Cerca e trova immobili

CANTONECinque anni senza Peter Jaks

05.10.16 - 10:30
Ricorre oggi il triste anniversario della scomparsa dello storico numero 19
Tipress
Il ricordo dei giocatori dopo la sua scomparsa.
Il ricordo dei giocatori dopo la sua scomparsa.
Cinque anni senza Peter Jaks
Ricorre oggi il triste anniversario della scomparsa dello storico numero 19
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Tanto letale sul ghiaccio. Tanto fragile nella vita. Uno dei più grandi giocatori svizzeri di hockey se ne andava 5 anni fa.

Un lustro che non ha cancellato dalla memoria di tutti gli appassionati il ricordo di Peter Jaks e di quel tragico 5 ottobre 2011, quando l’uomo dei tanti record nazionali (894 punti e 487 reti in campionato tra gli altri), pose fine alla sua vita gettandosi sotto un treno alla stazione di Bari Santo Spirito.

Una tragedia umana che, quel giorno, paralizzò i cuori di tutti coloro che lo conoscevano: amici, parenti e i tanti tifosi ticinesi. Tutti avevano sperato che la sparizione, avvenuta qualche giorno prima, si concludesse in maniera diversa. Che Peter tornasse e tranquillizzasse tutti. Ma così non è stato.

Il cecchino che dalla linea blu sapeva far sognare i tifosi, lo sniper dai tanti titoli vinti, il combattente dalle mille battaglie sul ghiaccio, si era arreso. Il bomber taciturno e introverso aveva perso la partita più importante: quella con sé stesso. Quella con la vita.

In quei giorni di lutto furono tanti i messaggi di cordoglio per il giocatore e soprattutto per l’uomo. Filippo Lombardi, il presidente dell’HCAP, del quale Peter fu per anni simbolo e fromboliere, lo ricordò con poche sentite parole: «L’Ambrì perde un figlio, io un amico». Profondamente toccata dalla vicenda pure Vicky Mantegazza, la presidentessa dell’HCL, club con cui Jaks vinse un titolo nella stagione 1987-88. « Ricorderò il suo sorriso, come quello che aveva sul volto quando ha vinto il primo titolo con il Lugano. Porterò dentro di me Peter persona e Peter giocatore». Tutto il mondo hockeystico si strinse attorno alla famiglia del campione.

L’Ambrì-Piotta ritirò la sua maglia, la mitica numero 19, due giorni dopo durante un commovente pre-partita contro il Friborgo. La Montanara e il suo coro «Peter Jaks, Peter Jaks, Peter Jaks» furono scanditi per oltre mezz’ora dai tanti tifosi biancoblu presenti in una pista scossa ed ovattata. Incredula. In lacrime. Cori tristi. Voci con il nodo in gola hanno accompagnato la cerimonia. Il vessillo è ancora lì, appeso sotto le volte della Valascia. 5 anni dopo. Nel ricordo di un campione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

scassaball 7 anni fa su tio
RIP Peter, comunque redazione almeno la maglia dell' HCAP.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
"Peterone"? Ma seri?

camos 7 anni fa su tio
Ciao Peteron, RIP. Grazie per tutto

sergejville 7 anni fa su tio
Peter grande sniper e grande carriera. Giocatore non sempre "simpatico" e infatti (nota di biasimo alla redazione) per la scelta della foto: in quell'occasione a fine partita (alla Resega) Peterone non fu certo un esempio di sportività. Poi la vita fuori dallo sport è un'altra cosa e solo chi ruotava e viveva attorno alla sua sfera privata poteva sapere, fare, forse aiutare. Grande protagonista delle piste elvetiche (e non solo) di hockey.

Calabrin 7 anni fa su tio
parole sante! Peter aveva bisogno di aiuto.... comunque...riposa in pace... e grazie per le emozioni che hai dato anche a livello internazionale!

moma 7 anni fa su tio
O voi osannatori di Peterone, dove eravate nel momento in cui aveva bisogno di sostegno?

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Questa potevi evitarla, di basso livello......

ratpics 7 anni fa su tio
ciao Peter!

cle72 7 anni fa su tio
Ad Ambrì manchi sempre! un cuore grande un grande uomo.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Purtroppo, ricorre pure quello di Steve Lee, mitica voce dei Gotthard .. ;o( RIP a entrambi...

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
esatto! con una differenza (non da poco) che a uno la vita gli ha voltato le spalle l'altro ha voltato le spalle alla vita. In tutti i casi purtroppo storie tristi e piene di dolore come tante altre che succedono in questo mondo.
NOTIZIE PIÙ LETTE