

Balo-Balo 7 anni fa su tio
Vi siete ridicolizzati ancora una volta dinnanzi a tutti gli sportivi del mondo.Per cambiare questa squadra c`é bisogno di un allenatore con le cosidette palle ( Del Curto) e mandar via certi senatori(Brunner-Vauclair-Hirschi ecc.) e certi stranieri che valgono molto poco alla causa dell`hochey (Lapierre - Wilson- Martensson) e ricominciare con l`inserimento di giocatori giovani locali ( vedi Davos) e non andare a prendere giocatori di 27-30 anni che hanno vinto tutto e non si impegnano più (vedi Cunti) o sono finiti per i troppi acciacchi ( Furrer ecc.)La mia idea é che volete battere il record di cambio allenatori in 15 anni, però così facendo non riuscirete più a vincere niente.

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Balo-Balo
Il problema è che il tifoso medio del HCL (non tutti) non potrebbe neppure prendere in considerazione la politica Del Curto ovvero portieri di 19-21 anni, 13 giocatori sotto i 25 anni e giocare alcune partite con soli 2-3 stranieri perché gli altri sono ammalati/infortunati. Essi vivono ancora di gloria riflessa del grande HCL che fu, imbastito con i migliori giocatori svizzeri acquistabili sul mercato e gli stranieri pagati a peso d'oro per l'epoca (Nummelin, peltonen e Metropolit ad esempio) i cui oneri sociali non furono dichiarati. La politica Del Curto significherebbe mettere in conto anni di black-out come questo dove si rischia di disputare i playout, si viene eliminato in CHL quasi subito e a volte la porta non la vedono neanche a picchiarli. Ergo ci vuole tempo e pazienza; Shedden non sarà un mostro ma conosce il fatto suo, vedremo quanti mesi durerà Ireland...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Balo-Balo
Tra Ambrì e Lugano, non so chi quest'anno si sia ridicolizzato maggiormente.

lorenz 7 anni fa su tio
Era ora che si prendesse una decisione Ora sono sicuro che le cose cambiano, e il pubblico ritornera`a farsi sentire come eravamo abituati in passato, ma molto passato...... Bravi

sergejville 7 anni fa su tio
Forza Lugano!

Mat78 7 anni fa su tio
La situazione attuale a mio parere è dovuta dall'incoerenza ed incompetenza della dirigenza...che quindi manca di leadership...non c'è un minimo di stabilità a livello sportivo. Qualcuno parlava di schizofrenia della gestione sportiva/societaria...nulla di più vero...Caro Geo spiga pf a tua figlia che i soldi da soli non bastano... Cacciate quell'arrogante di Habis-Sampei prima di tutto!

GI 7 anni fa su tio
L'ennesimo allenatore "bruciato" da coloro che scendono sul ghiaccio ma, lasciano la voglia di giocare a casa...e poi si meravigliano se cala il pubblico presente....Da qualche tempo ribadisco che a questi professionisti (o presunti tali) basta un preparatore atletico di un certo livello.....il portiere di riserva c'è già per aprire la porta della balaustra...tutto il resto contorno....

Gio 7 anni fa su tio
Ah beh, con Ireland siamo a posto, un altro amico di Habiscoso...... Andiamo avanti con gli amici degli amici degli amici !!!! Il problema sta alla radice !!!! Stima e riconoscenza alla famiglia Mantegazza, sia chiaro, ma siamo in mano ad un manipolo di incompetenti !!!! Facciamo gestire la squadra a gente che mastica hockey, che è professionale, non a personaggi con il sedere al caldo che fanno gli interessi propri, ma non quelli dell' HCL !!!! Basta !!!!

El Jardinero 7 anni fa su tio
Finalmente si potrà vedere il vero Zackrisson !

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
concordo!

Mat78 7 anni fa su tio
Spedire anche l'Habis però adesso!

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Stracondivido!

Mat78 7 anni fa su tio
Vista l'inerzia della squadra ho paura che non ci fosse proprio alternativa, Shedden avrà le sue colpe, ma se gli stranieri fanno pietà non è colpa sua. Spero adesso che per l'anno prossimo si punti forte sulla foglia d'Acero per i giocatori di importazione, possibilmente usato sicuro! Il 9 è inguardabile/indecente/molle come un fico, il 19 è un pesce fuor d'acqua, il 25 è un mito ma ora come ora è inutile, il 5 non commette un sacco di errori e l'86 ormai predica da solo nel deserto...(unico da confermare...)

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Perchè il 19 si è potuto esprimere con una certa costanza?

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Condivido la tua opinione!

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Su Lapierre non ci voleva uno scienziato a capire che non è giocatore straniero da NLA, il suo apporto in certe situazioni come i play off ci vuole, ma su tutto l'arco della stagione è solo un peso. Mai capita tutta quell'euforia quando è tornato a Lugano, solo per due "pagliacciate" l'anno scorso, ma il succo alla fine è che non è uno straniero da NLA, per fare quel lavoro bisogna trovare uno svizzero che non pesa sul contingente stranieri.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Lo si voleva per le sue capacità di fare spogliatoio, nei playoff è uno che fa la differenza. Con il rischio che a marzo fosse occupato, l'hanno preso subito quando non serviva...quando invece sarebbe servita una ala o un centro che segnasse...

mats13 7 anni fa su tio
Società che vive sui soldi e la magnanimità dei Mantegazza, non porta nulla di buono all'Hockey Svizzero e con una conduzione societaria e tecnica costantemente ai limiti dell'isteria. Trovo molte similitudini con la politica ticinese odierna, non fosse che in politica il/la/i Mantegazza vengono sostituiti dai cittadini...

pardo54 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Eh, non proprio!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
tutte le società sportive vivono sulla magnanimità di qualcuno.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
eh vabbè dai, basta sparare sul pianista! Ci sono anche altre squadre di Hockey ticinese che fanno di peggio, nonostante il loro presidente si riempie la bocca di politichese. Bisogna dare atto che la società, anche se in ritardo, ha reagito e ci ha messo una pezza. Speriamo solo che sia una pezza ben cucita, sennò si strappa subito

bobà 7 anni fa su tio
era ora!

sergejville 7 anni fa su tio
Forza Lugano!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE